Preferisco fare un thread a parte:
Ecco le indiscrezioni sul solito forum ceco (che mi sembra sempre super informato) ma da prendersi con le molle:
Fabia a Fabia Combi
1,2 CR ? 55kW ? 111g ? od března 2010 (da Marzo)
1,6 CR ? 66kW ? 119g ? od března 2010
1,6 CR ? 77 kW ? 119g ? od března 2010
Octavia
1,6 CR ? 77kW ? od července 2009 (da Luglio)
1,6 CR ? 77kW Green Line ? 119g - od července 2010
2,0 CR ? 125kW ? od června 2010 (da Giugno)
Superb
2,0 CR ? 125 kW ? od června 2009
Per completare il quadro, aggiungiamo le motorizzazioni più interessanti della Yeti già ordinabili....
Yeti
2.0 CR ? 110CV
2.0 CR ? 143CV
1.2 TSI ? 105CV
Ero convinto che il 2.0 da 170 fosse già Common Rail...o forse si intende il suo arrivo sulla Octavia non RS. O forse c'e' un'errore e il 2.0 CR che arriva è il 143CV..... sia per l'Octavia che per la Superb... o forse che diventavano EU5...mah...chi lo sa...
BTW, analizzando la situazione sembra incredibile ma il 1.2 TDI 3 cilindri dovrebbe arrivare prestissimo sulle Fabia (quasi in concomitanza con le VW Polo).
Per quelli che avessero il legittimo sospetto che il 1.2 3 cilindri sia un'evoluzione o derivazione del 1.2 della Lupo 3L o del 1.4 TD PD che equipaggia la Fabia, si sappia che sono motori completamente diversi:
Ecco i dati di quello nuovo:
1.2 TDI 16v BlueMotion 55kW
configuration
1,198 cc (73.1 cu in) inline three cylinder
block
bore x stroke (mm): 79.5 x 80.5
head
four valves per cylinder, double overhead camshaft (DOHC)
fuel system
Common Rail direct injection with 8 nozzle output, piezo elements, pressure up to 1850 bar
aspiration
turbocharged, intercooled, water cooled exhaust gas recirculation
rated output
55 kilowatts (75 PS; 74 bhp) @ 4,000 rpm; 170 newton metres (125 ft·lbf) at 2,000 rpm
applications
the new VW Polo BlueMotion 2010 and the VW up!
E i dati di quelli vecchi che sono parenti stretti fra di loro:
1.4 TDI 51-66kW
configuration
1,422 cc (86.8 cu in) inline three cylinder
block
grey cast iron, bore x stroke (mm): 79.5 x 95.5
head
2 valves, single overhead camshaft (SOHC), 18 to 19.5 compression ratio
aspiration
variable turbine geometry (not all models) turbocharger, intercooler, 2.3 bar absolute boost
fuel system
Pumpe Düse (PD) direct injection (Unit Injector), Bosch EDC 15 engine management
exhaust system
Oxidizing catalytic converter, exhaust gas recirculation, EU4 limits
dimensions
127 kilograms (280 lb)
rated output
51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,000 rpm; 155 newton metres (114 ft·lbf) @ 1,600 to 2,800 rpm
55 kilowatts (75 PS; 74 bhp) @ 4,000 rpm; 195 newton metres (144 ft·lbf) @ 2,200 rpm (discontinued)
59 kilowatts (80 PS; 79 bhp) @ 4,000 rpm; 195 newton metres (144 ft·lbf) @ 2,200 rpm
66 kilowatts (90 PS; 89 bhp) @ 4,000 rpm; 230 newton metres (170 ft·lbf) @ 1,900 to 2,300 rpm (discontinued)
1.2 TDI 3L
his inline three cylinder Turbocharged Direct Injection (TDI) diesel engine is the powerplant of the Volkswagen Lupo 3L and Audi A2 3L, with a low fuel consumption of only 3 litres per 100 kilometres (94.2 mpg-imp; 78.4 mpg-US). It is based on the 1.4 TDI version, but the cylinder block is made of aluminium alloy, and some of the other components are lighter.
configuration
1,191 cc (72.7 cu in) inline three cylinder
block
bore x stroke (mm): 76.5 x 86.4
head
aluminium alloy, 2 valves, single overhead camshaft (SOHC), 19.5 compression ratio
aspiration
turbocharger
fuel system
Pumpe Düse (PD) direct injection (Unit Injector)
dimensions
100 kilograms (220 lb)
rated output
45 kilowatts (61 PS; 60 bhp) @ 4,000 rpm; 140 newton metres (103 ft·lbf) from 1,800 to 2,400 rpm, 80% available from 1,300 rpm
Ecco le indiscrezioni sul solito forum ceco (che mi sembra sempre super informato) ma da prendersi con le molle:
Fabia a Fabia Combi
1,2 CR ? 55kW ? 111g ? od března 2010 (da Marzo)
1,6 CR ? 66kW ? 119g ? od března 2010
1,6 CR ? 77 kW ? 119g ? od března 2010
Octavia
1,6 CR ? 77kW ? od července 2009 (da Luglio)
1,6 CR ? 77kW Green Line ? 119g - od července 2010
2,0 CR ? 125kW ? od června 2010 (da Giugno)
Superb
2,0 CR ? 125 kW ? od června 2009
Per completare il quadro, aggiungiamo le motorizzazioni più interessanti della Yeti già ordinabili....
Yeti
2.0 CR ? 110CV
2.0 CR ? 143CV
1.2 TSI ? 105CV
Ero convinto che il 2.0 da 170 fosse già Common Rail...o forse si intende il suo arrivo sulla Octavia non RS. O forse c'e' un'errore e il 2.0 CR che arriva è il 143CV..... sia per l'Octavia che per la Superb... o forse che diventavano EU5...mah...chi lo sa...
BTW, analizzando la situazione sembra incredibile ma il 1.2 TDI 3 cilindri dovrebbe arrivare prestissimo sulle Fabia (quasi in concomitanza con le VW Polo).
Per quelli che avessero il legittimo sospetto che il 1.2 3 cilindri sia un'evoluzione o derivazione del 1.2 della Lupo 3L o del 1.4 TD PD che equipaggia la Fabia, si sappia che sono motori completamente diversi:
Ecco i dati di quello nuovo:
1.2 TDI 16v BlueMotion 55kW
configuration
1,198 cc (73.1 cu in) inline three cylinder
block
bore x stroke (mm): 79.5 x 80.5
head
four valves per cylinder, double overhead camshaft (DOHC)
fuel system
Common Rail direct injection with 8 nozzle output, piezo elements, pressure up to 1850 bar
aspiration
turbocharged, intercooled, water cooled exhaust gas recirculation
rated output
55 kilowatts (75 PS; 74 bhp) @ 4,000 rpm; 170 newton metres (125 ft·lbf) at 2,000 rpm
applications
the new VW Polo BlueMotion 2010 and the VW up!
E i dati di quelli vecchi che sono parenti stretti fra di loro:
1.4 TDI 51-66kW
configuration
1,422 cc (86.8 cu in) inline three cylinder
block
grey cast iron, bore x stroke (mm): 79.5 x 95.5
head
2 valves, single overhead camshaft (SOHC), 18 to 19.5 compression ratio
aspiration
variable turbine geometry (not all models) turbocharger, intercooler, 2.3 bar absolute boost
fuel system
Pumpe Düse (PD) direct injection (Unit Injector), Bosch EDC 15 engine management
exhaust system
Oxidizing catalytic converter, exhaust gas recirculation, EU4 limits
dimensions
127 kilograms (280 lb)
rated output
51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,000 rpm; 155 newton metres (114 ft·lbf) @ 1,600 to 2,800 rpm
55 kilowatts (75 PS; 74 bhp) @ 4,000 rpm; 195 newton metres (144 ft·lbf) @ 2,200 rpm (discontinued)
59 kilowatts (80 PS; 79 bhp) @ 4,000 rpm; 195 newton metres (144 ft·lbf) @ 2,200 rpm
66 kilowatts (90 PS; 89 bhp) @ 4,000 rpm; 230 newton metres (170 ft·lbf) @ 1,900 to 2,300 rpm (discontinued)
1.2 TDI 3L
his inline three cylinder Turbocharged Direct Injection (TDI) diesel engine is the powerplant of the Volkswagen Lupo 3L and Audi A2 3L, with a low fuel consumption of only 3 litres per 100 kilometres (94.2 mpg-imp; 78.4 mpg-US). It is based on the 1.4 TDI version, but the cylinder block is made of aluminium alloy, and some of the other components are lighter.
configuration
1,191 cc (72.7 cu in) inline three cylinder
block
bore x stroke (mm): 76.5 x 86.4
head
aluminium alloy, 2 valves, single overhead camshaft (SOHC), 19.5 compression ratio
aspiration
turbocharger
fuel system
Pumpe Düse (PD) direct injection (Unit Injector)
dimensions
100 kilograms (220 lb)
rated output
45 kilowatts (61 PS; 60 bhp) @ 4,000 rpm; 140 newton metres (103 ft·lbf) from 1,800 to 2,400 rpm, 80% available from 1,300 rpm