Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Tutta la gamma Opel, comprese Adam, karl, Corsa, Astra, Cascada, Insigna, Mokka X, Crossland X, Grandland X e Zafira, saranno quindi disponibili con motori diesel, benzina o GPL conformi ai nuovi requisiti europei. Su Zafira arriva un nuovo motore 1.6 benzina iniezione diretta, con filtro antiparticolato, mentre le versioni diesel hanno anche un catalizzatore selettivo SCR.
Il nuovo motore a benzina genera 136 CV ed è disponibile con trasmissione manuale e automatica a sei rapporti e sistema close-coupled del filtro antiparticolato GPF per la rigenerazione ottimale e la combustione delle particelle che si accumulano nel filtro. L'SCR per i diesel si basa sull'additivo AdBlue che si decompone in ammoniaca, che reagisce nel catalizzatore con gli ossidi di azoto (NOx) scomponendoli in azoto e vapore acqueo.
Il SUV compatto Opel Grandland X avrà un nuovo diesel 1.5 con catalizzatore di ossidazione/assorbitore per ossidi di azoto e SCR, potenza massima di 130 CV (coppia massima di 300 Nm a 1750 rpm), un cambio manuale a sei rapporti oppure trasmissione automatica a otto velocità.
I motori diesel 1.6 litri di Insignia sono dotati di tecnologia SCR, così come il turbodiesel 1.6 di Astra 5 porte da 136 CV e 320 Nm di coppia (questo motore a breve sarà disponibile anche sulla versione Sports Tourer).
"Il rapido passaggio di Opel alla norma Euro 6d-TEMP rientra nella nostra volontà di assumere un ruolo guida nella riduzione delle emissioni automobilistiche", spiega Christian Müller, Managing Director Engineering di Opel.
Bisognerà attendere invece fino al 2020 per vedere in listino i futuri 4 modelli elettrici di Opel, tra i quali una Corsa elettrica a batteria e il Grandland X ibrido plug-in. Entro il 2024 tutta la gamma Opel sarà elettrificata, con una versione ibrida o elettrica a batteria di ogni modello" ( autoblog )
In sostanza passando alla ID si torna ai tempi del Pinin che era avanti anni luce. I piccoli turbo sono già finiti o si prevede un aggiornamento anche per quelli?
In funzione di accordi societari sapete che il gruppo PSA fusione con Opel ,le Opel monteranno i motori puretech da 110 e 130 cv Speriamo che la versione aggiornata con DPF non abbia il problemi che ha il mio di prima generazione,