bellafobia ha scritto:
///Manu ha scritto:
Io ho una sportiva ?3 con sui percorro 2500km all'anno... pago pero piu di 500 euro di bollo...
La quantità di CO2 che emetto con quella vettura è molto inferiore della quantita che emette una ibrida che percorre 25mila km....quindi la tassa cosi come la pensi tu e il governo è ingiusta....
Le ibride (lavoro in concessionaria Honda....) fuori dalle città consumano una follia, la nostra Insight aziendale da i 13 km/l..l'elettrico lo usa pochissimo ed è lenta....
Se le vetture fossero non ibride ma elettriche pure sarebbe poi il paradosso. Gia ora d'estate ci tagliano la corrente (fatta con petrolio o peggio con centrali nucleari....) perche consumiamo troppo e siamo ricattabili dagli stati che ci forniscono energia, pensa te se ci fossero tutte vetture elettriche da caricare....
Poi non mi convince il ciclo di vita delle batterie, l'inquinamento che esso produce dalla nascita allo smaltimento del pacco batterie...
Stando un po attenti in casa, con riscaldamento, apparecchiature elettriche in standBy ecc e facendolo tutti si otterrebbero ottimi risultati in quanto a minori emissioni per minor richiesta di energia elettrica...
ora come ora le vetture secondo me sono l'ultimo dei problemi.....in europa...
Ma se guardiamo i cieli della cina, o i cieli sopra alcune zone dell'africa dove c'è l'estrazione del petrolio ecc c'è da pensare....
infatti ho parlato di un bollo in relazione alle emissioni: ki più inquina (usando l'auto) più dovrebbe pagare! mi sembra una cosa giusta ed equa: si dovrebbe pagare in base alle emissioni per km moltiplicate per i km effettuati in un anno!così non si avrebbero le distorsioni ke vi sono adesso (come da te evidenziato). il problema dell'energia elettrica è inesistente: semplicemente il petrolio usato per alimentare le vetture, dovrebbe essere utilizzato per ricaricare le batterie con un risparmio dovuto al maggiore rendimento dei motori elettrici (ke arriva al 95%). per le modalità di utilizzo in città, l'elettrico è l'ideale (la prius, l'unica vera ibrida, in città e fino ad una certa velocità si muove usando l'elettrico) e fuori città resta il vantaggio dell'autonomia del termico sulle ibride: in definitiva consumano mooolto meno (anke perchè recuperano l'energia del motore termico e della frenata)
Per fare un bollo come dici tu bisognerebbe dotare tutte le vetture di un dispositico che ne controlla i km....
Molto piu semplice sarebbe avere tutta la tassazione sul carburante..Chi piu consuma piu paga... ma questo alla fine è gia cosi, solo che invece di chiamrsi bollo si chiamano accise.
Nell'extraurbano guidare una un'ibrida come la insight credimi che è deprimente e consuma molto... l'ho usata qualche volta ma davvero preferisco un'auto con motore convenzionale...
Io abito in montagna e l'elettrico viene usato davvero pochissimo.
Non so se ci sia sta convenienza nel produrre energia (che gia scarseggia, non per niente si pensa al nucleare) per poi trasportarla e usarla sulle vetture...considerando tra l'altro la poca immediatezza che avrebbe.
Mi sveglia al mattino, se ho una motore normale posso farci benzina ed andare in 5 minuti, con un 100% elettrico sarebbe impossibile.
Insomma io non credo che l'elettrico cosi come lo stanno proponendo sia davvero efficace ed utile.