rosberg ha scritto:
pi_greco ha scritto:
trovo insensate certe potenze su auto nate per essere razionali e offrire qualità tangibili a prezzi ragionevoli, poi una RS (ovvero sportiva) diesel per me è un controsenso
:shock: :shock: :shock: :shock:
Siccome non si sta parlando di F1 ma di auto stradali, non so che controsenso dici tu e mi pare fuori luogo.
Porsche e Subaru ad esempio si sono convertite al diesel, se pensi che auto della 24 ore di Le Mans, una delle manifestazioni sportive motoristiche per eccellenza ha avuto in gara auto diesel, se pensi che ci sono auto da rally diesel...
Credo sia più un controsenso una F1 ibrida piuttosto che una macchina stradale sportiva a gasolio, o peggio ancora uno che compra la Porsche Cayenne e la fa a gas.
Mah...
vado per gradi
lasciamo stare la formula 1 e anche le competizioni con regolamenti nati per orientare le tecnologie come F1 ed endurance, nei rally, specie nelle categorie minori, che seguivo come fotografo, le diesel (come le punto dell' omonimo campionato) sono imbarazzanti sulle prove speciali montane
porsche (di cui sono estimatore non capiente) e suby (di cui sono soddisfatto cliente proprio di una legacy sport dynamic boxer diesel) si sono dedicate al diesel per ragioni di vendita (ci mancherebbe altro sono SpA), ma di certo non puoi pensare di guidare in modo sportivo su strada (come su un passo montano stretto o sul misto se non misto veloce) in modo comaprabile ad un otto aspirato, lo provo tutti i giorni con la mia, sei sempre l' a non scendere nè salire troppo di giri, freno motore non se ne parla, turbolag inavvertibile fino a che non ci dai davvero tutto, cambio robusto per sopportare le coppie del diesel ma inevitabilmente non fulmineo, parliamo di guida brillante o al massimo sportiveggiante, allora il diesel se la cava, specie in autostrada, o sui curvoni dove un po' di peso in più non guasta, ma allora bastano 100-125kW, ovvero 150cv in media come ho io sulla mia che sfrutto rarissimamente, se parliamo di guida al limite con cambiate fulminee, anche senza frizione e "scalate a mitraglia", staccate al limite... insomma una bella domenica in moto sulle strade giuste, con un rapporto peso potenza intorno a 0.5cv per kg compreso pilota e tutto...