neuropoli ha scritto:
pegasus_fantasy ha scritto:
Ho notato però che a parte la BMW tutte le altre marche se hanno acceso i led anteriori non hanno acceso i led o fari posteriori. Grazie a tutti
in effeti le ultime BMW hanno sempre le luci accese anche dietro. domanda per chi ha una BWM recente.
esiste ancora il commutatore sulle luci di posizione oppure c'é solo OFF (diurne ant + luci post) e ON (luci anabbaglianti accese + luci post.)?
parto da qui per rispondere a molti
Luci diurne = solo anteriori e ad alta luminosità (visibilità)
Luci di posizione= davanti e dietro + targa
Quando si inseriscono le luci di posizione (e/o i fari)
è obbligatorio spegnere le diurne
Di conseguenza, dato che i produttori, per evidenti ragioni di costo, quasi mai montano doppie lampade (diurne + posizione) il dilemma si risolve con il software che riduce la luminosità delle drl (day running light, le luci diurne)
Nel caso specifico Bmw richiesto da alcuni, il commutatore rimane il solito:
- scatto 0 = drl a piena intensità (gli angel eyes nella fattispecie, alcuni alogeni altri a led, dipende dalle serie)
- scatto "luci di posizione" = drl a potenza ridotta per "simulare le luci di posizione anteriori, oltre alle luci di posizione posteriori e targa
- scatto "fari" = come "luci di posizione" + fari
nel caso di postmontaggio drl (barretta di led - in questo cao specificamente previste dal costruttore quindi omologate cds)
in "0" led accesi
con "luci di posizione" led spenti e posizione ant/post + targa accese (sempre angel eyes, solo con lampadina da 10W anziché da 35W)
"fari"= come "posizione" + fari
se presente il dispositico crepuscolare, in "auto" fa tutto da solo, drl attive di default ed in caso di luminosità esterna insufficiente si inseriscono le posione ed eventualmente i fari (su questo particolare, se anche i fari o meno, non posso essere più preciso, non so se sia una scelta programmabile o meno, ad esempio in MB si inseriscono di default gli anabbaglianti)