Carlantonio70 ha scritto:
In questi giorni sono andato a vedere la nuova smart fortwo per mio padre, che ormai fà circa 3000 Km/anno e quasi tutti urbani.
Prezzo a parte (mi sembra un pò cara) la macchina mi è piaciuta e dovrebbe essere l'ideale.
Ho posseduto una 700cc turbo del 2003 (restyling della 1st, fari octopussy e esp vero), una 999 aspirata del 2010, ed ora abbiamo una For4 (presa a ottobre.
Crescendo di generazione, sono divenute sempre "più auto" e sempre "meno smart". Sinteticamente, pregi e difetti delle tre generazioni (in realtà sarebbero 4, ma mi accodo alla defoinizione più in uso)
1° generazione - 600 cc
motore cagionevole e dalla scarsa durata, "trust" anziché esp, vari difetti e difettucci - da scartare
1° generazione - 700 cc
Pro: Motore affidabile, consumi ridicoli, buone prestazioni, sospensioni migliorate, esp vero, molto curata all'interno, dimensioni supercontenute (250 cm di lunghezza, e pure stretta)
Contro: tenuta di strada che richiede cautela (e gomme fresche!!! perché non si consumano mai e rischi di averle imbiscottate), airbag laterali solo a richiesta, assenza di attacchi isofix, airbag forntale passeggero disattivabile solo in service o con un seggiolino speciale, manutenzione costosetta
Molto raccomandabili i modelli 2004-2006 se correttamente manutenzionati, e costano tiutt'ora parecchio
2° generazione 999 aspirato e turbo
Pro: tenuta di strada, stabilità e comfort enormemente migliorati, motori Mitsubishi affidabili e con manutenzione meno onerosa, prestazioni superiori, grande miglioramento del layout e accessibilità manutentiva, possibilità in optional di isofix e disattivazione airbag passeggero
Contro: consumi più elevati (solo 5 rapporti anziché 6), versioni 2010/2011 con start/stop a rischio di sfilacciamento cablaggi mhd (azione service) e con attenzione da dedicare alla cinghia di azionamento del gruppo generatore-avviatore (se si rompe fa danni seri, sostituire ogni 40-50 mila km al massimo), ingombri superiori sia in lunghezza che in larghezza, tetto trasparente in policarbonato che in alcuni casi si danneggia sotto il sole (effetto microcrepe diffuse). Tridion suddiviso in due pezzi con giuntura a vista
3° generazione (attuale)
Pro: migliorate qualità stradali, incremento dotazioni di sicurezza, alcuni piccoli ulteriori passi avanti sul layout manutentivo, infotelematica migliorata
Contro: stile quantomeno "perplimente" (ma è soggettivo), molte troppe economie su materiali e dotazioni, esempio fari H4 (e modesti) rispetto ai doppi H7 precedenti, rivestimenti sedili, particolari ed elementi vari di finizione/fissaggio di livello inferiore ai modelli precedenti, scarsa visibilità in manovra dietro a causa dei montanti più spessi che, presumibilmente, devono compensare una cellula abitacolo parecchio più economica delle precedenti (tanto per diren una, la batteria è stata spostata nel "cofano" perché non c'è più lo spazio sotto il pianale. Ho notizie che con il cambio automatico il consumo incrementi di un litro per 100 km, ma non ho potuto verificare di persona (noi abbiamo una F4 manuale)
Premesso quanto sopra, la F4 per mio papà è perfetta, ma se dovessi riprendere una Smart per me, la cercherei solo tra gli usati freschi della 2° generazione o qualche esemplare particolarmenet ben tenuto della 1° generazione con il 700 turbo (ben conscio di doverci effettuare alcuni ripristini).
Se hai altre domande, chiedi pure