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Nuova Skoda Karoq

Nuova Skoda Karoq - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

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    Dall'articolo di Quattroruote e dalle fotografie non parrebbe male complessivamente.

    https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2017/10/10/skoda_karoq_impressioni_di_guida.html

    Vedendo e giudicando da quanto vedo, non mi convincono molto 3 cose:
    1) Ha perso a mio parere molta personalità rispetto alla Yeti. Questa è stilisticamente e palesemente derivante dalla Kodiaq a il frontale non si differenzia praticamente per nulla dagli altri modelli della casa. Odio e ho sempre mal sopportato quelle auto che vedendole arrivare da lontano non sai che caspita sia e in questo devo dire che WV era maestra. Mi dispiace che sia caduta anche Skoda in questo oblio. Con la Yeti c'era l'occasione per distinguersi...peccato che ora sia stata persa.

    2) Il retro non è male ma non mi convince molto quella nervatura centrale rivolta verso il basso che attraversa trasversalmente il baule. Pare una emoticon di tristezza. Scelta a mio parere discutibile.7

    3) Tralasciando l'imposizione del cambio automatico sul 1.5 benzina (da un lato però dico meno male che almeno lo hanno imposto solo qui), trovo che il prezzo di partenza sia un pochino alto...di almeno 4 mila euro.
     
  2. mikuni

    mikuni

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    A me piacerebbe sapere, visto che vedevate assurdo il 1,2 TSI sulla Octavia, cosa ne pensate del 1.0 su questo autobus... :)
     
  3. sandro48

    sandro48

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    se vi interessa da ieri è in funzione il configuratore con quotazioni e allestimenti, rispetto a Kodiaq mi sembra un po' più "povera" salvo che nei prezzi, un diesel 150CV 4x4 e DSG con ruota di scorta e phone box (allestimento Style, il più completo) va sui 35.000 €......
     
  4. lukkinen

    lukkinen

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    aspettiamo il restyling e spero nei fari tondi.....va
     
  5. rosberg

    rosberg

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    Certamente, ecco il mio parere in merito alle motorizzazioni. Il motore 1.0 qui per giudicare dovrei leggere bene la scheda dimensioni e pesi. Di fatto dimensionalmente è tra 4,30 e 4,40 cm e in effetti proprio un suv compatto non è...
     
  6. annipass

    annipass

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    Da possessore di Yeti (del modello più originale pre-restyling) non posso discostarmi dal giudizio iniziale sulla nuova Karoq: la Yeti era molto molto più originale; l'impostazione generale da "grande Panda" e il riuscito frontale che accostava in maniera armoniosa fanali tradizionali a originali fanali tondi erano per me fonte di distinzione, originalità e praticità.

    Ciò premesso non boccio la nuova Karoq.
    Certo da Yetista mi sento un po'orfano del nome (che tutto sommato si distingueva anch'esso dalla massa ed era immediatmente riconoscibile) e dello spirito della Yeti. La Yeti non era un suv, aveva dimensioni più piccole della maggior parte dei suv quando è uscita. No linee mastodontiche ed eccessive, misure analoghe ad una Golf e quindi facilmente gestibili in città, pur con uno spazio interno versatile e degno di nota (sedili con sistema varioflex).

    La Karoq vuole stupire meno e guarda più al mercato. La linea è si meno originale ma anche più digeribile. Le misure sono cresciute, ma restano comunque ancora quelle di un suv di taglia media o medio-piccola.
    Yeti era 422x179x164 Karoq è 438x184x160.
    La larghezza comincia a essere una larghezza importante, da suv, ma la lunghezza pur essendo maggiore della Yeti, non si avvicina e non supera la barriera psicologica del 450 cm, il che per me non è male (e poi vi spiego il perchè).
    La riduzione in altezza di 4 cm se da un lato toglierà qualcosa dell'ariosità della Yeti, potrebbe, non so in che termini quantitativi, dare una minore resistenza all'avanzamento dell'auto alle velocità sostenute che gioverà in termini di consumi (uno dei difetti della Yeti erano i consumi autostradali).

    Provo a fare un analisi che parte dalle mie esigenze e da quello che vedo sulle tendenze del mercato dell'auto. Siamo così sicuri che l'aumento delle vendite dei cosiddetti suv sia solo una moda per persone che vedono il suv come uno "status symbol"?

    Ho acquistato la Yeti con l'arrivo del mio primo figlio, con l'idea che divenisse poi un ottima seconda auto, al momento di sostiuire l'Octavia sw. In realtà poi è arrivato un secondo figlio, l'Octavia ha allungato la sua vita utile a dismisura, complice la situazione economica che sconsigliava l'acquisto di un altra auto, e la Yeti è diventata prima auto in famiglia. Da questo punto di vista si è rivelata un auto fantastica. Versatile e capiente nel carico, gestibilissima nei parcheggi e in generale nelle dimensioni esterne. Certo le due estati in cui ho dovuto montare il box sul tetto mi facevano guardare alla Skoda Octavia sw III serie come naturale sostituzione della Yeti.
    Però queste sw che superano (e abbondantemente...) i 4,50 metri (l'Octavia è cresciuta parecchio in lunghezza dalla I serie, ma non è l'unica sw ad essere cresciuta) iniziano ad essere difficili da digerire, e non solo quando cerco parcheggio sotto casa in città.

    Per chiudere il discorso. Ecco qui la nuova Karoq. Mi offre dimensioni molto più gestibili dell'Octavia, senza dover rinunciare in maniera definitiva ad un bagagliaio delle dimensioni di una sw. Se voglio, col varioflex, arrivo a 588 litri contro i 610 dell'Octavia sw. Certo i 610 litri dell'Octavia li ho sempre, i 588 litri della Karoq, come per il varioflex della Yeti, ridurranno di molto lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Ma forse è meglio così, dato che non avrò sempre bisogno del massimo carico, e almeno non mi porto sempre in giro un auto 30 cm più lunga. E i 479 litri in versione sedili tutti indietro sono più della base Yeti (405 litri che diventavano 510 litri col varioflex) e quindi più che sufficienti per l'uso più frequente.

    Ecco perchè credo nella Karoq e credo che potrà sostituire in maniera egregia la mia Yeti attuale, facendomi scartare la scelta Octavia sw. Ovvio la decisione definitiva non è ancora presa, anche perchè se ne riparla tra due o tre anni, ma devo dire che per le mie esigenze trovo che la Karoq resti un auto intelligente, come lo era la Yeti, seppur molto meno originale nella linea.

    Se proprio ci si sentisse orfani della Yeti, si potrà aspettare, penso nel 2018/19 l'uscita del terzo suv Skoda, ancora più piccolo rispetto a Kodiaq e Karoq, che avrà dimensioni paragonabili all'attuale Yeti.

    Tornando al discorso successo dei suv...i suv nella loro declinazione attuale stanno diventando auto che vanno a sostuire sia le sw sia le monovolumi, offrendo i vantaggi in termini di capienza riducendo gli svantaggi in temrini di dimensioni esterne. Che poi è lo stesso discorso della Yeti, dimensioni esterne di una Golf ma spazio interno, ariosità dell'abitacolo e capacità di carico di molto superiori.
     
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  7. mikuni

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    Scusa ma se l'Octavia è cresciuta troppo perché non la Fabia SW o la Rapid? C'è bisogno di un mastodonte?
     
  8. annipass

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    La Fabia sw effettivamente ha un buon bagagliaio in misure esterne "umane"; la rapid spaceback ha un bagagliao paragonabile a quello della Yeti e a me piacerebbe avere qualcosa di più grande.
    Partendo dal presupposto che ho avuto la Fabia sw I serie, ottima auto, direi che sia la Fabia sia la Rapid sono un gradino sotto a livello di confort rispetto a Octavia e Yeti/Karoq, quindi le escludo sostanzialmente perchè sarebbe un passo indietro, rispetto alla mia esperienza.

    Comunque la Karoq non la vedo così mastodontica, quanto meno in lunghezza...
     
  9. mikuni

    mikuni

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    Non esistono i passi indietro esistono le scelte. Anche io sono passato dal seg. c al b e per ogni cosa che perdi ce n'è un altra che guadagni. Perdi in confort ma guadagni in costi, maneggevolezza, parcheggi. Perdi in prestazioni ma guadagni in consumi. Dipende dall'uso. Non importa ciò che hai ma come te lo godi. Poi avendo viaggiato in Panda 30 e 127 la Fabia sembra un Mercedes...:)
     
  10. annipass

    annipass

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    Mikuni, le tue sono parole sagge.
    Sono d'accordo... esistono le scelte, anche quando apparentemente potrebbero sembrare passi indietro.
    Non per niente ho sostituito la vecchia Skoda Octavia sw I serie (che era ormai invasa dalla muffa causa guarnizioni ormai cotte) con una Toyota Yaris II serie usata di cui apprezzo caratteristiche che l'Octavia non aveva. E la Yeti è salita al "rango" di prima auto di famiglia a tutti gli effetti.
    Per la Karoq vedrò...ho ancora tempo per decidere.
     
  11. rosberg

    rosberg

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    Bella analisi annipass: complimenti.
    Non capisco il discorso "passi indietro". Quale sarebbe il passo indietro?
     
  12. annipass

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    Ti ringrazio per i complimenti, Rosberg.
    Il discorso "passi indietro" era riferito all'ipotesi da me fatta, in risposta a Mikuni, sulla possibilità di valutare Skoda Fabia sw o Skoda Rapid Spaceback in sostituzione della mia attuale Yeti: per me, senza volere nulla togliere alla validità delle due auto, rispetto a Yeti, rappresenterebbe un passo indietro (soprattutto in termini di confort).
    Certo poi passare da Yeti a Skoda Fabia o Rapid si potrebbe vedere come una scelta, però i vantaggi di questa eventuale scelta non ne compenserebbero gli svantaggi.

    Purtroppo sono un po'"viziato" in termini di scelte automobilistiche, almeno sulla prima auto di famiglia, questo anche perchè le auto le tengo a lungo e quindi una maggior spesa in termini di auto scelta o accessori al momento dell'acquisto viene ammortizzata in tanti anni (e quindi incide relativamente poco).
    L'Octavia che ho dovuto rottamare quest'anno aveva 17 anni (e l'ho rottamata solo per il problema della muffa dovuto a guarnizioni che non tenevano più e al fatto che fosse un euro 2 diesel, perchè a livello di meccanica era ancora perfetta).
    La Yeti ha sette anni, ma conto di tenerla almeno fino ai 10 anni, forse 12, a seconda della manutenzione che richiederà.
    Comunque sto andando un po'fuori tema.

    Tornando alla Karoq, ribadisco che più la vedo e più la trovo equilibrata e ben fatta. Non vedo l'ora di vederla dal vivo e di poterla provare per poter confermare o rivedere il mio giudizio.
     
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  13. rosberg

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    Grazie per la spiegazione annipass. In questa accezione condovido con te il discorso. Sarebbe un cambio di tipologia di auto.
    Quello che penso però è che bisogna muoversi in base alle proprie esigenze.
    Sono molto curioso anche io di vedere dal vivo la Karoq...vediamo come sarà.
     
  14. aielloe

    aielloe

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    a me sulla carta piace molto.... ma aspetto di vederla dal vivo
     
  15. rosberg

    rosberg

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    Dovrebbe avere, per la motorizzazione benzina, un motore 1.5 da 150 cv, probabilmente solo col cambio automatico.
     

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