A me la Roomster e la Fabia piacciono molto in tutte le salse, sia vecchie sia nuove.
Tuttavia, se dovessi tornare indietro anziché la Fabia Wagon sceglierei una Roomster, poiché la differenza di prestazioni - che due anni fa mi sembrava importante - ora non m'interessa più molto: sono due modelli che (parlo del 1.9 TDI) si situano nella simile fascia di prestazioni.
Visto che comunque amo i motori briosi e la sensazione di essere attaccato al sedile, mi stuzzica molto la Fabia Wagon RS. Con i 105 CV del Diesel che ho ora già non va piano, posso immaginare, al di là dei numeri che ci indicano le prestazioni su carta, quanto possa divertire con 180 CV e un setup più sportivo in termini di pneumatici, sospensioni e calibratura dello sterzo!
Non la prenderei berlina perché sono cresciuto a pane e station-wagon, mi sentirei a disagio con meno di 2 metri di auto dietro la schiena e con un bagagliaio inferiore ai 400 L.
Onestamente mi stuzzica molto anche il 1.2 TDI 75 CV... da un eccesso all'altro, 'sto qui deve farsi curare, penserete.
In realtà per me le soluzioni sono due. O un'auto economa, ma veramente economa (come può essere la Fabia GreenLine da oltre 30 km al litro), oppure un'auto "pompata" ma intelligente, come possono essere la Fabia o l'Octavia RS nelle versioni familiari (la seconda mi intrippa da anni ormai, e sarebbe fantastica sia a benzina sia Diesel), oppure - ho fatto i salti di gioia quando ho letto la notizia - una costosa Octavia a trazione integrale con il bel 2.0 TDI 170 CV. La terza possibilità è l'auto vecchiotta da elaborare un po' (gomme-cerchi-fari-autoradio-casse-carburatore/rimappa) e da usare senza troppe moine, come probabilmente farò con la Golf Variant.
Quindi, o un'auto ecologica e poco potente per imparare ad andar piano, oppure un'auto brillante e divertente per imparare ad andar forte con misura, oppure una via di mezzo per imparare che le vie di mezzo esistono (e per me compromesso perfetto vuol dire 2.0 TDI 170 CV su RS o - un po' meno se dobbiamo guardare i consumi - trazione integrale). Oppure, tornare sulla Terra e accontentarsi di quel che c'è (Golf Variant e Fabia Wagon 1.9 TDI). Che già, non è male.
Scusate l'Off Topic, ma ero piuttosto ispirato e ho scritto... eventualmente sposto in un thread più adatto se lo trovo.