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Nuova o usata? Dipende dal lavoro che faccio

Nuova o usata? Dipende dal lavoro che faccio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rockman77

    Rockman77

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    Ciao a tutti,
    di recente sono stato abbagliato dalla Formentor che mi piace veramente assai, che proverò a breve ancora non provata e stavo cercando pareri in merito a:
    - vale la pena acquistarla con un lavoro che mi porta ad usare l'auto con una media di 750km alla settimana quindi quasi 3000€ al mese?
    - meglio un leasing a medio/lungo periodo?
    - esiste qualche ditta che ti permette di provare l'auto per n giorni? O anche un "affitto"? Perché il classico test drive sinceramente non mi dà quella certezza dell'acquisto
    - Classic: benzina/diesel/hybrid?
    - auto alternative da prendere in considerazione?

    Sono un po' combattuto, perché ho "paura" di "consumarla" nel breve arrivando proporzionatalmente più velocemente a doverla portare alla revisione spesso, visto il tipo di lavoro che faccio.
    Grazie a chi mi risponderà!
     
  2. Pol87

    Pol87

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    750 km x 50 settimane a me vengono 37500 km/anno: una delle mille forme di affitto a lungo termine mi sembra ragionevole. Dovendo fare più di un tagliando all'anno, e dovendolo fare in conce per la garanzia..

    Per provare l'auto ti consiglierei di tagliare la testa al toro e affittare una hertz per un giorno o due, ammesso di trovarne una.
    I Test drive di un'ora spesso non bastano per raggiungere la tua "strada che sale alla baita dove voglio controllare di non toccar sotto".

    I miei comprando il camper avevano fatto mettere la clausola "ammesso che il parcheggiatore del conce riesca ad entrare e uscire dalla rampa ricurva del nostro garage privato", ma mi rendo conto che è un mercato di nicchia.
    PS: il parcheggiatore era poi riuscito addirittura a entrare e uscire di punta, facendo manovra dentro il garage o_O
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    Test drive di un'ora? Magari, di solito non si va oltre i dieci minuti attorno all'isolato.
    Sulla formula per aggiudicarsi il possesso (acquisto, noleggio, leasing), è difficile dirlo a priori. Per fare tanti chilometri, specie se con tanta autostrada, hai valutato la Leon, che è la stessa macchina solo più bassa e con minore superficie frontale (quindi più silenziosa e più parca nei consumi)?
     
    A amicable e Pol87 piace questo messaggio.
  4. Rockman77

    Rockman77

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    Ciao, ma con Hertz cosa intendi? Perdonami ma non me ne intendo. È tipo un'agenzia di noleggio auto? Comunque pensavo proprio al leasing, ma il brutto forse non è che devi riportarla intatta? E se hai un graffio bello evidente? Chiedo perché non me ne intendo
     
  5. Rockman77

    Rockman77

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    Ciao, sinceramente no. Parli della nuovissima appena uscita? Perché no, magari anche un po' sportiva, anche se presumo che con quel marchio già lo sia abbastanza. Faccio un misto, 30 autostrada a 110/115 (e si risparmia un sacco rispetto a 130) e il resto a 90/110 superstrada, un'ora di strada andata e ritorno tutti i giorni. Comunque si, vorrei trovare un sistema per provarla per più tempo, avevo pensato anche ad andare in più concessionarie ma sempre 10/15 Min al massimo, no?
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Penso sia la più grande compagnia di autonoleggio al mondo…
    Il leasing presuppone quasi sempre un riscatto finale da parte tua o di un terzo, forse lo confondi con il noleggio a lungo termine.
    Nel noleggio l’auto non è riscattabile, scaduto il contratto la rendi e se è strisciata ti conviene farla sistemare prima…
    Sei un privato o una p.iva? Questo incide sulla scelta della modalità di acquisto/finanziamento.
     
  7. Rockman77

    Rockman77

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    Privato, vedo che è sempre esistito per chi ha la p.iva ma mi sembra si stia ampliando anche verso i privati da non credo molto tempo. C'è qualche agevolazione?
     
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Per i privati nessuna tranne la dilazione del pagamento, fiscalmente non scarichi nulla.
    Se decidi a priori di cambiare auto ogni 2/3 anni forse un noleggio potrebbe avere senso, hai un costo certo che comprende tutto (bollo, assicurazione, tagliandi, gomme…) i servizi accessori li aggiungi in funzione di quanto vuoi/puoi spendere mensilmente. Compri e paghi un servizio e non un bene…bisogna mettersi a tavolino e farsi due conti.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    750km/settimana sono meno del mio kmggio. Si arriva intorno ai 30Mm annui.
    Per esperienza le auro fanno tranquillamente 10 anni così e anche molti di più se ben usate e manutenute.

    Le revisioni non sono in base ai km ma agli anni e non ci sono problemi.
     
  10. Pol87

    Pol87

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    Hertz, come detto sopra, è forse la più grande agenzia di noleggio (di solito 1-7 giorni) al mondo, trovi un banchetto quasi in ogni aeroporto, perchè si rivolgono a quel bacino d'utenza.
    Caro, ma per una decisione ben presa si può affrontare.
    Non troverai esattamente il tuo modello come allestimento, gomme e motore, ma hanno la maggiorparte delle auto piccole e medie in commercio: quindi dovresti poter provare la "tua" per tutto quel che riguarda dimensioni ingombro altezza da terra e abitacolo, per ovviare ai vari problemi non comuni come rampa del garage, strada della baita, strettoia del centro storico, parcheggi scrausi in genere, seggiolino del pargolo, sci o snowboard da caricare all'interno..
    Con un intero giorno a disposizione hai tempo a spupazzartela per bene.
     
  11. marcoleo63

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    Toh.. io era rimasto al fallimento di un paio d'anni fa.. ora leggo che sono ripartiti..

    Comunque, all'acquisto della precedente mia auto, nel 2012, il concessionario mi lasciò l'auto per tre giorni.. (prima ed unica volta nella vita).
     
  12. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Il Covid le ha dato una mazzata stratosferica, pensa quanta esposizione per tutti i millemila veicoli sparsi in tutto il mondo…hanno usato il chapter 11 che è una procedura di riorganizzazione e non di fallimento, tutelata e gestita da una corte federale.
    Mi pare abbiano ricapitalizzato per oltre 5 miliardi di dollari con l’ingresso di nuovi fondi d’investimento e abbiano avuto accesso a nuove linee di credito.
    Figurati se una roba del genere può fallire, sarebbe stata una bomba atomica…
     
  13. marcoleo63

    marcoleo63

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    Beh, Lehmann è fallita..
     
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Ok, parliamo di un buco di 600 e passa miliardi di dollari…mi risulta difficile perfino capire quanti siano!
     

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