Come pneumatici sono rumorosi? Soprattutto con pioggia e freddo dovrebbero essere meno performanti in tenuta di strada e frenata ma per l'esperienza che ho con i Michelin energy saver montati sull'altra auto di famiglia devo riconoscere che d'estate garantiscono percorrenze degne di rilevo.filo2570 ha scritto:Si monta gli hankook eco , non avevo fatto caso al discorso della ex plus 1.1
corsen ha scritto:Come pneumatici sono rumorosi? Soprattutto con pioggia e freddo dovrebbero essere meno performanti in tenuta di strada e frenata ma per l'esperienza che ho con i Michelin energy saver montati sull'altra auto di famiglia devo riconoscere che d'estate garantiscono percorrenze degne di rilevo.filo2570 ha scritto:Si monta gli hankook eco , non avevo fatto caso al discorso della ex plus 1.1
Quoto. Sebbene il concessionario cui ci siamo rivolti non è stato in grado di dirci nulla a riguardo, credo che le 1.1 LX e EX siano anche eco dynamics. La EX PLUS sembrerebbe di no, in quanto da brochure consumerebbe di più (anche se poi avrebbe il sustema ISG). Poi non sono al corrente che le EX PLUS abbiano i pneumatici a basso consumo.Fabiobek ha scritto:Le 1.1 che sono in vendita in Italia sono tutte Eco Dynamics e montano le gomme eco e ha il sistema isg e 4 freni a disco. Il sistema ISG è montato solo...dal 1.1 e non dal 1.4. Queste informazioni mi arrivano dal concessionario dove ho ordinato la mia (1.1 EX ...speriamo arrivi presto) e mi ha garantito queste notizie....un salutone a tutti...
Fare paragoni tra un 1.2 benzina aspirato e un 1.4 turbodiesel a me sembra difficile. La coppia ai regimi bassi e intermedi (quelli del normale utilizzo) è quella che conta: un 1.2 benzina arriverà a 115 nm a 4000 g/m. Quando affronti un tornante partendo da 1200-1300 g/m in seconda è impossibile prentendere che vada su di scatto, tanto più che i motori aspirati solitamente hanno un aumento sensibile del valore di coppia e qundi della potenza a partire dai 3000 g/m.Nerosimo820 ha scritto:Un saluto a tutti i partecipanti a questa interessante discussione ed ai possessori della nuova Rio, cui mi rivolgo per avere alcune informazioni, essendo anche io orientato all'acquisto di questa auto ed avendo dubbi in particolare sulla motorizzazione da scegliere.
Vorrei chiedere se avete provato il motore 1.2 benzina ed il 1.1turbodiesel nelle strade di montagna e nei tornanti, e come va.
Ho avuto modo di provare recentemente una nuova C3 1.2 benzina durante un giro in Garfagnana (quindi salite e tornanti). Sono rimasto colpito da quanto il motore è risultato fiacco. In 2 la macchina non riprendeva a meno di portarla molto su di giri; inserita la marcia più alta si piantava letteralmente non andando oltre una certa (modesta) velocità. Un comportamento davvero evidente e fastidioso.
Nelle stesse condizioni, una nuova ford fiesta 1.4turbo diesel è risultata decisamente più elastica e brillante (certamente è comprensibile, ma mi ha stupito quanta differenza di rendimento abbiano presentato i due motori).
Ai possessori della nuova rio 1.2 benzina chiedo: come rende l'auto in strade di montagna, in salita?
Stessa domanda ai possessori del 1.1 turbodiesel.
Il 1.4 senz'altro non avrà problemi in tali condizioni d'utilizzo, ma vorrei risparmiare qualcosa in termini di prezzo d'acquisto/assic/bollo.
Grazie dite dite sono tutto orecchi![]()
![]()
!!!
La prova del tornante ripido affrontato in seconda dal regime motore appena superiore ai 1000 giri è molto significativo e ti fa intendere come potrebbe essere l'erogazione della coppia del motore in quella situazione. Oggi tutti i td raggiungono la coppia max ad un regime che va da 1500 a 2000 e la mantengono costante fino anche a 2500-3000 (a seconda della mappatura)filo2570 ha scritto:Per cio' che riguarda la coppia , i 170 Nm sono disponibili gia' dai 1500 giri ,per cui l'auto permette una guida molto fluida senza strappi e riprende abbastanza bene , e' ovvio che poi il 1.4 avendo una coppia + elevata al di sopra dei 2000 giri ha piu' spinta.
deadmanwalking - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa