E' ormai da qualche mese che (
sotto pressione della moglie

) sto cercando una degna sostituta della nostra gloriosa nonché ancora perfetta Jazz 1,4 ES My '05 con 107'000 km.
Continuo a guardare e riguardare la Nuova Jazz ma non riesco proprio a farmela piacere: troppo elaborata e poco lineare con interni a mio parere sottotono rispetto alla concorrenza.
Bisognerebbe provarla ma ho il sospetto che anche l'annunciato nuovo 1,3 come tipo di erogazione non si discosti molto dagli attuali 1,2 - 1,4 I-vtec il che , pur considerando che non si pretende più di tanto da quella che per noi è e sarà l'auto
di servizio, trovo che il motore che
gira alto non non è che sia proprio l'ideale sui nostri percorsi collinari.
Probabilmente come tutte le Honda anche la Nuova Jazz avrà un'affidabilità a tutta prova ma non basta, la concorrenza offre di più a diversi livelli.
Qui in Svizzera per via del cambio Frs/Euro a noi estremamente favorevole, un po' tutte le case offrono sconti mai visti; la Nissan per la Note arriva (tra una cosa e l'altra) addirittura al 28,6 % :!: bella vettura, peccato che abbia motori IMHO inadeguati.
Molto bella la nuova i20 che stavo per comprare (la moglie la vuole full optional e bianca..) purtroppo però non ce ne sono più disponibili, le versioni di lancio (12 + 6 percento di sconto...) pare che siano andate a ruba e bisogna ordinarle (consegna maggio-giugno) senza garanzia di mantenimento né degli attuali incentivi, né dell'attuale (ottima) valutazione della nostra Jazz :twisted:
Anche VW sulla Polo offre interessanti promozioni, vetture ben fatte ma non mi fido più di tanto quanto alla loro affidabilità.
Le francesi ? Mah... idem come VW.
C'è da dire che è ormai da 23 anni che le auto
da tenere a casa nostra sono giapponesi (o asiatiche), vetture che non hanno mai dato neanche il minimo problema perciò anche stavolta non vorrei rischiare cambiando il certo per l'incerto.
Allo stato attuale mi sa che terremo ad oltranza la vecchia Jazz che da arzilla vecchietta a dispetto dell'età va ancora a meraviglia