Vorrei far notare che nel listino del nuovo, i valori massimi di potenza e coppia vengono indicati allo stesso regime di rotazione (coincidente con quello di max potenza), cosa che ovviamente non corrisponde alla realtà se non in rarissimi casi.
In pratica non è più possibile riconoscere le vere doti di tiro di un motore, aspetto magari determinante nella scelta appunto della motorizzazione più consona per un certo modello o per le preferenze personali di ognuno.
Mi auguro che Quattroruote torni sui suoi passi e indichi nuovamente i corretti regimi di rotazione (magari indicando anche l'intervallo nel quale il valore di coppia max si realizza, come ormai avviene per i moderni propulsori sovralimentati, sia benzina che gasolio).
Ringrazio e porgo distinti saluti.
In pratica non è più possibile riconoscere le vere doti di tiro di un motore, aspetto magari determinante nella scelta appunto della motorizzazione più consona per un certo modello o per le preferenze personali di ognuno.
Mi auguro che Quattroruote torni sui suoi passi e indichi nuovamente i corretti regimi di rotazione (magari indicando anche l'intervallo nel quale il valore di coppia max si realizza, come ormai avviene per i moderni propulsori sovralimentati, sia benzina che gasolio).
Ringrazio e porgo distinti saluti.