ALGEPA ha scritto:da quanto è trapelato sarà una bella 'bomba' questa enciclica, e credo che dopo averla letta a molti risulterà meno simpatico questo papa visto che andrà a toccare molte potenti lobby ma in generale il mondo della finanza con alcuni suoi assiomi attuali.
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:da quanto è trapelato sarà una bella 'bomba' questa enciclica, e credo che dopo averla letta a molti risulterà meno simpatico questo papa visto che andrà a toccare molte potenti lobby ma in generale il mondo della finanza con alcuni suoi assiomi attuali.
Se va a toccare il mondo degli squali di Wall Street e limitrofi, la sua simpatia aumenta esponenzialmente. Peccato non vada a "toccarli" con la fiocina......
ALGEPA ha scritto:[va a toccare anche alcune teorie economiche in voga ora
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:[va a toccare anche alcune teorie economiche in voga ora
La mia personale teoria economica sarebbe abbastanza semplice: divieto assoluto di fare soldi coi soldi. E chi ha inventato derivati, subprime, CDS e triccheballacche andrebbe messo al muro per crimini contro l'umanità.
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:[va a toccare anche alcune teorie economiche in voga ora
La mia personale teoria economica sarebbe abbastanza semplice: divieto assoluto di fare soldi coi soldi. E chi ha inventato derivati, subprime, CDS e triccheballacche andrebbe messo al muro per crimini contro l'umanità.
trinacrio ha scritto:Sono quasi d'accordo con tutto, ma poi chi te li da i soldi per il mutuo per la casa, per l'auto, o il piccolo imprenditore che vuole investire in nuovi macchinari?
trinacrio ha scritto:Purtroppo le banche sono un male necessario, quello che bisognerebbe impedire loro sarebbe di giocare al casinò con i soldi che non gli appartengono (i nostri) e quando sbagliano che paghino per le loro colpe, contrariamente a quello che sta succedendo adesso.
a_gricolo ha scritto:E' ESATTAMENTE quello che intendevo con "fare soldi coi soldi". La finanza dovrebbe essere al servizio dell'economia, e non viceversa.
a_gricolo ha scritto:trinacrio ha scritto:Sono quasi d'accordo con tutto, ma poi chi te li da i soldi per il mutuo per la casa, per l'auto, o il piccolo imprenditore che vuole investire in nuovi macchinari?
Ovviamente la banca, che è quello che dovrebbe fare invece di giocare a monopoli.
trinacrio ha scritto:Purtroppo le banche sono un male necessario, quello che bisognerebbe impedire loro sarebbe di giocare al casinò con i soldi che non gli appartengono (i nostri) e quando sbagliano che paghino per le loro colpe, contrariamente a quello che sta succedendo adesso.
E' ESATTAMENTE quello che intendevo con "fare soldi coi soldi". La finanza dovrebbe essere al servizio dell'economia, e non viceversa.
ALGEPA ha scritto:a_gricolo ha scritto:E' ESATTAMENTE quello che intendevo con "fare soldi coi soldi". La finanza dovrebbe essere al servizio dell'economia, e non viceversa.
da quanto ho capito il papa tra virgolette si scaglierà verso questo tipo di finanza, e sopratutto contro il presupposto che una finanza che fa soldi li ridistribuisce
trinacrio ha scritto:ALGEPA ha scritto:a_gricolo ha scritto:E' ESATTAMENTE quello che intendevo con "fare soldi coi soldi". La finanza dovrebbe essere al servizio dell'economia, e non viceversa.
da quanto ho capito il papa tra virgolette si scaglierà verso questo tipo di finanza, e sopratutto contro il presupposto che una finanza che fa soldi li ridistribuisce
Dovrebbe essere così ,e creare quello che viene chiamato cerchio virtuoso, ma apparentemente alcuni non l'hanno capito, e che a medio termine si accorgeranno che si son dati la zappa sui piedi.
e anche quelli falsi costicchiano... tra carta, inchiostri e ologrammi...a_gricolo ha scritto:Il presupposto è sbagliato in partenza. NON SI POSSONO creare soldi dal nulla, e se lo si fa sono soldi falsi.
pi_greco ha scritto:e anche quelli falsi costicchiano... tra carta, inchiostri e ologrammi...a_gricolo ha scritto:Il presupposto è sbagliato in partenza. NON SI POSSONO creare soldi dal nulla, e se lo si fa sono soldi falsi.
Quoto.a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:[va a toccare anche alcune teorie economiche in voga ora
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa