Ciao cliomani (soprattuttio quelli in attesa). Solo due precisazioni. Non ho detto che non sia utile provare la ruota di scorta. Ma che rientra nelle scelte caratteriali. Come fare un corso di pronto soccorso. In vent'anni ho forato due volte. Se avessi provato due pitstop falsi per ogni auto che ho avuto avrei cambiato 12 + 2 volte la ruota contro 2. Poi magari con la Clio mi metterò in pari (ma avendovi letto so come si fa se no internet a che serve

), ma davvero è solo questione di carattere e fatalismo. E io sono notoriamente cialtrone e un po', in mezzo alla precisione che caratteriza molti utenti, mi sento fuor d'acqua. Non compro nemmeno il biglietto della lotteria. Letto l'intervento sulla ruota di scorta (con relative disavventure) mi sono detto "Dio mio speriamo di non forare, mi fa fatica solo piegarmi a guardare come staccare i bulloni se questo succede in garage figurati per strada con la pioggia d'inverno di notte". Giusto che qualcuno dica "Fammi provare che voglio star tranquillo". Tutto qui.
Per esempio io sono uno che su tutte le auto che ha avuto non ha mai - ma davvero mai - guardato quanti chilometri fa con un litro. Nel senso, a occhio so se consumo tanto poco troppo, so che se volessi potrei tenere tabelle precisissime, ma mi fa fatica. Non solo: non ho mai misurato il consumo dopo l'acquisto al dl (argomento che invece so appassionare moltissimi e per mille giuste ragioni), ma neppure prima è mai entrato nei criteri di scelta.
Non è snobismo davvero, è come quelli che si appassionano al collezionismo e quelli che invece no. Fra i criteri di scelta è sempre stato all'ultimo posto.
Il discorso gadget invece è più generale, dato che lo subisco anch'io (ed è vero che nell'attesa vogliamo sapere tutto della sposa in arrivo da chi la conosce anche i dettagli più insignificani). Trovo sui gadget che alla fine un po' tutte le case automobilistiche ci abbiano rintronato di fuffa per cui ci ritroviamo a parlare di come vedere le foto delle vacanze sul tom tom (ripeto che per provare lo farò anch'io) o a misurare la velocità degli alzacristalli (non vi dico quanto gioco con i comandi elettrici delle porte scorrevoli e del baule sul Carnival di casa, o con la pedaliera elettrica) e anche su certe riviste e recensioni o forum a volte trovi tanti che sembrano scegliere la macchina per la radio che monta.... Al fondo resta l'impressione che un po' le case automobilistiche ci marcino in questo spostare l'attenzione. O meglio che il mercato sia questo ormai (come quando compri un televisore non per la qualità video ma per le mille funzioni aggiuntive che non userai mai).
Come con le plastiche morbide del cruscotto. Ormai pare che l'unica cosa che conta sia quella, poco male se la macchina è un bidone...
Saluti a tutti e scusate la lungaggine.