margigi82 ha scritto:grazie...anche se non è che abbia capito granchè...
In pratica, fa gpl funziona solo come consumo istantaneo ma dice dati ottimisti di un 20% data la minor resa energetica (perché il computer pensa che sia benzina).
Per l'autonomia... non dovrebbe essere affidabile visto che i due serbatoi non sono collegati. In pratica... se vai a benzina ti dice tutto corretto. Se vai a gpl ti fornisce solo una buona idea del consumo istantaneo (da tarare correggendo in peggio del 20% quello che leggi).
Per esperienza mia di auto trasformate a gpl che ho visto ultimamente penso sia proprio così.
Aggiungo una cosa. Siccome i distributori gpl non sono iper diffusi e l'autonomia non è esagerata... di solito chi va a gpl azzera il contakm parziale in modo da aver visualizzato quanti km ha fatto (così da prevedere più o meno quanta autonomia resta). In genere infatti gli indicatori a pallini verdi degli impianti sono ben poco precisi e alla fine... quello che ti dice quanti km hai ancora è la lettura del conta km parziale. Può sembrare una cosa fastidiosa ma... chi usa auto a gpl ci è abituato e alla fine è il sistema più valido. Proprio percHè le percorrenze a gpl son più basse, sono più ridotte le differenze di consumi da pieno a pieno. Coi 40 litri farai tra i 450 e i 530 km e... più o meno sarai sempre lì. Ergo... quando passi i 400 km e vedi un distributore... meglio approfittarne e fare il pieno. Anche perché i gpl di self non esistono e la domenica puoi fare il pieno solo in autostrada.