Rispondo un po' in ordine sparso.
Innanzi tutto forse ho usato toni un po' esagerati (mi scuso per questo) ma ripeto che ci sono rimasto male perché ero proprio deciso a prenderla questa Clio 1.5 DCi 85 CV Luxe BVR
Per gli interni:
i gusti sono gusti -c'è poco da fare- e a me non piacciono molto. La Luxe la trovo sufficiente anzi diciamo buona per via della consolle centrale lucida e le rifiniture bronzo, anche se certe plastiche (specialmente le portiere, il volante, la radio) A ME non piacciono. Lo stesso cambio automatico non mi piace per niente. Nella dynamique quello che non posso vedere in particolare è la consolle centrale.
La radio l'ho provata solo nel concessionario da fermo a motore spento, secondo me ha un volume più che sufficiente per l'ascolto in situazioni poco rumorose, ma in autostrada specie se si ascoltano MP3 (che hanno in generale un volume più basso) secondo me non è sufficiente, senza contare che il volume al massimo distorce veramente tanto. Che il volume su questa nuova serie sia stato abbassato anche di molto rispetto alla serie precedente, me lo ha confermato un tecnico di officina, dicendomi che all'inizio quando le provava pensava che fossero difettose.
Questa scelta della radio non la capisco, come non capisco la scelta di non permettere l'accensione indipendente di radio e navigatore, ma quello che proprio non mi è andata giù è la possibilità del cambio automatico solo con la versione dynamique. Scelte commerciali... mah avrei trovato più logico prevederlo solo sulla Luxe semmai...
Altra cosa che non mi piace, ma sono tutte così anche le altre eccetto la Yaris, sono i sedili posteriori che non scorrono permettendo di variare lo spazio nel bagagliaio / spazio per i passeggeri posteriori.
Alla fine ho preso la Yaris (mi hanno assicurato che l'accelleratore nelle nuove è a posto

) che magari farà schifo a voi ma...
de gustibus non disputandum est