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[Nuova Citroen C5] Usura pastiglie freni anteriori e posteriori

sigfrido451 ha scritto:
Salve a tutti
Anche io ho una C5 terza serie acquistata ad ottobre 2009 ed ogni 25.000 km devo fare le pastiglie. Premetto che ho avuto altre grosse berline come passat e a4 e 407sw e tutte come questa cambio aut. ma non mi è mai capitato un consumo simile dei freni....
Alla citroen mi hanno risposto che la colpa è delle sospensioni hydroattive che causano un forte beccheggio della macchina (vero e visibilissimo a tutti) che fa si che il peso si scharichi in maniera anomala...
Quale che sia la verità il fatto è che altri che ho conosciuto in citroen si sono lamentati della stessa cosa.
Saluti
Ne ho 90.000 e mi cambiano i freni ogni 30000 penso che ne puoi fare un pochino di piu ma non molti.
La mia ha il C.A. e questo è certamente il motivo principale...........................un bestione con oltre 1800 Kg di peso almeno 200 in meno di una passat contano eccome.
Se poi consideri che le pastiglie originali sono abbastanza morbide....................e poi .......conta anche lo stile di guida e i percorsi.
Se vai al lavoro e ti fai la superstrada tutti i giorni al massimo a 120 sicuramente consumi meno tutto,ma questo non è certo usare la macchina,è andare in treno al lavoro.
Se la usi veramente anche i pneumatici ti durano 30-40...massimo 45000 km.
Se hai i 16 poliici tutta un'altra storia un pò meglio i 17......i 18 e 19 un disastro.
Le mode si pagano................la prossima volta non mi faccio fregare sta tranquillo.
Cmq .........tutto normale.........al limite guida piu da Ragioniere e vedrai che risparmi qualcosa di piu ......ma non molto.
Un lampeggio sincero
 
C5 tourer 2.0 hdi cambio manuale: pastiglie posteriori sostituite a 60.000 km.
le anteriori, ad 81.000 km., sono ancora le originali (consumate per circa 3/4).
preciso che faccio quasi esclusivamente extraurbana senza passeggeri e senza carico; guida tranquilla.
 
Io possiedo la macchina da troppo poco tempo, pero' una prima idea me la sono fatta.
A mio onesto parere, il fatto che si consumano di piu' le pastiglie posteriori, puo' essere dovuto al freno a mano automatico, mi spiego meglio: quando si riparte, senza togliere il freno manualmente, la macchina si "agguatta" dietro cioe' sono i freni posteriori quelli che "pinzano" maggiormente, mentre, nell'uso normale la ripartizione di frenata non puo' che essere maggiore all'anteriore, e prima che il freno si tolga fa una certa resistenza, contribuendo cosi a consumare benza e freni soprattutto quelli posteriori.
Per evitare cio', io il freno lo uso sempre in manuale.
Altro motivo per il consumo precoce delle pasticche e' la mancanza di freno motore del cambio in automatico, io specie in percorsi extraurbani, il cambio lo uso in sequenziale in modo da scalare quando voglio potendo contare cosi sull'aiuto del freno motore.
Per il momento, incrociando le dita, non posso che dire bene della C5 certo quella con il c.a. consuma un po' troppo (io purtroppo lo presa in pronta consegna e non ho potuto scegliere).
Un saluto a tutti
 

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