Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Nuova Citroen C5] Usura pastiglie freni anteriori e posteriori

[Nuova Citroen C5] Usura pastiglie freni anteriori e posteriori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. acapruz

    acapruz

    Iscritto:
    1264609666
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Ho una citroen c5 terza serie acquistata nuova a fine 2008.
    Ho percorso circa 28.000Km e ho notato un rumore provenire dal retrotreno in frenata. Ho portato l'autovettura al concessionario Citroen a Milano e mi hanno detto ( e mi hanno fatto vedere) che tutte e quattro coppie di pastiglie (anteriori e posteriori) erano praticamente consumate. Ho posseduto altre autovetture berline
    e non ho mai avuto un consumo così repentino delle pastiglie. Con altre berline mediamente cambiavo le pasticche anteriori a 40-60.000 e le posteriori a 80.000.
    Costo sostituiozne olio+filtro e le 4 coppie 570?.
    Il meccanico del concessionario di milano mi ha detto che é una cosa normale su questo modello di macchina e che a questo devo considerare anche un'usura repentina dei pneumatici. La cosa é abbastanza preoccupante.
    Ho chiamato il call center Citroen Italia per cercare di capire se potevano esserci problemi legati a componenti difettosi. Ha risposto dopo circa 1 mese rispondendomi che il consumo delle pastiglie é da imputarsi al carico dell'autovettura (sono single e non ho esigenze di carico particolari), alla guida (la macchina é stata guidata prettamente in autostrada) e ad altri fattori
    In aggiunta ho uno stile di guida abbastanza "morbido".
    Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? E' il caso di prendere seriamente in considerazione di cambiare subito macchina ??? (ironia)

    Grazie a tutti
    Adriano
     
  2. CinzanoM

    CinzanoM

    Iscritto:
    1240747166
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    28000 son davvero pochi, potrebbe comunque essere che sono state installate pastiglie scadenti da nuova.
    Per quanto riguarda gli pneumatici, è vero, l'usura spesso, oltre che dall'attrito durante la frenata è accentuata anche da come ci abitua il servosterzo a manovrare spesso da fermi o semi-fermi.
     
  3. acapruz

    acapruz

    Iscritto:
    1264609666
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la tua opinione,

    sinceramente, a parte la questione freni, la macchina ha diversi problemi ricorrenti e non sono affatto contento della scelta.
     
  4. CinzanoM

    CinzanoM

    Iscritto:
    1240747166
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ora ti vorrei fare una domanda per capire una cosa, dato che purtroppo questo mondo è pieno di persone pronte a fregarti. Quanto te ne intendi di usura delle pastiglie? Il mio secondo dubbio (dopo la scarsa qualità) sta nel fatto che magari non erano realmente molto usurate e te lo hanno fatto credere, te lo chiedo perchè uno può benissimo non saperlo riconoscere.
    Molte volte i fischi che si sentono provenire dai freni dipendono semplicemente da residui polverosi che intaccano i dischi e si riescono spesso a ridurre o eliminare procedendo in retromarcia con un po' di freno.
     
  5. acapruz

    acapruz

    Iscritto:
    1264609666
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora per la tua risposta.
    Quando il meccanico mi ha detto delle pastiglie non gli ho lasciato subito la macchina anche perché il concessionaio in questione é quello principale di Milano ed é molto grande e pertanto deve gestire una coda di clienti non indifferente.
    Ho portato la macchina da un meccanico di fiducia che pero' non é Citroen e non é potuto intervenire. Abbiamo smontato la ruota e abbiamo visto che le pasticche erano effettivamente consumate (quasi al "ferro")
    Piccolo particolare , ma macchina é stata per altri motivi diverse settimane
    ferma dal concessionario (6 settimane).
    Ciao
    Adriano
     
  6. CinzanoM

    CinzanoM

    Iscritto:
    1240747166
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Che peccato, mi spiace di queste tue brutte esperienze. E' un vero peccato vedere che l'assistenza Citroen poi spesso si defila quando si parla di difetti. Comunque, sicuramente non è il tuo caso, però posso dirti che ultimamente su alcune fiat bravo e fiat croma sono stati montati impianti frenanti sottodimensionati destinati ad altre auto (tipo grande punto) o ad altre motorizzazioni (di cilindrate inferiori)... Ti lascio dedurre cosa ne è venuto fuori.
     
  7. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Posso portarti la mia personale esperienza.
    Ho una C5 berlina 2.0HDi 140cv da gennaio 2009...attualmente ho 31.000km.
    Ho fatto il tagliando dei 30.000 un mese fa...al controllo risulta che le 4 pastiglie sono al 50%di usura...le gomme,approssimativamente,dovrebbero arrivare a 45/50.000km.
    Percorro strade statali,spesso con dislivelli che mi portano dal livello del mare ai 1000mt...ho percorso circa 2000km in Trentino durante le vacanze,non risparmiandomi nessun valico salvo il mitico Stelvio.

    Non credo quindi che quello dell'usura delle pastiglie sia un problema della C5...chiaramente non so dirti come mai ti è capitato quanto descritto,i motivi potrebbero essere i più disparati.
     
  8. ex-XC70

    ex-XC70

    Iscritto:
    1238999241
    Messaggi:
    502
    Piaciuto:
    0
    56000 Km e al prmo tagliando me le hanno sostituite tutte e 4(le pastiglie).
    A parte il fato che ho il C.A. e considerando come scala ........ill peso della macchina ................ecc. ecc. mi sa proprio che sia normale.
    Anche li sicuramene conta lo stile di quida .
    Alcuni arrivano allo stop che sono quasi fermi.............io non guido cosi...............mi verrebbe l'orticaria.
    Non sono un pilota ma nemmeno un bradipo...............e poi la C5 di sportivo a a parte la linea non ha molto............a cominciare dal peso.............che penso contribuisca non poco all'usura.
    Mi sa che ti devi rassegnare..........................anch'io ho cambiato molto il mio stile di guida(per i consumi)e penso proprio che la prossima auto la valuterò molto di piu.
    Un lampeggio sinceramante lento
    P.S. Ieri il CDB segnava 14 km/l .................per 300 km. non male.............ma che sofferenza
     
  9. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Costo del tagliando? Ciao grazie
     
  10. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Euro 204 iva compresa.
     
  11. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Azzz....w la Sardegna. Ciao
     
  12. sigfrido451

    sigfrido451

    Iscritto:
    1288265113
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    Anche io ho una C5 terza serie acquistata ad ottobre 2009 ed ogni 25.000 km devo fare le pastiglie. Premetto che ho avuto altre grosse berline come passat e a4 e 407sw e tutte come questa cambio aut. ma non mi è mai capitato un consumo simile dei freni....
    Alla citroen mi hanno risposto che la colpa è delle sospensioni hydroattive che causano un forte beccheggio della macchina (vero e visibilissimo a tutti) che fa si che il peso si scharichi in maniera anomala...
    Quale che sia la verità il fatto è che altri che ho conusciuto in citroen si sono lamentati della stessa cosa.
    Saluti
     
  13. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Magari e' con il cambio automatico?
    forse mancando il freno motore
    si usano di piu' i freni
     
  14. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    una macchina nuova con quei km mi sembra strano che siano gia finite, è neanche posso immagginare che siano state difettose tutte e 4,
    -- come dici citroen è vero che si consumano in base al carico e la strada nonche lo stile di guida, ma mi sembra comunque poco.
    io ho 135milakm e sono ancora li, " è una Skoda Octavia"

    -- poi perche è stata in officina 6 settimane, che problemi hai avuto??

    -- sai sto pensando anch'io alla c5, ma trovo sempre nuovi motivi per non prenderla e rimanere in Skoda.

    ;) ;)
     
  15. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    La mia C5 (Gennaio 2009)attualmente ha 52.000km...le pastiglie sono ancora quelle originali...il consumo è maggiore nei freni posteriori,questo è assodato per questa macchina,e tuttavia le mie hanno ancora km davanti a loro.

    Per quanto concerne le gomme,le ho sostituite a 40.000km...c'è chi con la stessa auto ne ha fatto oltre 60.000,dipende dalle strade che si percorrono.

    La C5 è,a mio parere,un auto fantastica...la mia ha avuto due problemi degni di nota,ovvero una trafilatura olio che ha imbrattato la frizione(sostituita)e la scatola portafusibili nel vano motore che è andata in tilt mandando in recovery la macchina(sostituita).

    Malgrado i due problemi avuti,ne sono entusiasta.
     

Condividi questa Pagina