A prima vista, la cosa che mi piace meno è la compresenza, nel frontale, di gruppi ottici principali dalla forma semplice e non convenzionale, tutto sommato piuttosto contemporanei, e delle due prese d'aria a "baffo" sottostanti solcate da una modanatura cromata che le rende elementi molto classici, direi retrò: secondo me sono due elementi che stridono nella composizione del frontale che ne esce con un'immagine vagamente barocca.
Anch'io come Elancia credo che, Z4 a parte, il design BMW del dopo Bangle sia in crisi: l'eredità di Bangle nelle proporzioni dei volumi e nelle superfici delle carrozzerie, insomma in tutti i lamierati, è evidente, ma su queste "basi" sono stati innestati elementi, come per esempio i gruppi ottici anteriori, privi della raffinata ricerca formale delle creazioni di Bangle (quelli della precedente serie 5 erano assolutamente magistrali, nella loro forma accigliata da "occhio d'aquila" più volte copiata da numerosi costruttori), e piuttosto banali formalmente, privi del dinamismo e della maestria formale che caratterizzava le creazioni del predecessore. Due esempi, i gruppi ottici assolutamente anonimi della nuova X3 e della nuova Serie 6, che determinano una composizione del frontale secondo me davvero poco avvincente.
Il confronto su certi dettagli di stile mi pare impietoso:
Attached files /attachments/1018672=2977-1470_bmw_headlight_5_series-4b77acf01a646.jpg /attachments/1018672=2978-2011-BMW-X3-Headlights-and-Fog-Lamps-View-588x392.jpg