Alcune news sullo sviluppo della prossima M5, da "Car", via "bimmertoday.de"
Il motore baserà su quello delle X5/6M, con modifiche che lo porterebbero a 585cv. La coppia sale a 720nm, grazie al solito sistema Twin Scroll, applicato a due turbine, su due bancate ( vedi approfondimento in calce ).
L'attuale DKG BMW non regge più di 600nm, si ipotizza quindi l'uso di un automatico tradizionale a 8 marce. Possibile l'adozione anche di un manuale ( come del resto è stato per l'attuale E60 ).
Prestazioni: la rivista ipotizza ( non si sa su che basi ) 0-100 in 4,4 sec., velocità regolata a 250kmh, 305kmh nel caso di M Drivers Package opzionale.
Le emissioni calerebbero del 30%. Chi se ne frega. Solo che, sulla scorta di questo dato, la rivista si avventura anche in un pronostico, ovviamente tutto teorico, circa i consumi. Ovvero: se la M5 attuale è data per un consumo dichiarato di 14 litri/100 km, qui si dovrebbe arrivare ad un consumo ( dichiarato e teorico ) di ca. 10litri / 100km. Il che è quasi impensabile a fronte di certe prestazioni. Da capire bene quali mezzi verranno implementati sotto al marchio del solito efficient dynamics. Ogni tanto si sente vociferare di Kers, poi puntualmente smentito. Da verificare.
Freni: pinze fisse a 6 pistoncini con dischi forati.
Peso a vuoto 1900 kili ( simile a 550i ).
Non sarà più prevista la variante Touring, apparentemente troppo poco richiesta.
Approfondimento sul sistema di scarico. ( tutto in tedesco, ma non mi metto a tradurlo, le immagini sono autoesplicative )
http://www.bimmertoday.de/2009/05/05/technische-details-zum-motor-von-bmw-x5-m-x6-m/
Il motore baserà su quello delle X5/6M, con modifiche che lo porterebbero a 585cv. La coppia sale a 720nm, grazie al solito sistema Twin Scroll, applicato a due turbine, su due bancate ( vedi approfondimento in calce ).
L'attuale DKG BMW non regge più di 600nm, si ipotizza quindi l'uso di un automatico tradizionale a 8 marce. Possibile l'adozione anche di un manuale ( come del resto è stato per l'attuale E60 ).
Prestazioni: la rivista ipotizza ( non si sa su che basi ) 0-100 in 4,4 sec., velocità regolata a 250kmh, 305kmh nel caso di M Drivers Package opzionale.
Le emissioni calerebbero del 30%. Chi se ne frega. Solo che, sulla scorta di questo dato, la rivista si avventura anche in un pronostico, ovviamente tutto teorico, circa i consumi. Ovvero: se la M5 attuale è data per un consumo dichiarato di 14 litri/100 km, qui si dovrebbe arrivare ad un consumo ( dichiarato e teorico ) di ca. 10litri / 100km. Il che è quasi impensabile a fronte di certe prestazioni. Da capire bene quali mezzi verranno implementati sotto al marchio del solito efficient dynamics. Ogni tanto si sente vociferare di Kers, poi puntualmente smentito. Da verificare.
Freni: pinze fisse a 6 pistoncini con dischi forati.
Peso a vuoto 1900 kili ( simile a 550i ).
Non sarà più prevista la variante Touring, apparentemente troppo poco richiesta.
Approfondimento sul sistema di scarico. ( tutto in tedesco, ma non mi metto a tradurlo, le immagini sono autoesplicative )
http://www.bimmertoday.de/2009/05/05/technische-details-zum-motor-von-bmw-x5-m-x6-m/