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Nuova auto

Buongiorno, sono nuovissimo del forum e mi scuso se sono nel posto sbagliato.
Ho una vecchia Fiat Bravo 1.6 diesel con la quale mi sono trovato benissimo a livello dio affidabilità anche se un pò bassina di seduta e soprattutto di carrozzeria, per un amante della montagna come me significa delle belle raschiate anche se tutte sono state indolori però insomma... In ultimo ottimo motore ma coppia un pèò bassina che obbliga in salita a scalare un pò troppo.
Baule non enorme ma sufficiente per caricare la bici a sedili abbattuti e con mezzo sedile abbattuto ci stanno ogli sci da 184...
Per l'auto nuova mi servirebbero le seguenti caratteristiche:
- Baule almeno uguale oppureun filo più grande della bravo, più che altro a sedili abbattuti totralmente o parzialmente.
- Affidabilità (la bravo è stata super), reperibiltà ricambi con tempi non biblici, e rivendibilità, almeno un minimo, perché la bravo non la vuole nessuno, una golfa in uguali condizioni la rivenderei in fretta.
- Benzina con motore non super assetato, la uso pochissimo per lavoro e difficilmente percorro più di 10/13 mila km annui, più facile meno...
- Cambio automatico, mi piacerebbe, non è un apriorità ma mi piacerebbe... Però che sia facilmente usabile sequenzialmente per la discesa e comunque che sia un bel cambio sennò tantovale.

Budget? Allora, circa 25k a grandi linee, poi meno è e meglio è, in ogfni caso KM ZERO o usato di due max 3 anni e pochi km.

Idee?
TRock?
TCross (Piccola di baule credo)
Puma?
Yaris Cross?
Vitara?
CX30?
GOLF/Focus? (basse nuovamente mi sa...)
Quasqhai?
Duster?

ALTRO?

Indecisissimo, spero possiate consigliarmi.
Mi rendo conto poi che l'affidabilità va anche e soprattutto a fortuna, però statisticamente ci sono marchi ben al di sopra di altri e questo è già un inizio :) Idem rivendibilità e facilità di trovare uno bravoa reperire e montare i ricambi in caso di necessità----

Anche la X1 BMW mi piace un sacco, ma credo troppo fuori budget quindi nada....
 
T cross, devi solo controllare il baule, a me non sembra piccolo ma non ci faccio caso a questi aspetti, per il resto auto geniale e relativamente poco costosa
 
Buongiorno, sono nuovissimo del forum e mi scuso se sono nel posto sbagliato.
Ho una vecchia Fiat Bravo 1.6 diesel con la quale mi sono trovato benissimo a livello dio affidabilità anche se un pò bassina di seduta e soprattutto di carrozzeria, per un amante della montagna come me significa delle belle raschiate anche se tutte sono state indolori però insomma... In ultimo ottimo motore ma coppia un pèò bassina che obbliga in salita a scalare un pò troppo.
Baule non enorme ma sufficiente per caricare la bici a sedili abbattuti e con mezzo sedile abbattuto ci stanno ogli sci da 184...
Per l'auto nuova mi servirebbero le seguenti caratteristiche:
- Baule almeno uguale oppureun filo più grande della bravo, più che altro a sedili abbattuti totralmente o parzialmente.
- Affidabilità (la bravo è stata super), reperibiltà ricambi con tempi non biblici, e rivendibilità, almeno un minimo, perché la bravo non la vuole nessuno, una golfa in uguali condizioni la rivenderei in fretta.
- Benzina con motore non super assetato, la uso pochissimo per lavoro e difficilmente percorro più di 10/13 mila km annui, più facile meno...
- Cambio automatico, mi piacerebbe, non è un apriorità ma mi piacerebbe... Però che sia facilmente usabile sequenzialmente per la discesa e comunque che sia un bel cambio sennò tantovale.

Budget? Allora, circa 25k a grandi linee, poi meno è e meglio è, in ogfni caso KM ZERO o usato di due max 3 anni e pochi km.

Idee?
TRock?
TCross (Piccola di baule credo)
Puma?
Yaris Cross?
Vitara?
CX30?
GOLF/Focus? (basse nuovamente mi sa...)
Quasqhai?
Duster?

ALTRO?

Indecisissimo, spero possiate consigliarmi.
Mi rendo conto poi che l'affidabilità va anche e soprattutto a fortuna, però statisticamente ci sono marchi ben al di sopra di altri e questo è già un inizio :) Idem rivendibilità e facilità di trovare uno bravoa reperire e montare i ricambi in caso di necessità----

Anche la X1 BMW mi piace un sacco, ma credo troppo fuori budget quindi nada....

Ciao

per quello che hai descritto e considerando il tuo budget non trovo auto migliore da consigliarti che la nuova Dacia Duster.

Ha un bagliaio molto spazioso e col nuovo motore TCe da 130 cv dotato di una notevole coppia motrice disponibile già ai bassi regimi non dovresti avere problemi nelle salite. :)

https://www.quattroruote.it/news/nu...zzi_motori_allestimenti_dotazioni_uscita.html

2024_dacia_duster_ordini_italia_09.jpg
 
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Per me, fra quelle che hai indicato, le più adatte allo scopo restando più o meno nel budget sono Suzuki, Dacia e VW.
Ovviamente dovresti andare a vederle e provarle, anche per farti un'idea di allestimenti, comfort di guida e prestazioni, ma da questo terzetto è facile che arrivi la nuova auto.
 
Ciao, a 27.000 di listino e con un motori a benzina da circa 130 cv hai la (nuova) Duster con le 4 ruote motrici o la (valida) C3 Aircross col cambio automatico...... altrimenti la (vecchia) Vitara, ma mild-hybrid.... a te la scelta.....
se vuoi più risposte rimetti il tuo post nella zona franca del forum, dopo averlo cancellato dalla stanza VW, dove, ormai, ci vanno a leggere in pochi .....:emoji_wink:
 
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Per me, fra quelle che hai indicato, le più adatte allo scopo restando più o meno nel budget sono Suzuki, Dacia e VW.
Ovviamente dovresti andare a vederle e provarle, anche per farti un'idea di allestimenti, comfort di guida e prestazioni, ma da questo terzetto è facile che arrivi la nuova auto.

La Dacia e la Suzuki mi spaventano solo per l'affidabilità, ed un po' la rivendibilita, per il resto mi piacciono molto, invece delle vW mi consigliate cross o rock?
 
lascia perdere SUV e crossover: su una SW carichi la bici sdraiata senza smontare ruote.
Se vuoi la minima spesa/massima resa, Dacia Jogger.
Ma visto che ti piace la Golf (l'hai citata), ti dico VW Golf Variant (Passat ad avere budget)
 
lascia perdere SUV e crossover: su una SW carichi la bici sdraiata senza smontare ruote.
Se vuoi la minima spesa/massima resa, Dacia Jogger.
Ma visto che ti piace la Golf (l'hai citata), ti dico VW Golf Variant (Passat ad avere budget)
Grazie, anche quella è un'idea... Giusto la focus sw con un buon usato mi piacerebbe molto, come la Golf, solo la carrozzeria un pochino bassa mi spaventa un po' che già con la bravo nelle strade bianche di montagna ho fatto diverse raschiate anche se per fortuna innocue
 
Appoggio la Duster, ne ho appena ricevuti alcuni esemplari come auto di servizio e mi sembrano più che dignitose. Le nostre sono francescane, se prendi l'automatica per me fai un buon affare.
 
Appoggio la Duster, ne ho appena ricevuti alcuni esemplari come auto di servizio e mi sembrano più che dignitose. Le nostre sono francescane, se prendi l'automatica per me fai un buon affare.

Grazie mille, mi avete schiarito un pò le idee, copio il post in zona franca per avere più visibilità e perché credo sia anche più corretto, poi cercherò di cancellarlo di qui, spero di riuscirci!
Intanto grazie a tutti, cercherò di trovare intanto una duster da provare...
Info sui cambi automatici Dacia? I motori sono Renault? In genere affidabili? La Bravo in questo senso mi ha molto ben abituato! :)
 
Grazie mille, mi avete schiarito un pò le idee, copio il post in zona franca per avere più visibilità e perché credo sia anche più corretto, poi cercherò di cancellarlo di qui, spero di riuscirci!
Intanto grazie a tutti, cercherò di trovare intanto una duster da provare...
Info sui cambi automatici Dacia? I motori sono Renault? In genere affidabili? La Bravo in questo senso mi ha molto ben abituato! :)


Il nuovo 1.200 turbo a ciclo Miller Mild Hybrid è di Renault.

Sembra permetta, grazie al turbocompressore ed al motore elettrico, delle accellerazioni e delle riprese vigorose.

I motori Renault sono affidabili. :)

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Buongiorno, sono nuovissimo del forum e mi scuso se sono nel posto sbagliato.
Ho una vecchia Fiat Bravo 1.6 diesel con la quale mi sono trovato benissimo a livello dio affidabilità anche se un pò bassina di seduta e soprattutto di carrozzeria, per un amante della montagna come me significa delle belle raschiate anche se tutte sono state indolori però insomma... In ultimo ottimo motore ma coppia un pèò bassina che obbliga in salita a scalare un pò troppo.
Baule non enorme ma sufficiente per caricare la bici a sedili abbattuti e con mezzo sedile abbattuto ci stanno ogli sci da 184...
Per l'auto nuova mi servirebbero le seguenti caratteristiche:
- Baule almeno uguale oppureun filo più grande della bravo, più che altro a sedili abbattuti totralmente o parzialmente.
- Affidabilità (la bravo è stata super), reperibiltà ricambi con tempi non biblici, e rivendibilità, almeno un minimo, perché la bravo non la vuole nessuno, una golfa in uguali condizioni la rivenderei in fretta.
- Benzina con motore non super assetato, la uso pochissimo per lavoro e difficilmente percorro più di 10/13 mila km annui, più facile meno...
- Cambio automatico, mi piacerebbe, non è un apriorità ma mi piacerebbe... Però che sia facilmente usabile sequenzialmente per la discesa e comunque che sia un bel cambio sennò tantovale.

Budget? Allora, circa 25k a grandi linee, poi meno è e meglio è, in ogfni caso KM ZERO o usato di due max 3 anni e pochi km.

Idee?
TRock?
TCross (Piccola di baule credo)
Puma?
Yaris Cross?
Vitara?
CX30?
GOLF/Focus? (basse nuovamente mi sa...)
Quasqhai?
Duster?

ALTRO?

Indecisissimo, spero possiate consigliarmi.
Mi rendo conto poi che l'affidabilità va anche e soprattutto a fortuna, però statisticamente ci sono marchi ben al di sopra di altri e questo è già un inizio :) Idem rivendibilità e facilità di trovare uno bravoa reperire e montare i ricambi in caso di necessità----

Anche la X1 BMW mi piace un sacco, ma credo troppo fuori budget quindi nada....

Dei modelli da te citati, ti consiglierei la T-ROC (che è l'auto che comprerei io se solo potessi farlo senza perdere il sonno) o la Dacia Duster (non la attuale ma il modello nuovo in uscita).
PEr la T-Roc dovrebbe essere ancora disponibile la versione turbodiesel 1.6 da 116cv, oppure orientati sulla 1.5 TSI se vuoi andarci in montagna e non fai troppi km l'anno. La 1.0 TSI la vedo "scomoda" per scendere visto che non ha quasi freno motore.
Ti consiglio di provarle entrambe.
Ti sconsiglio la T-CROSS perché non penso che abbia un bagagliaio tanto piu' grande di quello della Polo da cui deriva. Io non la sceglieri piu' che altro perché di avere un'altra Polo in giro per casa non mi va e quella che ho ora l'ho presa solo per "risparmiare" a tutti i costi ritrovandomene insoddisfatto dopo anni dall'acquisto
 
Dei modelli da te citati, ti consiglierei la T-ROC (che è l'auto che comprerei io se solo potessi farlo senza perdere il sonno) o la Dacia Duster (non la attuale ma il modello nuovo in uscita).
PEr la T-Roc dovrebbe essere ancora disponibile la versione turbodiesel 1.6 da 116cv, oppure orientati sulla 1.5 TSI se vuoi andarci in montagna e non fai troppi km l'anno. La 1.0 TSI la vedo "scomoda" per scendere visto che non ha quasi freno motore.
Ti consiglio di provarle entrambe.
Ti sconsiglio la T-CROSS perché non penso che abbia un bagagliaio tanto piu' grande di quello della Polo da cui deriva. Io non la sceglieri piu' che altro perché di avere un'altra Polo in giro per casa non mi va e quella che ho ora l'ho presa solo per "risparmiare" a tutti i costi ritrovandomene insoddisfatto dopo anni dall'acquisto

Grazie!
 
Il nuovo 1.200 turbo a ciclo Miller Mild Hybrid è di Renault.

Sembra permetta, grazie al turbocompressore ed al motore elettrico, delle accellerazioni e delle riprese vigorose.

I motori Renault sono affidabili. :)

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Si, confermo. NOn è più il 1,0 tre cilindri della versione attuale, è un motore molto più godibile e divertente
 
Hai citato @Valerun tutte auto valide e validissimi sono per me i consigli che ti hanno dato.
Io ti do' qualche indicazione che tu dovrai poi valutare e ricorda di provarla la macchina prima di comprarla perche' le auto da te citate sono tutte belle ma tutte diverse.
Con pregi e difetti.
Per esempio la Yaris Cross e' quella che ti costerebbe meno da mantenere (non so' se e' un requisito importante questo) e avresti freno motore in discesa quando fai montagna. Ma ti troveresti un auto che mentre sale ad un certo punto ,con la batteria quasi scarica , il motore urla alla grande tipo fuorigiri. Va provata.
Viste le tue esigenze ti sconsiglio vivamente qualsiasi 1.000 turbo perche' come ti e' stato detto ha poco freno motore.
E non esageriamo , significa che inizi a scendere e ti trovi che la seconda non tiene per niente la macchina.
L'unico modo per scegliere un auto oggi e stare abbastanza tranquilli su questo aspetto delicato e' prenderla mild hybrid. Le ibride a 48v. Quindi ti consiglio di valutare anche quello , la Puma da questo punto di vista e' ok perche' ha un valido sistema ibrido leggero.
Ok anche la Mazda CX30.
Ti suggerisco anche di provare la Suzuki S-Cross e la stessa Vitara che montano un bel 4 cilindri 1.4 turbo con sistema mild hybrid. Dal punto di vista della consistenza del motore per te che faresti montagna secondo me sono le 2 migliori.
 
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