<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Nuova Auto - 1001 dubbi | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Nuova Auto - 1001 dubbi

E allora cosa aspetti? Potresti avere un’auto molto particolare, esteticamente speciale (che non significa necessariamente bella, ma a me piace), poco diffusa, con un telaio sano, tecnicamente raffinata, con una guidabilità eccellente…ed un motorone esagerato! Dai!!!! Ci hai pensato anche troppo.
 
RIDUCO LUNGHEZZA DEL POST PER RENDERLO FORSE PIU' INTERESSANTE
Buongiorno a tutti

mi chiamo Andrea e al momento possiedo una A3 3p sLine 170 cv quattro manuale del 2007, con quasi 280.000 km.
Dopo 17 anni è arrivato il momento di cambiarla. Sono rimasto in generale molto soddisfatto dell'auto.

Dichiaro subito il mio budget (cioè il costo auto da contratto, al netto di sconto e ritiro della mia A3) che ritengo sarà disponibile verso la fine dell'anno o inizio anno prossimo: 60.000-70.000 euro (da dividere tra cash e finanziamento max 20-25000).

La percorrenza è di circa 15-20000 km/anno per lo più breve tragitto casa lavoro urbano.
Terrei la nuova auto più che posso ovviamente (imprevisti permettendo), come ho fatto con l'A3.
No usato, dopo 17 anni ne vorrei una mia e configurata per quanto possibile come voglio io (quindi credo sarebbe ok anche un km 0, se c'è un bello sconto).

Cosa mi piace: BMW M240i xdrive; sono ormai anni che la configuro e riconfiguro.

Da un anno sono papà e quindi adesso i dubbi sono enormi: ha solo 3 porte e con il seggiolino immagino molto scomoda (anche se il bagagliaio mi sembra capiente, e poi mi impegnerei io a caricare/scaricare il pargolo). Avete esperienza a riguardo?
In famiglia comunque abbiamo anche una yaris di un paio d'anni che finora è comunque andata benissimo per il trasporto del bambino, anche con valigie e tutto l'armamentario per le vacanze.

Scrivo per avere magari da voi qualche opinione a riguardo, qualche consiglio su altri modelli papabili, o altre idee. Qualsiasi consiglio è ben accetto.

I SUV non mi dispiacciono esteticamente (X1, X2, Q3, Q3 sportback, stelvio, GLB) ma un pò per principio (a quel punto prendo una familiare, che costa magari anche meno), un pò per il tipo di auto cui aspiro, alla fine non li valuto.
Non vedo in giro altri modelli che mi piacciano particolarmente, anche di altri brand (ma voi sicuramente ne conoscete di più).

Quando andrò in concessionaria cercherò di provarne diverse, e li magari qualche dubbio me lo tolgo.
Intanto mi piacerebbe cominciare da qui.

Grazie
E' quasi commovente, ai miei occhi, vedere che ogni tanto capita ancora qualcuno che manifesta, disponibilità economiche a parte, gusti da appassionato, ed un genuino entusiasmo - che condivido - per le versioni ben motorizzate.

Hai, oggettivamente, tutte le condizioni per prenderti una M240i (che, salvo se vai a sciare e fai strade molto innevate, non c'è ragione di volere a trazione integrale, a mio parere) che penso abbia non molto da invidiare alla M2, quindi..... cosa ti trattiene ? :D

Hai pure la seconda auto, quindi avere 1 figlio non è una ragione sufficiente per scartare una coupé, ma abbastanza spaziosa, come quella ; salvo farsi schiavizzare dai soliti "benpensanti" (o dalle mogli, ma mi pare non sia il tuo caso) secondo cui se non si ha almeno 1 m³ di spazio non è possibile, quando si viaggia ci si deve portare la casa appresso..... bah.
 
che poi una Serie 2 attuale è grande quasi quanto una Serie 5 degli anni Ottanta, quindi direi non ci siano problemi a farci stare il pargolo.
 
nessun suggerimento?
nessuno nessuno?:emoji_cry:
"Suggerimento" no, perché c'entrano molto i gusti personali : a me pare una scelta eccellente.
Ho avuto 3 Bmw serie M, ma le 2 M3 non avevano, allora, la potenza e soprattutto la coppia di questa serie 2, che ha oltre 50 kgm (la coppia di un aspirato da 5 litri circa) disponibili già ai bassi regimi, i più usati nella pratica : infatti alla fine accelera più di quanto facesse la mia M6 (che non ho più) da 507 cv.
Quello di bambini e seggiolini è un problema solo se lo si vuol vedere come tale : si tratta soltanto di una modesta scomodità, nulla di più, poca cosa se piacciono le sportive e non i catafalchi di Suv oggi di moda.
Non so che cambio abbia, se un doppia frizione o con convertitore idraulico, ma penso che vada bene comunque : io stesso, su altre auto (Toyota iQ e Porsche Cayman) avrei voluto il manuale, ma in entrambi i casi ci ho dovuto rinunciare perché usate manuali erano quasi introvabili, ma comunque mi vanno bene anche i due automatici, quello della Cayman poi, doppia frizione, ha velocità pazzesca e sembra ti legga nel pensiero quando vuoi cambiare, tanto che quasi sempre lo uso in automatico, io che prima usavo solo in manuale anche i cambi automatici, vedi quello della M6.
Sei fortunato a potertela permettere, fallo finché puoi !
 
Ogni tanto quasi mi commuovo, in quest'epoca sciagurata per gli appassionati, a leggere che ancora qualcuno guarda alla sostanza piuttosto che all'infotainment o ai sistemi operativi......
grazie delle tue risposte
anche quelle di quasi due anni fa...
alla fine ho buttato il cuore oltre l'ostacolo (le persone vicine a me non è che fossero entusiate e il giorno in cui l'ho ordinata non è stato particolarmente "felice")
però piano piano mi sto rendendo conto della cosa e non vedo l'ora
 
(....) .....alla fine ho buttato il cuore oltre l'ostacolo (le persone vicine a me non è che fossero entusiate e il giorno in cui l'ho ordinata non è stato particolarmente "felice")
Questo genere di critiche sono tipiche di quelli che non capiscono un accidente di motori, ma vogliono ugualmente aver voce in capitolo, nonostante la superficialità dei loro giudizi, in genere modaioli (quindi oggi orientati sulle Suv, figuriamoci, specie le donne.....) e che sono luoghi comuni o poco più.
Chi ha passione e ci capisce qualcosa deve resistere a questo genere di critiche cariche di conformismo.
 
Back
Alto