Quando i giornalisti, come quelli di QR ( ma anche di Auto) analizzano una vettura, giudicando anche i particolari secondari, dal sottoscocca alle cuciture, dalle guarnizioni al bagagliaio, e, unanimemente, anche coi colleghi un po' da ovunque, sostengono la stessa cosa, mi sembra riduttivo liquidare il tutto con la scarsa fiducia nei loro confronti.
Guarda io non so francamente dove guardino...e poi le Jap premium (Lexus e Infiniti) su 4R prendono sempre il massimo come finiture...io so solo quello che mi vado a guardare io e ti ho fatto degli esempi ben specifici con tanto di foto.....e comunque ci sono modelli Tedeschi rifiniti davvero in maniera impeccabile ovunque, anche nei punti "nascosti", la CLS per esempio...
Inoltre i giornalisti non si vanno a guardare la stessa vettura 5 anni dopo....
Sulla durata, ad esempio, 5 anni sotto il sole sono diversi da 2 o 3, indipendentemente dai km percorsi...
Se poi aggiungi che le Audi e le BMW godono, a livello di mercato globale, di sempre maggiori riscontri nonostante i prezzi, mentre Cadillac non se la fila nessuno... .
Per inciso, nella prova di QR, la BLS ha preso 4 stelle in finitura, la Laguna 5, per cui...
Forse non se le fila nessuno in Italia, in Nordamerica sono in pieno revival...la BLS nemmeno la vendono qui (non lo conoscevo come modello), mi e' parsa francamente bruttina dalle foto, della Laguna non so dirti nulla, mai vista.
saturno, non credo proprio che si possa paragonare un 6.2 sovralimentato con un 5.0 aspirato, tantomeno con un 4.0 aspirato.
Se la domanda è quale delle auto costa meno Euro al kilo, la CTS-V vince ovviamente a mani basse, ma è un discorso un poco riduttivo. Ma non credo che si possa fare solo un discorso quantitativo. Sono tre auto completamente - qualitativamente - diverse.
Non sto facendo un discorso "al kilo".....la CTS-V e' qualitativamente pari alla M5 E60, se la BMW ha un motore piu' raffinato, la Cadillac ha sospensioni piu' sofisticate ed una finitura piu' lussuosa di cui ho anche postato un'esempio...e se il prezzo tra una 550 ed una CTS-V e' uguale o quasi, scusa ma io il paragone lo faccio....
Badiamo bene il mio non e' un discorso generalizzato.....la M3 costa di piu' di una Ford Mustang GT500 ma e' effettivamente rifinita sostanzialmente meglio ed ha soluzioni tecnologiche piu' raffinate.......il gap di prezzo e' piu' giustificato a mio vedere.......in un paio di prove in pista comunque sono risultate praticamente uguali e la Mustang si e' rivelata piu' divertente ma la differenza qualitativa c'e'.....tra una CTS-V ed una M5 (e meno che meno una 550) invece no....