Don_Salieri ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Unico vero neo...
E' lo scarsissimo spazio che c'è a disposizione per il piede nel punto d'appoggio a sinistra del pedale della frizione...
Confermo, oggi l'ho provata, e ho messo apposta le scarpe più "larghe" che ho (45) e la cosa è stata parecchio fastidiosa.
Ma il venditore m'ha detto che mi farà montare un pedale più piccolo. mah :?
Riguardo ai consumi (parlo del 1.7 125cv)
il venditore: guardi i nostri clienti fanno dai 16 ai 18Km/l
io: posso vedere la media del computer di bordo?
V: certo eccola,
1200Km percorsi
media 35Km/h
consumo 8.4l/100Km che sarebbero 11.9Km/l
Capisco che quella è un "auto prova" e chi l'ha guidata non c'e andato col piede leggero. E quindi vi chiedo, voi quanto fate? I 16-18Km/l questa macchina se li sogna?
E allora la domanda sorge spontanea...
Chi ha testato l'auto fino ad ora... a parte in un solo caso (su almeno una ventina di riviste/siti internet che l'hanno messa alla prova) dove ho letto una nota di demerito proprio a proposito di questo particolare piuttosto scocciante,
dove "se lo mette"... :twisted: il piede sinistro una volta terminata l'azione sul pedale della frizione?? 8)
In occasione della prima presa di contatto con la nuova Astra, avevo si notato qualcosina a tal proposito, ma vuoi perchè la mia attenzione era rivolta a comprenderne le reali doti stradali e relativa valida o meno risposta dei vari dispositivi di comando, in quei pochi km che ti viene concesso percorrere quando richiedi un test drive ad una concessionaria, o perchè indossavo delle scarpe tecniche particolari per la guida sportiva (delle quali evito di citare marca e modello), che con la loro forma piuttosto affusolata nonchè appositamente studiata all'uopo... hanno praticamente evitato che si manifestasse il problema.. non mi era parsa così... poco ergonomica.
Però... chi testa le auto... e lo fa per professione... avrebbe il sacrosanto "dovere" di farlo con la massima cura e quindi senza trascurare il fatto che spesso ci si mette alla guida con scarpe che tutto sono... meno che studiate per quel fine ultimo. :hunf:
E per questo se lo spazio dedicato al punto d'appoggio del piede sx è carente, bello sarebbe se facessero la cortesia di scriverlo... visto che le auto le hanno a disposizione per diversi giorni e possono percorrerci anche diverse centinaia di km... loro... facendole magari guidare a persone con diverse corporature e di conseguenza con piedi e scarpe più o meno grandi... per poter stilare un giudizio meno approssimativo sulla reale ergonomia del posto guida.
Si perchè è inutile che si blateri... tutti in coro come delle cornacchie... :twisted: sulla miriade di tasti che compongono la console centrale, quelli li vedo benissimo anche io da una semplicissima foto (che per inciso ho comunque trovato a dispetto delle varie critiche, tutto sommato di utilizzo intuitivo, perchè una volta eseguiti i preset che sono d'obbligo quando si entra in possesso di una nuova auto... Guarda caso poi ci si accorge (oppure... solo io me ne accorgo?) che le manovre che si eseguono una volta alla guida, sono sempre quelle 3 o 4 e per di più... gestibilissime dai comandi al volante.), se poi ci si dimentica di testare e criticare nel modo dovuto l'ergonomia della pedaliera... che vista da una foto (e non sempre ne compare una di quel particolare) faccio già più fatica a capirlo che è adatta solo per i piccoletti e con le scarpine... se qualcuno non ha l'accortezza di farlo notare tra le righe dell'articolo... e nelle motivazioni scritte per avvalorare/giustificare i voti della pagella finale.
E quella si... e in particolar modo la frizione... se progettata alla caxxo :evil: sono costretto ad utilizzarla... comunque... una miriade di volte... ogni volta che mi metto al volante... senza che la sua funzione possa essere demandata a qualche altro comando "ripetuto" sulla razza del volante! :twisted:
Ora che mi sono tolto questo piccolo sassolino dalla scarpa... si... proprio quella che si incastra fastidiosamente (per me che essendo alto oltre la media porto il 46) tra frizione e paratia laterale... :twisted:
Veniamo ai consumi...
Su questo modello dotato della versione da 110 cv direi che i 15/16 km/l di media nell'utilizzo comune sono una percorrenza ottenibile senza particolari attenzioni.
Se si sta attenti adottando una guida votata al risparmio certamente si può fare anche qualcosina meglio.
Però sulla versione da 125 cv a meno che non si adotti una guida "nonnissimo style"
credo che oltre i 15 km/l sia davvero difficile andare... checchè ne dica il venditoruncolo oltremodo ottimista e anche un pò paraculo... :twisted: perchè l'auto è piuttosto pesante e il motore non è dei più parchi che si possano trovare.
Ciao