Ohhhhh finalmente mia figlia ha deciso di scendere dalla sua macchinina nuova e... ieri sera sono riuscito a percorrere circa 200 km tra città, extraurbano e stradine di montagna con la Lastrissima.
Sarò... come sempre del resto... brevizzzzimo nell'esposizione... promesso!!
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di sbirciare ben benino in tutti gli anfratti per verificare se trattavasi di auto costruita con impegno e dedizione... o meno. 8)
Bè devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che...
Sia per la carrozzeria che per quanto riguarda gli interni, non ci sono evidenti sprofilature e tutto è montato con una buona precisione.
La qualità dei materiali sia alla vista che al tatto è tutto sommato in relazione alla cifra sborsata davvero degna di nota, unico appunto... potevano magari avere un pochino più di fantasia nel rivestimento della fascia centrale dei sedili, che è praticamente identico sia come materiale che come disegno (piccole lineette bianche su fondo nero) alla equivalente versione del modello che sostituisce. Bella invece la foggia sportiva e meglio profilata dei sedili oltre alle cuciture ora decisamente più curate.
Belle e funzionali le indicazioni sulle regolazioni del clima che compaiono sul display centrale (anche con autoradio standard) ogni volta che si agisce su uno dei suoi tasti o manopolina.
Una nota la devo fare sul bracciolo anteriore che una rivista specializzata aveva riscontrato essere "ballerino", nel senso che essendo pregevolmente regolabile in senso longitudinale, per adattarsi alle varie impostazioni del sedile guida, quello del loro esemplare si muoveva avanti e indietro non appena ci appoggiava il braccio inficiando in parte la sua funzione...
Bene quello doveva trattarsi di esemplare difettoso, visto che su questa Lastra è ottimamente frenato nei movimenti e quindi rimane ben saldo nella posizione impostata.
Ok adesso proviamo anche a guidarla per un bel tragitto questa Lastra!
Premettiamo una cosa, l'auto era praticamente a pieno carico quindi la maggior parte delle impressioni che seguono... sono riferite con auto in quella configurazione...
Ma cominciamo dall'inizio... all'accensione (va premuta la frizione anche con la leva del cambio posizionata in folle, altrimenti il motore non si accende... è meglio se ve lo ricordate 'sto fatto, visto che non mi pare (ma forse mi son distratto di aver letto un messaggio sul CDB che lo suggerisce nel caso doveste dimenticarvene) a motore freddo, si percepisce immediatamente qualche vibrazioncina, più che altro trasmessa attraverso la colonna dello sterzo... al volante (quest'ultimo dalla piacevolissima impugnatura, nella versione Cosmo è oggi rivestito con morbida pelle liscia dall'aspetto decisamente meno ruvido rispetto al modello che va a sostituire. Sembra almeno al tatto identica a quella che riveste il volantissimo della mia Bellissima...
Ah! Per chi non sa cos'è una Bellissima trattasi di Passat Variant Highline 2.0 TDI 170 cv DSG 8) ).
A ciò fa seguito una rumorosità (rombosità) percepibile al minimo non fastidiosissima invero, ma che riemerge in seguito anche in ripresa e soprattutto in accelerazione, per poi "sentirla" scomparire a velocità costante (in quei frangenti sopra descritti il rombo mi è parso (sarà solo un'impressione?) un pochino più invadente che nella mia Astra SW con il 1.7 CDTI 125 cv).
Cinture ben allacciate e....
Si parteeee... il freno di stazionamento elettrico si disattiva automaticamente basta innestare la marcia desiderata e accelerare dolcemente mentre si solleva la frizione.
Snocciolo prima, seconda e... sesta...
Ed ecco comparire il primo vero "grave" difetto sotto l'aspetto ergonomico...
lo spazio tra il pedale della frizione e la "parete" alla sua sx (quello che dovrebbe essere dedicato al piede in condizione di riposo è davvero risicato e se si indossa un bel 46 pianta larga il rischio è... una volta incastato in quell'angusto pertugio il piede... di urtare la parete o il pedale quando lo si solleva per azionare la frizione...
E su un'auto che ha un'escursione del sedile di guida tale da permettere a persone di oltre 2 mt di accomodarsi al volante senza sentirsi costretti contro i comandi, sinceramente questa cosa fa un pò specie, perchè è come pensare che una persona di quelle dimensioni possa calzare un 36... e quindi avere un piedino da fatina!! Bah!!
Ora veniamo alle impressioni di guida...
Partiamo con il dire che l'Astra è ottima se questo motore lo si utilizza in un range tra i 1500 e i 3000 giri quindi con una guida piuttosto rilassata, così è in grado di donare belle sensazioni...
Ci si muove sempre con più che sufficiente disinvoltura coccolati dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, questa turbata a volte da qualche scossone di troppo che le sospensioni standard lasciano percepire (specialmente le posteriori) quando si incontra asfalto particolarmente dissestato.
Queste sono piuttosto ben frenate sia in compressione che in estensione e quindi non ci si ritrova mai con un "barcone ciondolante" :twisted: neppure quando ci si fa prendere la mano e... si forza un pò il ritmo su un percorso ricco di curve e controcurve... (piccola parentesi... affrontando delle rotonde a dar un pochino di apprensione è casomai è il montate sx decisamente avanzato che in certi casi copre un pochino la visuale sul punto di corda quando capita di percorrerla all'interno).
Ma se per caso vi dovesse venire voglia di sfruttare le marce adottando una guida un pò più che brillante... (specialmente adesso che il motore è ancora non legatissimo... deppiù) ecco che la delusione :hunf: è li dietro l'angolo... (attenzione ricordatevi che siamo a pieno carico, perchè quando si è da soli o in due a bordo è ancora in grado di difendersi e di regalare una piacevole accelerazione) l'ago del contagiri fatica a salire e la spinta impressa al corpo vettura viene elargita di pari passo... (la mia SW con il 125 cv sembra un fulmine al confronto) con estrema parsimonia.
L'ho invece trovata più appagante e quindi meno impacciata in ripresa, si perchè la coppia mi è sembrata essere piuttosto ben spalmata e magari i dati dichiarati non sono poi così distanti dalla realtà...
Tutto sommato a sentire mia figlia per lei questo motore va più che bene, anzi per lei vola!!
Invero il mio giudizio potrebbe essere... (anzi lo sarà sicuramente) falsato dal fatto che ormai mi sono abituato a guidare auto un pochino più performanti e... per questo magari quando spingo un pò sull'acceleratore ho la pretesa che qualcosa di più accada. 8)
Con questo intendo mettere in guardia i ragazzotti sgasoni :twisted: che magari hanno velleità sportivOne più marcate... 8)
Ociò perchè specialmente quando avrete caricato tutta la combriccola di amici, potreste ritrovarvi con un discreto polmonazzo tra le manine.
Ma veniamo alle cose davvero piacevoli... e parliamo del comportamento dinamico, sotto questo aspetto mi è piaciuta davvero.
Lo sterzo è oltre che piacevolmente leggero in manovra, bello diretto e soprattutto in grado di trasmettere sempre a qualsiasi andatura il giusto feeling con la strada, l'auto è decisamente stabile nei curvoni veloci... oltre che davvero divertente nel misto stretto, non ti ritrovi mai a sbracciarti o a correggere le traiettorie impostate per contrastare uno sterzo troppo demoltiplicato o... una sua azione poco precisa, al limite forzando l'angolo di sterzo se si insiste sull'acceleratore compare un rassicurante sottosterzo, ma viceversa se si evita di esagerare con l'acceleratore, il retrotreno si "muove" in modo abbastanza intuitivo permettendo di divertirsi in una successione ravvicinata di curve e controcurve come quelle che si possono incontrare su certi percorsi montani... ovviamente facendo sempre attenzione a non esagerare rimanendo nella sezione di strada dedicata al proprio senso di marcia.
Il cambio ha un'ottima manovrabilità con innesti davvero poco contrastati e precisi... unico neo la leva oltre ad avere un'escursione lunghetta, per i piccoletti (per me è quasi perfetto) potrebbe risultare piuttosto arretrato.
Ora sono rimasti da descrivere i consumi...
Sul primo pieno che si è "pippato" con alla guida mia figlia, sgrironzolando su strade urbane ed extraurbane hanno dato un responso devo dire piuttosto lusinghiero... viste le cose che si sono lette almeno sulla versione da 125 cv nelle varie prove che l'ha visto ultimamente protagonista...
Calcolo in base ai litri consumati da pieno e pieno alla pompa 16 km/litro... Per altro quasi perfettamente confermati dal consumo medio visualizzato a CDB che alla fine era pari a 6,2 litri/100km.
Il consumo medio indicato nel giretto fatto da me dopo appunto circa 200
si era attestato su 5,9 litri/100km.
Visto come sono stato conciso und sinteticizzzzimo??
Ciao
Sarò... come sempre del resto... brevizzzzimo nell'esposizione... promesso!!
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di sbirciare ben benino in tutti gli anfratti per verificare se trattavasi di auto costruita con impegno e dedizione... o meno. 8)
Bè devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che...
Sia per la carrozzeria che per quanto riguarda gli interni, non ci sono evidenti sprofilature e tutto è montato con una buona precisione.
La qualità dei materiali sia alla vista che al tatto è tutto sommato in relazione alla cifra sborsata davvero degna di nota, unico appunto... potevano magari avere un pochino più di fantasia nel rivestimento della fascia centrale dei sedili, che è praticamente identico sia come materiale che come disegno (piccole lineette bianche su fondo nero) alla equivalente versione del modello che sostituisce. Bella invece la foggia sportiva e meglio profilata dei sedili oltre alle cuciture ora decisamente più curate.
Belle e funzionali le indicazioni sulle regolazioni del clima che compaiono sul display centrale (anche con autoradio standard) ogni volta che si agisce su uno dei suoi tasti o manopolina.
Una nota la devo fare sul bracciolo anteriore che una rivista specializzata aveva riscontrato essere "ballerino", nel senso che essendo pregevolmente regolabile in senso longitudinale, per adattarsi alle varie impostazioni del sedile guida, quello del loro esemplare si muoveva avanti e indietro non appena ci appoggiava il braccio inficiando in parte la sua funzione...
Bene quello doveva trattarsi di esemplare difettoso, visto che su questa Lastra è ottimamente frenato nei movimenti e quindi rimane ben saldo nella posizione impostata.
Ok adesso proviamo anche a guidarla per un bel tragitto questa Lastra!
Premettiamo una cosa, l'auto era praticamente a pieno carico quindi la maggior parte delle impressioni che seguono... sono riferite con auto in quella configurazione...
Ma cominciamo dall'inizio... all'accensione (va premuta la frizione anche con la leva del cambio posizionata in folle, altrimenti il motore non si accende... è meglio se ve lo ricordate 'sto fatto, visto che non mi pare (ma forse mi son distratto di aver letto un messaggio sul CDB che lo suggerisce nel caso doveste dimenticarvene) a motore freddo, si percepisce immediatamente qualche vibrazioncina, più che altro trasmessa attraverso la colonna dello sterzo... al volante (quest'ultimo dalla piacevolissima impugnatura, nella versione Cosmo è oggi rivestito con morbida pelle liscia dall'aspetto decisamente meno ruvido rispetto al modello che va a sostituire. Sembra almeno al tatto identica a quella che riveste il volantissimo della mia Bellissima...
Ah! Per chi non sa cos'è una Bellissima trattasi di Passat Variant Highline 2.0 TDI 170 cv DSG 8) ).
A ciò fa seguito una rumorosità (rombosità) percepibile al minimo non fastidiosissima invero, ma che riemerge in seguito anche in ripresa e soprattutto in accelerazione, per poi "sentirla" scomparire a velocità costante (in quei frangenti sopra descritti il rombo mi è parso (sarà solo un'impressione?) un pochino più invadente che nella mia Astra SW con il 1.7 CDTI 125 cv).
Cinture ben allacciate e....
Si parteeee... il freno di stazionamento elettrico si disattiva automaticamente basta innestare la marcia desiderata e accelerare dolcemente mentre si solleva la frizione.
Snocciolo prima, seconda e... sesta...
Ed ecco comparire il primo vero "grave" difetto sotto l'aspetto ergonomico...
lo spazio tra il pedale della frizione e la "parete" alla sua sx (quello che dovrebbe essere dedicato al piede in condizione di riposo è davvero risicato e se si indossa un bel 46 pianta larga il rischio è... una volta incastato in quell'angusto pertugio il piede... di urtare la parete o il pedale quando lo si solleva per azionare la frizione...
E su un'auto che ha un'escursione del sedile di guida tale da permettere a persone di oltre 2 mt di accomodarsi al volante senza sentirsi costretti contro i comandi, sinceramente questa cosa fa un pò specie, perchè è come pensare che una persona di quelle dimensioni possa calzare un 36... e quindi avere un piedino da fatina!! Bah!!
Ora veniamo alle impressioni di guida...
Partiamo con il dire che l'Astra è ottima se questo motore lo si utilizza in un range tra i 1500 e i 3000 giri quindi con una guida piuttosto rilassata, così è in grado di donare belle sensazioni...
Ci si muove sempre con più che sufficiente disinvoltura coccolati dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, questa turbata a volte da qualche scossone di troppo che le sospensioni standard lasciano percepire (specialmente le posteriori) quando si incontra asfalto particolarmente dissestato.
Queste sono piuttosto ben frenate sia in compressione che in estensione e quindi non ci si ritrova mai con un "barcone ciondolante" :twisted: neppure quando ci si fa prendere la mano e... si forza un pò il ritmo su un percorso ricco di curve e controcurve... (piccola parentesi... affrontando delle rotonde a dar un pochino di apprensione è casomai è il montate sx decisamente avanzato che in certi casi copre un pochino la visuale sul punto di corda quando capita di percorrerla all'interno).
Ma se per caso vi dovesse venire voglia di sfruttare le marce adottando una guida un pò più che brillante... (specialmente adesso che il motore è ancora non legatissimo... deppiù) ecco che la delusione :hunf: è li dietro l'angolo... (attenzione ricordatevi che siamo a pieno carico, perchè quando si è da soli o in due a bordo è ancora in grado di difendersi e di regalare una piacevole accelerazione) l'ago del contagiri fatica a salire e la spinta impressa al corpo vettura viene elargita di pari passo... (la mia SW con il 125 cv sembra un fulmine al confronto) con estrema parsimonia.
L'ho invece trovata più appagante e quindi meno impacciata in ripresa, si perchè la coppia mi è sembrata essere piuttosto ben spalmata e magari i dati dichiarati non sono poi così distanti dalla realtà...
Tutto sommato a sentire mia figlia per lei questo motore va più che bene, anzi per lei vola!!
Invero il mio giudizio potrebbe essere... (anzi lo sarà sicuramente) falsato dal fatto che ormai mi sono abituato a guidare auto un pochino più performanti e... per questo magari quando spingo un pò sull'acceleratore ho la pretesa che qualcosa di più accada. 8)
Con questo intendo mettere in guardia i ragazzotti sgasoni :twisted: che magari hanno velleità sportivOne più marcate... 8)
Ociò perchè specialmente quando avrete caricato tutta la combriccola di amici, potreste ritrovarvi con un discreto polmonazzo tra le manine.
Ma veniamo alle cose davvero piacevoli... e parliamo del comportamento dinamico, sotto questo aspetto mi è piaciuta davvero.
Lo sterzo è oltre che piacevolmente leggero in manovra, bello diretto e soprattutto in grado di trasmettere sempre a qualsiasi andatura il giusto feeling con la strada, l'auto è decisamente stabile nei curvoni veloci... oltre che davvero divertente nel misto stretto, non ti ritrovi mai a sbracciarti o a correggere le traiettorie impostate per contrastare uno sterzo troppo demoltiplicato o... una sua azione poco precisa, al limite forzando l'angolo di sterzo se si insiste sull'acceleratore compare un rassicurante sottosterzo, ma viceversa se si evita di esagerare con l'acceleratore, il retrotreno si "muove" in modo abbastanza intuitivo permettendo di divertirsi in una successione ravvicinata di curve e controcurve come quelle che si possono incontrare su certi percorsi montani... ovviamente facendo sempre attenzione a non esagerare rimanendo nella sezione di strada dedicata al proprio senso di marcia.
Il cambio ha un'ottima manovrabilità con innesti davvero poco contrastati e precisi... unico neo la leva oltre ad avere un'escursione lunghetta, per i piccoletti (per me è quasi perfetto) potrebbe risultare piuttosto arretrato.
Ora sono rimasti da descrivere i consumi...
Sul primo pieno che si è "pippato" con alla guida mia figlia, sgrironzolando su strade urbane ed extraurbane hanno dato un responso devo dire piuttosto lusinghiero... viste le cose che si sono lette almeno sulla versione da 125 cv nelle varie prove che l'ha visto ultimamente protagonista...
Calcolo in base ai litri consumati da pieno e pieno alla pompa 16 km/litro... Per altro quasi perfettamente confermati dal consumo medio visualizzato a CDB che alla fine era pari a 6,2 litri/100km.
Il consumo medio indicato nel giretto fatto da me dopo appunto circa 200
si era attestato su 5,9 litri/100km.
Visto come sono stato conciso und sinteticizzzzimo??
Ciao