alexmed
0
GenLee ha scritto:Gt_junior ha scritto:GenLee ha scritto:Gt_junior ha scritto:SZ. ha scritto:Gt_junior ha scritto:Volevo fare un discorso sulle misure.
Lunghezza totale = 4450 mm
Larghezza totale = 1800 mm
Altezza = 1380 mm
Passo = 2650 mm
Carreggiata ant = 1550 mm
Carreggiata post = 1500 mm
Peso a vuoto = 1380 kg
Cerchi = 17" Max 215/55 ant. 225/55 post
Bella proposta, complimenti! 8)
Mi piace in particolare il dietro. A mio gusto invece aumenterei un pò il passo e la carreggiata posteriore, ed enfatizzerei di più lo scudetto.
In merito allo scudo, vedo che la maggior parte di noi si è abituata al concetto iniziato 15 anni fa con la 147, cioè uno scudo lungo e prominente.
Vi confesso che a me ha stancato e lo trovo inflazionato, inoltre tende a non dare importanza al resto perchè ruba la scena.
Ho voluto inserire lo scudo geometrico, fatto di spigolature per creare il viatico ai famosi baffi della calandra.
Insomma doveva essere un'Alfa riconoscibile al netto dello scudo....troppo facile altrimenti piazzare 2mq di scudo e dire ....ho disegnato un'Alfa.
Prova a vedere proprio la SZ, lo scudo è ben dimensionato, prominente, ma discreto.
Il segreto sta nei raccordi delle "spalle" che sostengono la fanaleria, vedi la Giulia berlina o Gt, che creano una sorta di pinna.
ATTENZIONE, i fanali non esondano verso il cofano!
Sono integrati solo nel piano verticale e il cofano finisce sopra ai fanali, tanto da occluderli per 10mm (una sorta di palpepra corrucciata).
Appena potro' disegnero' i vari particolari.
Rosario alias GT_junior
Non convengo. ovviamente opinione personale
Per me lo scudo delle proporzioni della 156, soprattutto la I (mi pare fosse leggermente più corto della II, o sbaglio?), è il giusto compromesso.
Poi le dimensioni le vedo un pò troppo ristrette anche per una media. Non dico ma almeno poco sotto i 4,60 m di lunghezza; il passo per una TP 4p mi sembra un tantino piccolo.....
Pensa pero' che,con le debite considerazioni, la 75 ha un passo di 2510mm come Alfetta, Alfa 90 e Giulietta.
Giusto. In effetti quella che concepisci è un'auto diversa da molte: canoni estetici Alfa ma diversi da quelli "dettati", anche le dimensioni sono "diverse". Insomma qualcosa un pò fuori dagli schemi: il che sarebbe molto bello e auspicabile per fare una vera Alfa.....
Carbonio per coniugare dimensioni minime, robustezza ai crash test e leggerezza? Almeno alcune parti? Sognare non ci costa nulla.