Beh ci puoi provare. Se l'auto è in buone condizioni non faticherai a trovare un'acquirente. Certo che tutti quei km...ma sei proprio sicuro di prendere benzina?!?
Anch'io ero scettico perché è sempre stato più conveniente il diesel.
Ma con i nuovi consumi delle mild hybrid e la differenza di costo tra gasolio e benzina...
Appurato che il motore diesel all'acquisto con finanziamento o senza è superiore di 2.500 / 3.000 €.
34.000 km col benzina mi costano 3.755€ l'anno, mentre col diesel 3.357€ l'anno. Una differenza di 397€ l'anno a favore del diesel.
Ma se contiamo 70€ circa di assicurazione in meno e 150€ di bollo che risparmi scende a
177€ l'anno il risparmio a favore del diesel.
In 8 anni avrei risparmiato 1.416 € che sono la metà di quello che spenderei per avere il motore diesel.
Facendo le simulazioni il diesel attualmente conviene se:
- fai più di 40.000 km l'anno e la tieni 8 anni
- fai più di 60.000 km l'anno e la tieni 5 anni
- fai più di 85.000 km l'anno e la tieni 3 anni
Io ho sempre avuto diesel e ho sempre pensato che con i km che facevo avrei sempre avuto diesel ma a conti fatti non conviene più.
Poi non ho abbastanza dati per confrontare le spese di manutenzione.
Attualmente in 8 anni ho speso 4800€ dal meccanico, quindi ho considerato una media di 600€ l'anno (non avendo mai avuto problemi la macchina). Non saprei quantificare il risparmio sulla manutenzione del benzina quindi ho mantenuto la stessa cifra per entrambe le ipotesi.
PS: ho fatto anche una prova mantenendo i costi di assicurazione, bollo e manutenzione identici e comunque il diesel conviene solo dopo 8 anni.