Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Numeri e gestori

Numeri e gestori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Mentre cercavo,invano,di verificare il mio saldo punti sulla patente dopo aver letto il topic aperto da Zagoguitarhero mi sono imbattuto per caso nel mio vecchio numero di telefono,usato per fare la registrazione sul portale dell'automobilista dopo aver preso la patente.

    Non me lo ricordavo assolutamente.

    Ho provato a fare mente locale ma non ricordo praticamente nessuno dei miei vecchi numeri (giusto l'ultimo,e poi il numero di casa e del negozio dei miei genitori quando andavo alle elementari).

    Mi sono reso conto però che pur usando pochissimo il telefono,almeno adesso mentre da ragazzino lo usavo molto di più,ho cambiato negli anni 5 numeri di telefono e 4 gestori.

    Da Omnitel (che quando ebbi il mio primo cellulare,mi pare un Siemens C35,era il gestore per i giovani).
    A Wind alle superiori,dovetti cambiare numero per attivare una promozione assieme alla fidanzata di allora,non l'avessi mai fatto chiamate illimitate voleva anche dire controllo illimitato...
    Poi di nuovo Vodafone.
    Poi Coopvoce quando Vodafone cercò di farmi pagare un tot al mese senza darmi nulla in cambio,solo per tenere attiva la sim senza promozioni.
    E ora Fastweb.
    Tra l'altro col gestore attuale ho già modificato 2 volte l'offerta riuscendo a ottenere a ogni cambio più giga e un costo inferiore (ora sono a 7.95 al mese per chiamate e sms illimitati e 140 giga,però non li uso quindi penso che mi accontenterò di 90 giga dal prossimo mese).

    Mi stavo chiedendo allora chi usa tanto il telefono quanti numeri e gestori avrà cambiato.

    I miei genitori hanno ancora lo stesso numero,ma non lo stesso operatore (2 cambi anche per loro) del 1995.
    Mi ricordo che una volta a furia di mandare sms a una ragazza esaurii la ricarica da 100000 lire sul telefono dei miei in pochi giorni.

    Qualche anno fa hanno rintracciato un ex collega di mio padre che aveva lo stesso numero di telefono della fine degli anni 80.
    Se avessero dovuto fare affidamento sulle pagine bianche per trovare un numero fisso probabilmente non sarebbero mai riusciti a trovarlo.

    Non che mi dispiaccia onestamente.
    L'idea di rivedere i compagni di scuola delle elementari non mi attira affatto quindi ben venga se sono irrintracciabile.

    Voi come siete messi a memoria?
     
  2. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    998
    Piaciuto:
    627
    Io ho cambiato 3 operatori, ma ho sempre lo stesso numero di telefono dal 1999. Difatti quelli che si fanno sentire dopo una vita adducendo come scusa che non avevano più il mio numero lì zittisco all'istante dicendo che è sempre quello da vent'anni
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Omnitel nel 1996 (non c'era ancora il ripetitore a casa mia, l'hanno attivato qualche mese dopo), cambiato numero non ricordo per quale motivo un paio di anni dopo con quello che ho ancora adesso. Nel tempo ho aggiunto i numeri di moglie, mamma e figlia, inizialmente tutti Vodafone, poi un po' alla volta mandato al fresco del ventilatore. Attualmente siamo tutti Windtre, tranne la mamma che ha PosteMobile. Numeri sempre portati da un gestore all'altro.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Io non so come mai a ogni cambio di gestore ho cambiato anche numero.
    Per la wind era un'offerta che prevedeva 2 sim collegate tra loro quindi le abbiamo dovute prendere nuove.
    Poi immagino di aver chiesto io un nuovo numero a vodafone.
    Quella sim l'ho dovuta disattivare e ho riciclato un numero coop voce in più che avevano i miei.
    E anche fastweb era una sim in più che ho preso al posto dell'adsl e adesso è diventata quella titolare per tutto.

    Sul fatto che alcuni dicono di non avere più il numero però c'è da dire che ormai i numeri non si imparano più a memoria e raramente si compongono da telefoni fissi o privi di rubrica.
    Quindi ci sta che magari uno quando gli si rompe il telefono perde i numeri che aveva salvato.
    Mio papà aveva tutti i numeri salvati sulla sim,quando è passato a coopvoce ha mantenuto lo stesso numero ma gli hanno dato una nuova sim.
    La prima cosa che ha fatto è stata buttare quella vecchia in un cestino.
    Abbiamo dovuto chiedere al personale del supermercato il sacco per recuperarla e copiare i numeri sul telefono.
    Avrebbe anche un'agenda ma è un tale caos.
    Alla fine qualche numero è andato perso.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    io ho lo stesso numero dal 97, da quando son passato dall'analogico (clonato) al digitale.
    numero che ha cambiato sia proprietario che gestore telefonico
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Nel 1995 attivavo una linea etacs "business", dopo un anno e mezzo passavo ad una "family" con cambio numero (all'epoca il prefisso era rigido in base al tipo di linea), poi attorno al 1998/99 feci il salto (incautamente troppo presto) al GSM, cambiando ovviamente numero, che ricordo ancora (non rammento i due precedenti "0336" analogici). Era una numerazione a 6 cifre che ad un certo punto iniziò ad avere problemi (chi mi chiamava doveva attendere molto prima che mi squillasse il telefono, ci vollero quasi un paio d'anni prima che le vecchie utenze a 6 cifre fossero parificate a quelle nuove a 7 cifre), così nel 2000 cambiai numerazione passando alle 7 cifre (ma potendo scegliere un numero "facile" come quello precedente, all'epoca in filiale TIM anzi Telecom Italia c'era molta flessibilità), e da allora non ho più cambiato numero (nemmeno operatore, va detto, anche se ogni tanto mi diverto a prendere qualche sim di altro gestore per dei test).

    Come numero fisso, quello di studio ovviamente invariato dal 1995, quello di casa mia originario del 1999 lo dovetti cambiare nel 2006 quando ci trasferimmo per impossibilità tecnica di portarci dietro il numero (le due zone facevano rifermento a centrali con tecnologia diversa). Quello di casa dei miei del 1970 ancora me lo ricordo, ce lo cambiarono d'ufficio alla fine degli anni '90 per dismissione della vecchia centrale analogica e allaccio ad una nuova centrale digitale.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Ho notato solo io che i numeri fissi rimangono più impressi nella memoria?
    Sarà perchè tolto il prefisso sono più corti?
    O perchè fanno riferimento probabilmente a un periodo in cui si componevano ancora i numeri a memoria,magari girando una rotella addirittura se non premendo dei tasti,invece di cercare sulla rubrica del telefono facendo scorrere il dito?

    Io mi ricordo una festa di compleanno,avrò avuto 7 anni,a casa di una compagna di scuola che poi a distanza di 15 anni è diventata la mia ragazza.
    Mi ricordo distintamente di aver dato il numero di telefono dell'attività dei miei a una delle mamme,il tutto mentre ci accapigliavamo su un tappeto e qualcuno mi saltò sulla schiena schiacciandomi.
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Quattro operatori stesso numero dal 1999. Una ricaricabile che inizialmente era intestata alla ditta presso cui lavoravo.
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    quando si facevano col dito, era una necessita' saperli a memoria.

    io ho clienti che chiamo da anni, ma da quando ho memorizzato i numeri nel centralino... me li son scordati.
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    purtroppo ho lo stesso numero dal 2000, dico purtroppo perchè avendolo praticamente tutti, mi risulta difficile separare la sfera privata da quella pubblica. Già provato a gestire più sim e/o più telefoni per questo motivo, ma si è rivelata in realtà una soluzione tutt'altro che pratica. Ad ogni modo, sul numero principale ho avuto appena due gestori (vodafone non mi ha mai fatto offerte allettanti per il passaggio, tim rimodulava di continuo e una volta abbandonata per le cifre folli che spendevo ogni mese, non si è mai più degnata di inviarmi delle offerte per tornare, tranne una volta in cui mi dava appena una manciata di giorni per decidere, ma bisognava finalizzare in negozio ed eravamo a cavallo tra natale e capodanno, figurarsi...). Sulle sim secondarie, ho avuto tutti i principali tranne iliad
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Con Telecom....
    Fin quando non me ne sono liberato....
    Ho avuto sempre lo stesso numero di fisso.
    Sui cellulari ne avro' cambiati
    in 30 anni,
    direi 3
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh il numero si può anche perdere, per esempio se è nei contatti di un telefono che si rompe...
    Purtroppo negli ultimi anni mi è capitato di rompere qualche smartphone, e devo dire che alcuni contatti (magari recenti o non abituali che non avevo salvato) che avevo nel telefono potrei recuperarli solo riparando il telefono, cosa non sempre facile visto che uno per esempio è caduto nell'acqua (termale :D ).
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2021
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    ....e qui torna utile l'account google....
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Cloud? Backup?
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Vorrai dire iCloud :D
     

Condividi questa Pagina