Rammento che i sovietici rimasero sconvolti dal grado di definizione delle foto scattate da un banale satellite meteorologico nemmeno tanto up-to-date (francese, se ben ricordo), che dimostrava come il “coperchio” del reattore fosse saltato e che vi fosse un incendio in atto. Se quelle erano le immagini commerciali, figurarsi gli scatti dei satelliti militari USA …C'erano anche i satelliti spia, il problema è stato nel negare, anche a sé stessi, la gravità della situazione. Ricordiamoci che in primis l'hanno pagata loro stessi, la popolazione ed i soccorritori. Un dramma che avrebbe potuto essere evitato o, almeno, contenuto. L'inizio, l'innesco della caduta del gigante sovietico.
Non solo, la tecnologia spaziale NASA e militare ebbe ricadute sull'elettronica consumer, non così quella sovietica.l’Afganistan contribuì al crollo del regime sovietico, il Vietnam non fece lo stesso con gli States
Verissimo, ma i reattori occidentali non sono RMBK e hanno il tank. Ed il LOCA di Three Mile Island era tutto tracciato, non ricostruito a posteriori. Non sono pro USA, ma indubbiamente sono contento di essere vissuto nel patto atlantico.gli States (che pure ebbero Three Mile Island, sia pure in scala estremamente ridotta). La democrazia non è una parola vuota di significato.
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa