filippocc81 ha scritto:Poi per quanto riguarda i test e l'affidabilità....beh ancora più dubbi. Quando nel 2003 esordi il nuovo 2.0 tdi 140 cv in aggiunta all'ormai storico 1.9 tdi non credo che fecero tutti i test dovuti specie sull'affidabilità. Un gran numero di motori necessiotarono della sostituzione della testata.
io son sempre statto del pesniero di hugo55.... preferisco molta meno potenza ma più affidabilità. Infatti quando io ero possessore di una A3 2.0tdi cosigliai a mio zio in procinto di cambiare auto una golf, ma equipaggiata del ben più robusto e affidabile 19.tdi 105 cv. Se fossi tornato indietro anche io avrei optato per quel motore.
Proprio quello che riporti per esperienza diretta dovrebbe peró confutare la teoria del "troppi cavalli": il 2 litri VW con le testate che saltavano aveva solo 10cv più del 1.9 130cv , leggendario proprio per affidabilità. Nella stessa fattispecie BMW, il 3 litri biturbo ha avuto meno problemi di qualche versione del 2 litri monoturbina, eppure la potenza specifica è la medesima. I fattori evidentemente sono tanti, e la ricerca di quei 3cv in più non è sempre quello dall'esito più scontato sull'affidabilità.