Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Notizie scientifiche di interesse per la salute

Notizie scientifiche di interesse per la salute - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sono iscritto alla newsletter della rivista scientifica online "Galileo" (che è abbastanza divulgativa, leggibile da chiunque) e mi sembra interessante segnalare gli ultimi articoli riguardanti la salute.

    Per i moderatori: spero di non violare alcuna norma del regolamento del forum.
    Chiarisco che sono solo un lettore occasionale di "Galileo" e che non ho alcun tornaconto personale nel segnalare alcuni articoli in essa contenuti.
    Carne rossa, mangiarne di meno fa veramente bene alla salute?

    Troppo sport affatica il cervello e ci rende più impulsivi

    Usa: cresce la preoccupazione per la sindrome da svapo

    Più frutta secca, meno chili sulla bilancia. Perché?

    Per quanto riguarda la seconda, qualcuno già saprà che sono un fan dello sport praticato e cerco di essere costante (per quanto posso), ma non ho mai fatto agonismo e riconosco che tutti gli eccessi fanno male, anche di quelle cose che normalmente fanno benissimo.

    Per quanto riguarda l'ultima, mangiando tutti i giorni frutta secca (più corretto però chiamarla "frutta a guscio") in quantità rilevanti, pur essendo molto calorica di per sé, non posso che confermare!
     
    A keyone piace questo elemento.
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Mi sembra una rivista piuttosto generalista. In generale, do' poca attenzione a questo tipo di siti. Dicono poco e male, portando l'utente poco compentente ad avere idee molto distorte.
    Per me fanno più male che bene.
     
    A verdesperanza e CSAR piace questo messaggio.
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Certo che è generalista, ma sempre orientata alle notizie più o meno scientifiche.
    Ne sai consigliare di migliori, online?
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
    Ogni eccesso fa male, persino lo sport.
    "Equilibrio" è la parola magica.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se si parla di scienza legata all'alimentazione non posso che consigliare il nostrano Dario bressanini, chimico di professione fa sia video divulgativi su youtube ( mantenendo i contenuti comprendibili ma non distorcendo o semplificando eccessivamente ) sia su altre piattaforme.

    Mai come oggi peró credo sia di moda dire che questo alimento fa bene, quello fa venire il cancro, quello ti fa staccare un braccio eccetera. Di solito dó veramente poco peso a questi articoli, la solita ed ormai collaudata dieta varia mi va più che bene.
     
    A verdesperanza, SupercinqueTC, capnord e 3 altri utenti piace questo elemento.
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Concordo: Bressanini su tutti. Inizia a guardare tutti i suoi video (anche "Scienza in cucina", che è il suo canale parallelo) e inizierai non solo a saperne di più sull'alimentazione, ma anche a saper discernere meglio il vero dal falso dal "non si sa".
    Leggi anche i suoi libri: "Pane e bugie", per dirne uno.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    L'avete letto quello sulla carne rossa?
    Concorda con quanto dice Bressanini?
     
  8. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.095
    Piaciuto:
    1.049
    carne rossa carne bianca vino caffè banane e noccioline...
    ma come si può pensare che un campione statistico (una ricerca scientifica qualunque) possa regolare poi nel concreto la dieta di un individuo ?
    Per occuperasi seriamente di dieta esistono solo due modi :
    un'osservazione personale ed accurata della propria alimentazione sul medio-lungo periodo in relazione a cause ed effetti,
    e un'indagine medica
    Si tratta di capire cosa tolleriamo e non tolleriamo noi, non un campione statistico.
    Gli scienziati ancora non si son messi d'accordo sull'aspirina...
     
    A AmonRa piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh certo, questo al netto delle intolleranze alimentari.
    Però ci saranno delle cose che valgono un po' per tutti, visto che apparteniamo alla stessa specie e "funzioniamo" più o meno allo stesso modo.
     
  10. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.095
    Piaciuto:
    1.049
    di base, tutti siamo intolleranti al cianuro... ma se già pensiamo ad una semplicissima pasta al pomodoro, o a una pera veniamo al nocciolo della questione.
    Mi spiace ma il mito di una dieta sana ed equilibrata buona per tutti è, appunto, solo un mito.
    La macchina biologica umana è incredibilmente complessa e variegata e lo sono altrettanto le interazioni con l'ambiente in relazione all'età.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.320
    Piaciuto:
    21.460
    [​IMG]

    ....non era così, più o meno?
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    "E' la dose che fa il veleno", detto in modo ristretto.
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
  14. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Cop
    Hai ragione, io ho scoperto che alcuni cibi e altri in associazione mi provocano una forte stitichezza, mentre per altri sono innocui.
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
  16. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Da "svapatore" conosco i problemi che la sigaretta elettronica sta creando in America... dopotutto è un "mezzo" nuovo... non ci sono ancora certezze matematiche sull'utilizzo prolungato.
    Ma... è possibile, ma non auspicabile, svapare lo sciroppo per la tosse, solo che poi ne paghi le conseguenze... la sigaretta digitale è molto meno dannosa di quella analogica, ma non puoi svaparci l'olio di cannabis direttamente...
     

Condividi questa Pagina