Nama68 ha scritto:
... Scusa Augusto ma, come succede quando le persone diventano "importanti" (
) sono costretto a citarti!
In un post passato in cui parlavamo del 1.6 TDi c.r. tu riportasti i seguenti valori:
1.6 TDI CR 55-85kW
Configuration inline 4 cylinder 1598cc (120.1 cu in)
Bore x Stroke (mm) 79,5 x 80,5
Head 4 valves per cylinder, DOHC, driven by chain on the gearbox-side
Fuel system Common-Rail Injection with 8 nozzle output, piezo elements, pressure up to 1850 bar
Aspiration turbocharged, intercooled, water cooled Exhaust Gas Recirculation
Output
55kW / 75 hp at 4000 rpm, 195 Nm from 1500 to 2500 rpm
66kW / 90 hp at 4200 rpm, 230 Nm from 1500 to 2500 rpm
77kW / 105 hp at 4400 rpm, 230-250 Nm from 1500 to 2500 rpm
85kW / 115 hp at 4400 rpm, 250 Nm from 2000 to 2500 rpm
assembeld in the new Polo and PQ25 model also in the Golf 6, Plus and Station Wagon
dai quali si evince (in grassetto quella incriminata! :lol: ) che sono previste almeno quattro diverse potenze / versioni per lo stesso motore, per cui... si potrebbe parlare di mappatura della centralina o sbaglio????
Per quanto riguarda il 2.0 110 Cv mi pare una stupidaggine mantenere due linee di produzione per
5 cv di differenza e con un notevole aumento del costo di gestione (perché pagare l'assicurazione per un 2.0 quando posso avere un 1.6 di pari potenza?? ?
)
Ciao 8)
Sentivo gente che parlava di 2.0 110 CV da rimappare a 143 CV come la versione più potente.
Ora, credo che riassumendo si può dire che:
- il Diesel di punta è e rimane il 2.0 TDI-CR (in Svizzera è sempre stato venduto il CR sull'Octavia RS Diesel, in Italia invece pare che ci sia stato il PD) da 170 CV, per questioni di coppia massima supportabile ancora equipaggiato con il DSG 6M;
- il Diesel mid-level è il 2.0 TDI-CR da 143 CV (DSG 6M);
- il Diesel entry-level è stato sulla Golf per diverso tempo il 2.0 TDI-CR depotenziato a 110 CV, montato anche su Passat BM, con cambio MAN 6M o DSG 6M (?);
- il Diesel entry-level in corso d'introduzione su tutti i modelli, anche per quelli ecologici, è il 1.6 TDI-CR con DSG 7M (forse, oggetto di questa discussione). Come entry level andrà a sostituire il 1.9 TDI-PD 105 CV, come ecologico il 2.0 TDI-CR 110 CV.
Ora, per le mie opinioni personali, a parte che non comprerei un'auto con 105 CV ma una più potente per questione di prestazioni (sarò un fissato ma nonostante la Fabia che ho attualmente vada a meraviglia non si può proprio definire sportiva), credo che non acquisterei mai il 2.0 TDI 110 CV e l'unica auto "ecologica" che acquisterei nella gamma VAG è la Passat 1.4 TSI-MT 150 CV DSG 7M.
Oppure "gaserei" un'Octavia RS 2.0 TFSI/TSI .
Faccio qui il mio commiato al mitico 1.9 TDI che permetteva anche agli amatori meno facoltosi di sognare un po' di sportività con una bella rimappa.
Il motore che va dalla Fabia al Transporter, passando per Octavia, Leon, Golf, Passat, Audi A4, Superb e tante altre auto.
Non so se il 1.6 TDI-CR 105 CV, ora venduto sulla Polo con meno cavalli, saprà regalare comunque le emozioni che il 1.9 TDI-PD 105 CV, almeno ad un "novello" come me ha saputo regalare tirando la macchina su cui viaggiavo come passeggero.
Certo è che sarà un ottimo motore come sempre in ambito VW e sarà il cavallo di battaglia per chi vuole muoversi con disinvoltura e parsimoniosità senza troppe pretese in termini di prestazioni.