In questi ultimi mesi si è parlato molto dei richiami della toyota (circa 8.500.000 vetture per diversi problemi), vista come un gigante in crisi, dopo il duro colpo all'immagine di produttore di auto notoriamente affidabili. Negli USA in maniera particolare si è cercato (specie le case concorrenti) di demonizzare la Casa giapponese, facendo passare inosservati i propri guai......
Ad Esempio:
- GM: 1.300.000 tra chevrolet e pontiac prodotte tra il 2005 e il 2010 richiamate per il servosterzo che diventa duro sotto i 25 kmh,negli USA, canada e messico, il problema ha causato 14 incidenti e 1 ferito.
- Honda:437.763 auto prodotte tra il 2001 e il 2002 richiamate per sostituire l'airbag guidatore, che all'apertura può proiettare schegge di plastica sul viso (USA e canada in particolare).
- Hyundai: 47.300 Sonata (da noi Sonica) richiamate per le porte anteriori: tirando la leva interna mentre si aziona il pulsante della chiusura centralizzata, la serratura rimane bloccata in posizione aperta, e non si può più chiudere la porta.
- Nissan: 552.000 tra Qashqai e X-Trail (58500 in Italia) richiamate perchè il pignone dello sterzo potrebbe staccarsi, e il volante non rispondere ai comandi. Inoltre (non in Italia) altre 540.000 vetture richiamate per freni e strumentazione.
- Volkswagen:193.620 tra Novo Gol e Voyage in Brasile richiamate per verificare i cuscinetti dei mozzi posteriori: potrebbero causare dapprima rumorosità eccessiva e poi anche il distacco delle ruote.
scrivo questo per dire una cosa:
le case sono tutte sulla stessa barca, e non possiamo vantare l'affidabilità di nessuna casa in particolare...
porsche qualche anno fa richiamo tutte le 911 cabrio del periodo '94-'97 per riparare la capote che poteva aprirsi accidentalmente in corsa.
Ad Esempio:
- GM: 1.300.000 tra chevrolet e pontiac prodotte tra il 2005 e il 2010 richiamate per il servosterzo che diventa duro sotto i 25 kmh,negli USA, canada e messico, il problema ha causato 14 incidenti e 1 ferito.
- Honda:437.763 auto prodotte tra il 2001 e il 2002 richiamate per sostituire l'airbag guidatore, che all'apertura può proiettare schegge di plastica sul viso (USA e canada in particolare).
- Hyundai: 47.300 Sonata (da noi Sonica) richiamate per le porte anteriori: tirando la leva interna mentre si aziona il pulsante della chiusura centralizzata, la serratura rimane bloccata in posizione aperta, e non si può più chiudere la porta.
- Nissan: 552.000 tra Qashqai e X-Trail (58500 in Italia) richiamate perchè il pignone dello sterzo potrebbe staccarsi, e il volante non rispondere ai comandi. Inoltre (non in Italia) altre 540.000 vetture richiamate per freni e strumentazione.
- Volkswagen:193.620 tra Novo Gol e Voyage in Brasile richiamate per verificare i cuscinetti dei mozzi posteriori: potrebbero causare dapprima rumorosità eccessiva e poi anche il distacco delle ruote.
scrivo questo per dire una cosa:
le case sono tutte sulla stessa barca, e non possiamo vantare l'affidabilità di nessuna casa in particolare...
porsche qualche anno fa richiamo tutte le 911 cabrio del periodo '94-'97 per riparare la capote che poteva aprirsi accidentalmente in corsa.