carlo alberto ha scritto:
Vorrei ricordare a tutti che nel mio post non ho centrato l'attenzione sulla bellezza dei modelli BMW ( tra l'altro, come ho già detto, a me piacciono entrambi), ne sulla loro qualità ( non mi reputo in grado di giudicarla), ma sul fatto che si somigliano tantissimo, almeno da dietro, a tal punto che anche qualche appassionato d'auto abituato a riconoscere le auto in un batter d'occhio ( mi ritengo tale), ha difficoltà a distinguerle una dall'altra ( e ripeto, vista di tre quarti posteriore! So anch'io che nel frontale qualche differenza, pur se piccola, c'è).
Il punto è creare una forte immagine di marca. Tutte le Case ci stanno provando. De'Silva, con Audi, ha dato l'esempio: non importa distinguere il modello (lo faranno solo certi appassionati), l'importante è che al primo colpo d'occhio chiunque dica "Questa è un'Audi ( o una BMW o una Renault, ecc...)"
L'identità di Marca, con i relativi valori
che la Casa vuole trasmettere, sono il punto focale.
Questo concetto viene meno nei modelli con una forte caratterizzazione, tipo i suv, certe coupe' o spider ( finora, viste per esempio X4e X6), ma si manifesta al massimo proprio nelle berline e varianti sw e, talvolta anche coupè.
Nel caso in questione, non importa che tu abbia confuso una serie 3 con una 5, importa che tu sia stato attratto dalle linee e dagli stilemi che ti dicono inequivocabilmente che si tratta di una BMW.