ok ragazzi è arrivato il momento di cambiare la nostra amata Alfa Romeo 166, con i suoi 100.000km e 11 anni di carriera; è invecchiata benissimo, tranne per le tubazioni del servosterzo che si è rotto, non ha mai dato problemi e tutt'oggi il twin spark non beve minimamente olio, romba che è una meraviglia e ha una linea ancora oggi stupenda, elegante bassa e sportiva. Gli interni in pelle sono perfetti, e il legno del volante ancora splende, come il navigatore ancora funzionante al 100 per cento, è irrimediabilmente una divoratrice di chilometri in autostrada, dove a gas costante è silenziosa e riposante, ma non appena acceleri il motore si sente benissimo e accelera con decisione.... la sostituta sarà una 159, ebbene si!! la tanto denigrata 159 è la scelta quasi definitiva: scartata la serie 3 berlina per il posteriore inguardabile, la classe c per l'eccessiva aria da "grande", l' audi perchè ormai hanno tutti quella, e il serie 3 coupè che io adoro mentre a mio padre non dice nulla, resta solo da decidere la motorizzazione, e trovare un bel concessionario che non ci spenni con i prezzi, (voglio ricordare che 11 anni fa con 70.000.000 ti compravi un ammiraglia, il top della produzione alfa romeo, e oggi purtroppo siamo costretti a scendere di una fascia) quindi tbi o multijet? 170 contro 200 cavalli?, facciamo circa 10000 chilometri l'hanno con la macchina grande, in città si usa poco avendo un utilitaria per lo scopo, per quanto riguarda la rivendita pure ci interessa relativamente... dopo 11 anni nessuno se la prende.... io sono propenso per il multijet, ho 23 anni e quando andiamo fuori con gli amici la voce benzina si fa sentire sempre... mio padre vorrebbe la tbi, proprio perchè la usa poco... e sopratutto un informazione che spero abbiate, in zona roma che scontistica fanno sul nuovo ? ....la giulietta non la prendiamo in considerazione, la 159 è piu bella.. questo è il quadro, aspetto il vostro giudizio. Ps prima della 166 la 164 ci ha accompagnato per 10 anni ;-) un saluto amici alfisti