Ciao,secondo me è piu' pratico pagare in euro......è vero ci sono tantissimi pedaggi per cui portati una quarantina di euro in monete;mi ci reco molto per piacere e lavoro per cui sono abbastanza aggiornato.Se mantieni il limite che varia secondo le tratte il che è seccante nn hai problemi....e comunque è sempre ben specificato:in galleria noterai moltissime frecce blu per il mantenimento della carreggiata ma il fondo nelle gallerie verso Nizza è una pena idem la luminosita'......proseguendo verso Cannes le corsie sono tre ma ricordati che se anche i Francesi se ne ifischiano di tenere i fari accesi tu non farlo......ci sono molte pattuglie....in proporzione piu' in autostrada che sulla statale.
Se scendi a Cannes tienti sempre verso il mare perche' è una citta' discretamente grande molto trafficata con sensi unici che ti portano verso l'interno.Se vedi le indicazioni con le scritte Nice-massif de l'Esterel nn le seguire perche' ti portano dritto sulla statale che fa' tutto il giro del massiccio ed è lungo e penoso specie se piove.....ci sono cascato tante volte....io di solito proseguo in autostrada e scendo dopo Cannes a Le Muy,non c'è paese,la strada è veloce,rettificata,e in poco tempo ti ritrovi a St. Maxime in cui se hai modo di fermarti troverai nel ristorante "La Reserve" il miglior pesce fresco;lungo la strada ci sono punti vendita di Le Moulin de Paiou,in cui puoi fare scorpacciate di croissant,se ti piacciono,e vera baguette.
Per quanto riguarda i supermercati poco sopra Nizza direzione Vence c'è Casino e Carrefour ,sono grandi non come in Italia......e in assoluto se ti spingi oltre Cannes tra Grimaud Marina e Saint. Tropez c'è un mega supermercato con enormi parcheggi il "Geant". ciao