Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan addio pulsar e...

Nissan addio pulsar e... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    da tempo era stato annunciato ma ora è diventato ufficiale , la casa Giapponese ha cessato la produzione della pulsar. Probabilmente non saranno in molti quelli che cadranno nello sconforto perchè da quanto si legge questa vettura ha disatteso di molto le attese della casa in fatto di vendite da quando è apparsa sul mercato, quello che però mi preme sottolineare è che con l'addio di questa vettura in pratica la casa sta sul mercato , almeno quello nostrano , con la Micra , e poi tutti SUV , ad eccezione della Leaf che però a mio avviso è da considera ancora una vettura sopra i generi. Io non so quanto questa sia una politica giusta, sicuramente è limitativa nei riguardi del pubblico , spero che non sia un principio che verrà seguito anche da altre case .
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.913
    Piaciuto:
    9.535
    Mai vista una Pulsar dal vivo.
    Secondo me centra anche il fatto che la Micra è cresciuta e le somiglia molto.
    Non è una novità che quando la segmento B di casa diventa più grande va a sottrarre clienti alla sorella maggiore.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    giuste le vostre considerazioni, ma secondo voi ha più ragione una marchio come la Nissan che in pratica abbandona un segmento o ad esempio le case francesi che continuano a presidiare tutti i segmenti ,avendo anche validi Suv e CrossOver in listino?
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.913
    Piaciuto:
    9.535
    Difficile dire chi abbia ragione,forse chi ha i conti più in ordine.
    Per alcuni marchi,in primis i tedeschi,sembra valere il detto chi più spende meno spende.
    Sfornano sempre più modelli,anche in concorrenza tra loro.
    Altri marchi invece optano per una gestione più attenta al risparmio e riducono la propria gamma mantenendo solo i modelli che vendono bene.
    Cosa che magari non comporta grandi investimenti ma può rivelarsi controproducente.
    Io per fortuna non faccio il manager ma ho idea che apparterrei alla seconda categoria,sono prudente di natura quando si parla di spendere...
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Trattasi di tipica razionalizzazione/ottimizzazione industriale...

    Nel caso più che altro sarà la conseguenza nel proporre un prodotto che di fatto è sempre stata una world-car (conosciuta anche come "Tiida") con le conseguenze che si possono immaginare...

    Altrettanto vero tuttavia che è ciò che anche altri competitors fanno come ad es stesse altre conterranee quali Toyota o Honda con le rispettive proposte che, sempre in ossequio alle motivazioni che hanno mosso Nissan, ma qui con probabimente altre aspettative (vedi approccio estetico ad es)...
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Auto comunque concreta. Spazio per le gambe dei passeggeri posteriori molto buono,tenuta di strada valida ,meccanica semplice e collaudata. È più anonima di una Golf grigia però....
     
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Probabilmente avrebbe meritato maggior fortuna la Pulsar, non è un'auto malvagia. Ma il segmento C è in forte calo a causa dell'erosione da parte di crossover di taglia piccola e media, posso capire la scelta di Nissan relativamente al nostro mercato (va pur detto che in USA, Asia ed Australia propongono una gamma molto più ampia).
    Credo che sempre più costruttori opereranno questa scelta nei prossimi anni, forse sarà la transizione verso l'elettrico a rimescolare le carte (tornerà d'attualità l'aerodinamica, e con i pianali elettrici sarà più semplice avere ottime volumetrie interne anche su auto più vicine a terra).

    Però tengo a sottolineare che nella lineup Nissan c'è ancora (chissà per quanto) la GT-R :emoji_heart_eyes:
     
  8. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Mai visto una Pulsar. Ma se a quanto dite voi era una buona auto, piena di pregi e povera di difetti e nonostante ciò nessuno se la comprava, cosa doveva fare la Nissan? Riempire piazzali per poi regalarle?
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    L'equazione/valore vendite/contenuti ha ben poco luogo imho...

    Più in termini di estetica magari (e costi/contenuti naturalmente)... ma anche qui molto dipende...
     
  10. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    la ha un mio collega e qualche volta mi ha scarrozzato.
    confermo la bonta' dell'auto soprattutto negli spazi interni ma assolutamente anonima fuori. probabilmente oltre all declino delle berline paga il successo del qashqai su cui nissan ha spinto di piu' fin dall'inizio ( a memoria non ho mai visto una pubblicita' su Pulsar)
     
    A Guastatore1986, Ax-80 e Lenny_84 piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    sicuramente era una vettura su cui neanche la Nissan, almeno sul nostro mercato , ha mai puntato, quello che che mi chiedo io è la correttezza di abbandonare in pratica tutta una serie di segmenti in favore esclusivamente di CrossOver e Suv, non dimentichiamo che da noi anche la Note è stata tolta, in pratica resta solo la Micra per chi interessa avere una vettura tra virgolette normale. Concordo che la Micra probabilmente potrebbe essere una vettura che sostituisce più segmenti ma dai dati di vendita non mi sembra ,e soprattutto mi sembra che anche tra i Suv/Crossover la concorrenza è cosi spietata è l'offerta cosi larga che il marchio sta retrocedendo. Insomma andando un poco al di la di Nissan siamo sicuri che investire esclusivamente in Suv o simili per una casa sia la panacea di tutti i mali ?
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Il cavallo di battaglia era la QQ ,oggi come allora. D altronde la almera,altra auto valida, come erede diretta ha avuto il crossover. Pulsar era un'affare se comprata a prezzo e perché no per togliersi uno sfizietto (la brillante 1.6 si trovava sotto i 20000 euro) . E da tenere a lungo anche se ad oggi fatico a pensare ad auto poco svalutate
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.913
    Piaciuto:
    9.535
    Beh quello credo che sia imputabile alla clientela.
    Se in un paese la popolazione compra ormai quasi esclusivamente Suv le case produttrici dovrebbero essere masochiste per ostinarsi a produrre altri tipi di veicoli che vendono poco e alla fine generano perdite invece che profitti.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.913
    Piaciuto:
    9.535
    Anche secondo me non era male,ci sono auto molto più brutte.
    Però io penso che non sia solo questione di estetica,mi viene in mente la Mazda 2 che ha venduto pochissimo eppure esteticamente non era così diversa da una Opel Corsa,e pare che fosse pure leggera.
    Secondo me dipende molto anche dalla campagna pubblicitaria e poi dal fatto che per attirare la clientela se ne devono vedere degli esemplari in giro da subito.
    Altrimenti un modello va a finire direttamente nel dimenticatoio.
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il mercato è diverso dai ragionamenti degli appassionati di auto. Il popolo chiede riconoscibilità e prodotto presente nelle nostre vite ,modelli che ti dicono qualcosa e che sono in qualche modo rassicuranti. Una pulsar di un marchio per giunta esotico ,di questo segmento ,diventa difficile. Ricordiamoci sempre che esiste la QASHQAI e non la NISSAN QASHQAI. Cambia mica poco.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  16. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.913
    Piaciuto:
    9.535
    Sui prezzi non ricordavo.
    Però mi sembra che qualche anno fa' Qr avesse fatto un servizio proprio sulle auto snobbate dal mercato,compresa la Mazda 2,auto che apparivano molto valide,anche se confrontate con la concorrenza,e magari pure economiche in rapporto allo spazio offerto (tipo la Jazz se ricordo bene),eppure si erano rivelate dei flop.

    Io penso che dipenda anche dal fatto che ormai se contiamo le pagine Qr è per metà occupato dai listini,segno che esistono per ogni segmento (specie i più popolari) una marea di modelli tra cui scegliere.
    Perfino troppi in certi casi,e alla fine se l'offerta supera la domanda è normale che ci saranno dei prodotti validi che resteranno negli autosaloni perchè la clientela ha scelto altro.
     

Condividi questa Pagina