Io non mi presterei a fare da cavia..... Non è questione di forza, ma di velocità con cui viene impresso il colpo. E un bambino, se ci si mette, con una mazza da baseball ti ammazza eccome.
Conosco un bambino di 6 anni,vale lo stesso anche se è più piccolo?,che probabilmente avrebbe bisogno di 10 tentativi prima di riuscire ad andare a bersaglio con un oggetto tipo una mazza o un martello,pesante e sbilanciato,e riuscire a imprimere una forza tale da ferire seriamente un adulto.
Ma l'ho visto personalmente sparare facilmente con una pistola a freccette,mancando il bersaglio però.
Premere un grilletto e brandire una mazza sono due cose molto diverse,la prima è molto più semplice,ci vuole mira in entrambi i casi ma io penso che sia 100 volte più difficile per un bambino fare danni potendo contare solo sulla propria forza e coordinazione per sferrare un colpo abbastanza veloce,preciso e potente da abbattere un adulto.
Mi è venuto un dubbio però.
Come è stato scritto l'arma presumibilmente è stata lasciata a portata di mano,carica e probabilmente senza sicura.
Però anche una pistola è pesante,mi è capitato solo una volta di tenere in mano una pistola di piccolo calibro e ricordo che pesava,possibile che un bambino anche con due mani sia riuscito a sostenere il peso della pistola e puntarla verso il bersaglio che aveva scelto per il tempo necessario a prendere la mira?
Oppure lo sparo è stato a bruciapelo?
Ma in questo caso la vittima avrebbe potuto difendersi o almeno provarci.
Per me o si è trattato di uno sparo andato a segno grazie a una dose di sfiga epocale,oppure potrebbe esserci stata dietro la mano di un adulto.