Il motore a turbina, uno fra i tanti quelli che equipaggiò la Lotus 56B.
roberto.50 ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione![]()
Scusate signori, ma prorio nessuno di voi ha mai sentito parlare, non dico dei motori avalve, ma almeno di quelli 2 tempi (oltre ai Wankel)?
http://www.scuolesenzafrontiere.org/modelli/Motoreascoppio/Motoreascoppioa2tempi/tabid/155/Default.aspx
Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione![]()
AntonioBigbore ha scritto:No il multiair non è il nuovo sistema inniezione fiat?Confondi i nomi mi sa!
Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione![]()
Le discoidali hanno grossi problemi di tenuta (soprattutto a freddo) ed incidono troppo, alle aperture parziali, sulla dinamica dei flussi.AntonioBigbore ha scritto:Scusate mai sentito parlare di VALVOLE DISCOIDALI oppure delle valvole a comando elettromagnetico?
Il vantaggio sarebbe di una completa ed ampia possibilità di gestione di fasatura ed alzata delle valvole senza ricorrere alla complicazione meccanica,migliazziblu ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione![]()
E' un discorso accademico oppure c'e' un certo vantaggio ad eliminare le cammes? Ciao grazie
Dovrebbero bastare, a livello di tensione, 42 volt.4Ri0 ha scritto:Sono anni che si studia un sistema camless, almeno da quando è nata la F1.
Teoricamente col sistema MultiAir è possibile eliminare completamente qualunque collegamento meccanico tra testata ed albero motore: la centralina vede a che punto della rotazione sta l'albero a gomiti e comanda alle valvole di alzarsi magneticamente. Il punto è che per gestire le valvole in questo modo occorrerebbe una tensione troppo elevata, per cui, ad oggi, il sistema più pratico è tenere un albero a camme. Insomma una via di mezzo tra il camless e il sistema tradizionale a 16 camme...![]()
arhat ha scritto:roberto.50 ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione![]()
Scusate signori, ma prorio nessuno di voi ha mai sentito parlare, non dico dei motori avalve, ma almeno di quelli 2 tempi (oltre ai Wankel)?
http://www.scuolesenzafrontiere.org/modelli/Motoreascoppio/Motoreascoppioa2tempi/tabid/155/Default.aspx
Ma certo, ovvio però che la domanda era circoscritta, per quanto circoscritta si possa definire visto che copre circa il 99,9% della mobilità su ruote, ai propulsori a moto alternato.![]()
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa