A parte il grande GIGI PROIETTI e il suo divertentissimo personaggio Pietro Ammicca, non mi riferivo al Multiair che infatti utilizza l'albero a camme.arhat ha scritto:che fa ammicca ?
Multiair
Eppure alla Fiat hanno fatto anche questoThefrog ha scritto:Ci sono tante soluzioni. Il piezoelettrico, lo pneumatico, ma senza albero a camme la vedo dura.
Regards,
The frog
....spiegaci questo miracolo....la fede muove le montagne , vediamo cosa ne viene fuoriMaxetto ha scritto:Eppure alla Fiat hanno fatto anche questoThefrog ha scritto:Ci sono tante soluzioni. Il piezoelettrico, lo pneumatico, ma senza albero a camme la vedo dura.
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Si tratta di un prototipo di diversi anni fa (non ricordo bene).giacomogiuseppe ha scritto:....spiegaci questo miracolo....la fede muove le montagne , vediamo cosa ne viene fuoriMaxetto ha scritto:Eppure alla Fiat hanno fatto anche questoThefrog ha scritto:Ci sono tante soluzioni. Il piezoelettrico, lo pneumatico, ma senza albero a camme la vedo dura.
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sembri bene informato....queste sono le solite chiacchiere degli uffici stampa...ancora non si è visto nessun motore senza albero a camme....Maxetto ha scritto:Si tratta di un prototipo di diversi anni fa (non ricordo bene).giacomogiuseppe ha scritto:....spiegaci questo miracolo....la fede muove le montagne , vediamo cosa ne viene fuoriMaxetto ha scritto:Eppure alla Fiat hanno fatto anche questoThefrog ha scritto:Ci sono tante soluzioni. Il piezoelettrico, lo pneumatico, ma senza albero a camme la vedo dura.
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Quando si è intrapresa la strada del controllo delle valvole, il centro ricerche Fiat ha seguito la strada che ha portato all'attuale Multiair, ma ha anche studiato un prototipo che comanda le valvole senza far uso di alberi a camme ma con l'ausilio di attuatori idraulici.
Per i maggiori costi del sistema si è preferito lasciare l'albero a camme.
4Ri0 ha scritto:Sono anni che si studia un sistema camless, almeno da quando è nata la F1.
Teoricamente col sistema MultiAir è possibile eliminare completamente qualunque collegamento meccanico tra testata ed albero motore: la centralina vede a che punto della rotazione sta l'albero a gomiti e comanda alle valvole di alzarsi magneticamente. Il punto è che per gestire le valvole in questo modo occorrerebbe una tensione troppo elevata, per cui, ad oggi, il sistema più pratico è tenere un albero a camme. Insomma una via di mezzo tra il camless e il sistema tradizionale a 16 camme...
Maxetto ha scritto:Cosa ne pensate di un motore che funzioni senza albero a camme?
C'è una casa automobilistica che ha provato tale soluzione
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa