La mia esperienza. MI consegnano la 500X 4x4(??) Il 20 dicembre 2017. Monta 4 pneumatici 215/55 R17 98v Nexen wingard .
In un parcheggio salgo con la ruota anteriore destra su un marciapiede. Ho sempre eseguito questa manovra con fiat 16, Suzuki SX4 e altre auto che non ricordo...e non ricordo neanche le marche dei pneumatici. Per ultima la 500L. Mai un problema, ma il pneumatico Nexen citato mi cede rovinosamente: da buttare! Vado per cambiare il pneumatico e mi viene detto che il pneumatico non è più in produzione! (??ottimo concessionario??) Ovviamente, dopo un ricerca telefonica, mi propongono la nuova serie, ma non uno solo, bensì 2 uguali consigliandomi di tenere il vecchio (1200km) anteriore sinistro di scorta. Dico di procedere.
Sorpresa! Quando vado a ritirare l'auto mi viene fatto notare che anche il pneumatico sinistro (con cui non ero salito su quel benedetto marciapiede) era in brutte condizioni......un bozzo sul fianco ! Ho pensato ad un grande sfortuna.
MI sono chiesto se potrò, la prossima estate, percorrere quei meravigliosi sentieri sulle Alpi Apuane ,quelli fatti di pietre marmoree sconnesse che negli anni 60 percorrevo con la 500 normale (bicilindrico raffreddamento ad aria) gomme di serie, affiancando, in cima alla montagna, i SUV dell'epoca "jeep della seconda guerra mondiale".