Eccomi qua finalmente a scrivere due righe sulla mia nuova macchina tanto attesa: New Laguna Sportour Initiale 2.0 dCi 175cv Proactive.
Iniziamo a dare qualche indicazione sull?allestimento dell?auto: colore nero con interni scuri, cerchi 18? Celsium, e poi oltre a quanto offerto dall?Initiale (che praticamente ha tutto) ho fatto aggiungere il telaio 4Control (cosa buona e giusta), i fari allo Bi-Xeno, il tetto panoramico (fantastico), il lunotto apribile e i vetri oscurati.
Ho avuto modo di apprezzarla sia su percorsi cittadini dove si dimostra anche abbastanza agile nonostante le dimensioni di certo non da city-car, che sulle lunghe distanze autostradali (incluso il tratto appenninico della Bologna-Firenze) ed infine su di un bel passo di montagna come i Mandrioli. Bene, in tutte queste circostanze non posso che fare i complimenti alla Renault per l?ottima riuscita dell?auto. Per ora l?unico piccolo neo che ho riscontrato è che in ripresa, soprattutto sul Passo dei Mandrioli in salita, la macchina ci mette un po? a rispondere, quel secondino di troppo diciamo, dovuto molto probabilmente al cambio automatico. Certo che il mio metro di paragone è la BMW 530d sempre con cambio automatico (anno 2003) che con la possibilità di selezionare la modalità sportiva del cambio era pronta sempre. Ma a parte questa piccola lieve nota direi che la macchina ha una tenuta eccellente e nei tornanti (e ce ne sono parecchi lassù) si comporta benissimo.
Il confort di viaggio è di altissimo livello sia per il guidatore che per i passeggeri, aggiungo anche che il mio acquisto dell?auto è stato anche per la figlioletta in arrivo e dal 3 giugno viaggiamo anche con la sua culla a bordo e di spazio ce n?è sempre tanto (la culla entra perfettamente sui sedili lasciando anche spazio per un passeggero dietro, e la struttura con le ruote entra nel bagagliaio alla perfezione, sembra quasi fatta su misura). I sedili sono in pelle ma la versione 2012 ha la fortuna che sono anche traforati quindi si respira bene anche col caldo di questi giorni (a parte l?impatto iniziale con macchina chiusa, ma si rinfresca abbastanza velocemente). L?areazione dell?auto è ottima e poco rumorosa soprattutto in modalità ?SOFT?.
I consumi dell?auto, per ora, si attestano tra gli 8 e i 10 litri per 100km, in base al piede, ma con un?andatura alle grotta. Credo che sotto gli 8 soprattutto nei lunghi viaggi autostradali e andando a velocità perfettamente da codice si possa fare. Certo che per me che vengo da una Clio 1.2 benzina non mi pare vero riuscire a fare 800km con un pieno (oltretutto di gasolio).
L?impianto stereo (Bose) e il bluetooth sono ottimi da tutti i punti di vista. Appena collegato il mio iPhone all?auto ho avuto accesso alla rubrica (solo parte, dato che oltre un certo numero di contatti non riesce ad importare, e credo siano 100) e ogni volta che mi squilla il telefono mi viene visualizzato il nominativo del chiamante sul display con la possibilità di accettare, rifiutare o mettere in pausa la chiamata. Anche la possibilità di registrare diversi numeri per il richiamo vocale è molto utile e funziona alla perfezione (e se lo dice uno che ha la ?r? moscia?.). La qualità dell?impianto Bose si sente tutta sia con la radio che con il collegamento all?iPhone (sia via bluetooth cche via cavo) mentre per ora ancora devo provare ad ascoltare qualche CD.
Anche il navigatore è ottimo e la qualità TomTom si vede eccome. Oltretutto i servizi Live (gratuiti per i primi 3 mesi) sono utili il giusto (quello che ritengo più utile di tutti è la ricerca con Google dei POI) e non so se aggiornerò il tutto alla scadenza del periodo di prova. Magari se uscisse un?altra offerta su MyRenault?.
Concludendo posso semplicemente dire che sono molto soddisfatto dell?acquisto e che i quasi 6 mesi di attesa (dovuti al modello 2012) ne sono anche valsi la pena.
Iniziamo a dare qualche indicazione sull?allestimento dell?auto: colore nero con interni scuri, cerchi 18? Celsium, e poi oltre a quanto offerto dall?Initiale (che praticamente ha tutto) ho fatto aggiungere il telaio 4Control (cosa buona e giusta), i fari allo Bi-Xeno, il tetto panoramico (fantastico), il lunotto apribile e i vetri oscurati.
Ho avuto modo di apprezzarla sia su percorsi cittadini dove si dimostra anche abbastanza agile nonostante le dimensioni di certo non da city-car, che sulle lunghe distanze autostradali (incluso il tratto appenninico della Bologna-Firenze) ed infine su di un bel passo di montagna come i Mandrioli. Bene, in tutte queste circostanze non posso che fare i complimenti alla Renault per l?ottima riuscita dell?auto. Per ora l?unico piccolo neo che ho riscontrato è che in ripresa, soprattutto sul Passo dei Mandrioli in salita, la macchina ci mette un po? a rispondere, quel secondino di troppo diciamo, dovuto molto probabilmente al cambio automatico. Certo che il mio metro di paragone è la BMW 530d sempre con cambio automatico (anno 2003) che con la possibilità di selezionare la modalità sportiva del cambio era pronta sempre. Ma a parte questa piccola lieve nota direi che la macchina ha una tenuta eccellente e nei tornanti (e ce ne sono parecchi lassù) si comporta benissimo.
Il confort di viaggio è di altissimo livello sia per il guidatore che per i passeggeri, aggiungo anche che il mio acquisto dell?auto è stato anche per la figlioletta in arrivo e dal 3 giugno viaggiamo anche con la sua culla a bordo e di spazio ce n?è sempre tanto (la culla entra perfettamente sui sedili lasciando anche spazio per un passeggero dietro, e la struttura con le ruote entra nel bagagliaio alla perfezione, sembra quasi fatta su misura). I sedili sono in pelle ma la versione 2012 ha la fortuna che sono anche traforati quindi si respira bene anche col caldo di questi giorni (a parte l?impatto iniziale con macchina chiusa, ma si rinfresca abbastanza velocemente). L?areazione dell?auto è ottima e poco rumorosa soprattutto in modalità ?SOFT?.
I consumi dell?auto, per ora, si attestano tra gli 8 e i 10 litri per 100km, in base al piede, ma con un?andatura alle grotta. Credo che sotto gli 8 soprattutto nei lunghi viaggi autostradali e andando a velocità perfettamente da codice si possa fare. Certo che per me che vengo da una Clio 1.2 benzina non mi pare vero riuscire a fare 800km con un pieno (oltretutto di gasolio).
L?impianto stereo (Bose) e il bluetooth sono ottimi da tutti i punti di vista. Appena collegato il mio iPhone all?auto ho avuto accesso alla rubrica (solo parte, dato che oltre un certo numero di contatti non riesce ad importare, e credo siano 100) e ogni volta che mi squilla il telefono mi viene visualizzato il nominativo del chiamante sul display con la possibilità di accettare, rifiutare o mettere in pausa la chiamata. Anche la possibilità di registrare diversi numeri per il richiamo vocale è molto utile e funziona alla perfezione (e se lo dice uno che ha la ?r? moscia?.). La qualità dell?impianto Bose si sente tutta sia con la radio che con il collegamento all?iPhone (sia via bluetooth cche via cavo) mentre per ora ancora devo provare ad ascoltare qualche CD.
Anche il navigatore è ottimo e la qualità TomTom si vede eccome. Oltretutto i servizi Live (gratuiti per i primi 3 mesi) sono utili il giusto (quello che ritengo più utile di tutti è la ricerca con Google dei POI) e non so se aggiornerò il tutto alla scadenza del periodo di prova. Magari se uscisse un?altra offerta su MyRenault?.
Concludendo posso semplicemente dire che sono molto soddisfatto dell?acquisto e che i quasi 6 mesi di attesa (dovuti al modello 2012) ne sono anche valsi la pena.