Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nel 2018 ancora se ne fregano di luci

Nel 2018 ancora se ne fregano di luci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Notsure

    Notsure

    Iscritto:
    1521930455
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Ho notato che i fuoristrada giapponesi di solito hanno le luci stop e frecce nel parafango. In Europa invece molti sono fissati con mettere i retronebbia nel blocco del faro, invece di posizionarli a livello di parafango, come avviene per i fendinebbia anteriori. Oppure mettere un retronebbia solo da un lato ed una luce retromarcia sola nel lato opposto. Bisogna ricordare anche il fatto che ci siano voluti anni prima di comprendere che il terzo stop e' utile ed approvarlo anche in Europa, ma sempre con un ritardo. Poi c'e il problema di tanti anni spesi per capire finalmente, che gli stop a luminosita' di giorno non funzionano, e che bisogna usare il volume della luce invece della luminosita', cosi' come per i semafori. Siamo gia' nel 2018, ma nella mia zona ci sono solo un paio di semafori con il nuovo sistema olografico a volume, mentre il 90% dei semafori e' ancora quelli vecchi a luminosita', che non si vedono di giorno. Anche tante macchine in circolazione montano ancora i vecchi stop a luminosita'. Certa gente e' veramente strana, si spendono miliardi nei motori, per risparmiare qualche secondo in ripresa, mentre delle luci, che sono veramente un grave problema per la sicurezza, se ne fregano altamente.
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Confondere parafango con paraurti é degno di un esperto veramente raffinato eh, ce ne vuole !:emoji_relaxed::emoji_thumbsup:
     
    A a_gricolo, NEWsuper5, smargia2002 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    a me fa più strano che nel 2018 ancora non si metta al centro dei discorsi le capacità di guida degli automobilisti e si pensi che la sicurezza passa per le luci, i lavafari e via dicendo.
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179

    Pur essendo abbastanza ignorante in materia, ma avendo comunque (scusate se parlo un poco di me) frequentato un po' di corsi al Laboratorio Luce del POLIMI, che è forse la maggiore istituzione universitaria italiana in fatto di illuminotecnica, non ho mai sentito parlare di luci "a volume".
    Mi piacerebbe che mi rendessi edotto....(magari sul dove trovare l'apposito pulsante?. : ) )

    :emoji_frowning:
     
    A a_gricolo, NEWsuper5, mani in alto e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Anch'io vorrei essere edotto come te, totale esedici!
     
    A bauscia piace questo elemento.
  6. bobo5656

    bobo5656

    Iscritto:
    1405011089
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    70
    io sono molto ignorante in materia ma tutto questo mi ricorda tanto la discussione sul sesso degli angeli, per favore aiutatemi a capire di cosa si sta parlando
    grazie
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    che e' un semaforo olografico a volume?
    io sono fermo a quelli con le 3 lanterne, rossa, gialla (ambra per gli anglofoni) e verde
     
    A bobo5656 piace questo elemento.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    La luce (o luminosità) è immateriale, non può avere volume.
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Il principio dei display cosiddetti "volumetrici" cioé con un'immagine che dà l'effetto di essere sospesa e "tridimensionale", cioé come un ologramma, mi sembra interessante in chiave futuristica e di sviluppo ulteriore della tecnologia; ma al momento, mi paiono proprio inadatti alle condizioni variabili di luce a cui devono sottostare le applicazioni stradali, sia per le luci delle auto che per gli impianti semaforici. A maggior ragione in condizione di forte irraggiamento solare e luminosità di fondo.
    Infatti, se andiamo a guardare tutte le attuali applicazioni (spesso allo stato di prototipo) di tale tecnologia, operano tutte in penombra o al buio, in condizioni controllate. Se poi mi sono perso qualcosa, ammetto la mia ignoranza in materia.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    E' dote ( preziosa ) tipica delle persone sagge e prudenti il dubitare di sé. Dicono così.
    Beh, ti stimo ! :emoji_blush:
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Facciamo eventiquattro.......
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    ma ci preme poi cosi tanto avere maggiori dettagli a riguardo ? :)
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Il topic sarà chiuso per assenza di contenuti validi.

    Si invita l'autore a non usare espressioni, soprattutto nei titoli, accusatorie verso chiunque, se non adeguatamente motivate, come in questo caso.
    Grazie.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina