zero c. ha scritto:
G5 ha scritto:
Sottolineerei che quello europeo è un mercato tecnicamente morto. Stan cercando di esaurire le produzioni di motori a gasolio in vista del 2020.
sono sicuro che tu abbia ragione, ma se ci spieghi cosa vuoi dire... :lol:
Non mi spingerà fin dove vorresti ma mi limiterò a dire che le motorizzazioni diesel in particolare sono richieste solo nel vecchio continente e guarda caso dove ci arriva la scelta del singolo ci arrivano le norme a farti passare la voglia di diesel per andare a far la spesa.
In questo contesto assistiamo ad un riciclo continuo di motori che ha il solo scopo di ultimare i cicli di investimento, ergo, Toyota abbandona i piccoli diesel e prende quelli BMW (tra i migliori) per restare sul mercato spendendo assai meno che produrli internamente. Bmw, che non saprebbe dove mettere i motori eppure deve produrli per ammortare i costi e possibilmente guadagnarci non aspetta altro che qualcuno glieli chieda. Questa logica coinvolge più o meno tutti da tanti anni ... solo che qualcuno ha deciso di piantarla con il gasolio e qualcun altro spara le ultime cartucce in attesa che arrivino sul mercato le altre soluzioni.
In definitiva il mercato europeo è incestuoso e promiscuo.