Ho la patente da vari anni, ma non ho mai guidato (ergo, sono imbranatissima). Per esigenze di lavoro (più di 50 km al giorno) ora dovrò farlo quotidianamente. L'auto che comprerei sarebbe la seconda auto in casa; mio marito ha una familiare che usiamo soprattutto per i viaggi lunghi. La 'mia' auto potrebbe essere usata da entrambi anche per esigenze quotidiane (fare la spesa, portare i bimbi a scuola...).
Cerchiamo un'auto a 5 porte, 5 posti, un bagagliaio non troppo piccolo (abbiamo due bambini).
Vista la mia totale inesperienza alla guida, valuterei anche un usato con cui far pratica (senza rimanerci troppo male in caso di graffi...).
Tra queste opzioni, cosa mi suggerireste?
a) un usato su cui spendere poco (sotto i 5.000 euro) per un'utilitaria (possibilmente sotto i 50.000 km) con cui far pratica.
b) un usato di qualità (mi è piaciuta molto la Mercedes classe A - soprattutto la 160; se ne trovano usate, sotto i 10.000 euro, con meno di 100.000 km). Un requisito fondamentale che cerchiamo è la sicurezza, e magari con un'auto come questa mi sentirei più protetta rispetto a un'utilitaria piccola (viaggio soprattutto in superstrada). Inoltre potrebbe essere un'auto da tenere anche per molti anni. Non siamo tipi che cambiano la macchina tanto per sfizio...
c) un'auto nuova di zecca (tipo Opel Corsa, Hyundai i20, Nissan Micra, Kia Rio -- sono quelle che finora ci sono piaciute di più).
Stimo circa 15.000 km/anno, soprattutto su tragitti di circa 10-30km. Tra queste opzioni, quali consigliereste?
a) benzina
b) diesel
c) GPL
d) metano
GRAZIE!!!