Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ne farebbe di Km un motore Così?E quanti?

Ne farebbe di Km un motore Così?E quanti? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    3 cilindri, ciclo diesel aspirato (senza turbo)
    1649 Cc
    40,8 Cv a 3000 Rpm
    113 Nm a 1600
    4 tempi cilindri in linea
    raffreddamento a liquido con ventilatore ASSIALE
    Iniezione indiretta
    Distribuzione monoalbero con aste, bilancieri, punterie idrauliche
    Comando distribuzione ad ingranaggi (e no catena come succede con le aste e bilancieri tradizionali)
    Lubrificazione forzata con pompa a lobi sul motore
    Testa in ghisa
    Monoblocco in ghisa con canne rialesabili

    Cambio C530 FPT, volano mono-massa, frizione 2.0 HDiTDCi (resistenza 400 Nm)
     
  2. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    ma un 1700 3 cilindri non è un po troppo sforzato?! poi diesel...secondo me meglio un 4 cilindri a questo punto...
     
  3. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Velocità massima 100km/h? :D
     
  4. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Carissimo desmo mio padre ha un audi 100 con il 5 Cilindri, 10 valvole, 2.3 Audi, che ha 100 CV e non si preoccupa di scendere sotto i 240 Kmh

    Abbiamo anche una saxo 1.5 D 58 cv senza turbo con 258.000 Km e più e ancora tira tranquillamente fino a 170 di tachimetro!

    Non è la potenza che fa un motore!!

    E poi ci lamentiamo che le nostre auto arrivano solo fino a 250.000 Km, con uno di questi mi sa che a 500.000 finisci solo il rodaggio!
     
  5. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Non lo so!
    Chiedilo ai tecnici Lombardini che lo producono!
     
  6. gigitchad

    gigitchad

    Iscritto:
    1238588114
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    6
    volevo ben dire che si trattasse di qualcosa del genere!
    Con un motore cosi, puoi fare il giro del mondo senza mai neanche fermarti, e quando hai finito, ricominciare.
     
  7. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Potrebbero introdurre nella produzione di serie, oltre ai meravigliosi e super tecnologici Common rail, dei diesel denominati, magari, Long Life, che un macinatore di Km sceglie per non cambiare l'auto ogni 2 anni!
     
  8. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Poi un motore così, messo su un corpo vetura con non più di 850 - 900 Kg di peso consumerebbe poco e, con i giusti, adeguamenti, anche l'inquinamento sarebbe ok!
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    :D :D :D
     
  10. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Poi se riusciamo ad omologare uno scania 164L alle norme euro 5 che è un 16000 TD da 620 Cv e 3000Nm anche uno di questi non avrebbe problemi!
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Beh, è un motore a bassa potenza specifica e basso regime di rotazone, pertanto fatto per durare a lungo.
    Per farti un esempio, i motori montati sui Fendt serie 400 Vario hanno motori a 4 cilindri da 4 litri con 154 CV a 1900 giri. E un consumo specifico di 203 g/kWh di gasolio. Un motore così su un'auto farebbe due milioni di km consumando una pipa di tabacco, ma poi chi li sente i "cuori sportivi" con un range di utilizzo di 500 giri/min?
     
  12. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Bhe per loro si farebbero i normali Diesel moderni

    Metti un utilitaria peso da 800 a 1000 Kg con questo range motori :

    1.3 M-jet 75 Cv
    1.6 M-jet 90 Cv

    Diesel Long Life :

    1.6 D - NA Lombardini, con specifiche descritte nella domanda.

    I cuori sportivi o moderni sarebbero accontentati e chi deve fare tantissimi Km pure!
     
  13. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    E lo stesso lo puoi fare sui benzina :

    1.4 Fire 75 Cv
    1.4 Fire 100 Cv

    E i benzina Long Life :

    1.4 Fire rinforzato ma con soli 50 Cv
    e 1.8 " " " " " "" " " " " " "" con soli 75 Cv
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Comunque un diesel "agricolo" come quello da te proposto non sarebbe adatto per impiego automobilistico. Quei motori sono fatti per lavorare per lavorare per ore a regime praticamente stabile. Hai mai sentito un camion in accelerazione? Praticamente il motore va praticamente a chiodo finchè il conducente, o il power shift per lui sale di una caterva di marce. Nel tira e molla dell'uso automobilistico sarebbe un tormento...
     
  15. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    E per gli insaziabili :

    Sport diesel :

    1.6 M-Jet GTi 143 Cv e 360 Nm (dati ottenibili anche riprogrammando questo motore! :http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1 )

    Sport benzina : 1.4 T-Jet 150 Cv
     

Condividi questa Pagina