che i figli di stranieri nati in Itala non siano cittadini italani.
Io invece non capisco perchè dovrebbero esserlo.
Che ne dite?
Che ne dite?
Dovrebbero esserlo per poter così votare..bumper morgan ha scritto:che i figli di stranieri nati in Itala non siano cittadini italani.
ottima considerazionesandro63s ha scritto:Dovrebbero esserlo per poter così votare..bumper morgan ha scritto:che i figli di stranieri nati in Itala non siano cittadini italani.
Io invece non capisco perchè dovrebbero esserlo.![]()
..per chi gli ha concesso la cittadinanza.
Politicamente parlando è anche l'unica: non faccio una legge contro una categoria se no i suoi appartenenti non mi votano più, faccio una legge a favore di una categoria per ottenerne il voto. L'intero operato degli esponenti politici è volto al mantenimento della loro posizione e non certo per fare del bene a qualcuno.bumper morgan ha scritto:ottima considerazionesandro63s ha scritto:Dovrebbero esserlo per poter così votare..bumper morgan ha scritto:che i figli di stranieri nati in Itala non siano cittadini italani.
Io invece non capisco perchè dovrebbero esserlo.![]()
..per chi gli ha concesso la cittadinanza.
![]()
non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani. Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHOalexmed ha scritto:Bah se io vivessi da un tot di anni in Italia, lavorassi, pagassi le tasse vorrei aver voce in capitolo alle elezioni. Chi è nato in Italia, frequenta scuole italiane, vive in Italia per me è italiano, non so voi.
bumper morgan ha scritto:non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani. Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHOalexmed ha scritto:Bah se io vivessi da un tot di anni in Italia, lavorassi, pagassi le tasse vorrei aver voce in capitolo alle elezioni. Chi è nato in Italia, frequenta scuole italiane, vive in Italia per me è italiano, non so voi.
bumper morgan ha scritto:non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani. Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHOalexmed ha scritto:Bah se io vivessi da un tot di anni in Italia, lavorassi, pagassi le tasse vorrei aver voce in capitolo alle elezioni. Chi è nato in Italia, frequenta scuole italiane, vive in Italia per me è italiano, non so voi.
bumper morgan ha scritto:non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani.
bumper morgan ha scritto:Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHO
e questo cosa c'entra? i farabutti esistono in tutte le società. Il ho detto ben altro.alexmed ha scritto:bumper morgan ha scritto:non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani. Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHOalexmed ha scritto:Bah se io vivessi da un tot di anni in Italia, lavorassi, pagassi le tasse vorrei aver voce in capitolo alle elezioni. Chi è nato in Italia, frequenta scuole italiane, vive in Italia per me è italiano, non so voi.
Togliamo allora anche la cittadinanza ad alcuni che pur avendo albero genealogico italiano puro son dei gran farabutti.
si fa come succede in tanti paesi dove, dove dopo un certo numero di anni ti fanno un bell'esamino dove dimostri di conoscere la costituzione, la storia e ti fanno giurare di rispettre le regole del paese in cui sei ecc ecc. Vero che anche questo non garantisce che uno diventi cittadino italiano però, anche dare la cittadinanza automatica mi pare fuori luogo.moogpsycho ha scritto:bumper morgan ha scritto:non basta! devi dimostrare di rispettare le regole e condividere i valori. Se no non si sarà mai italiani. Bastasse solo lavorare e pagare le tasse.....IMHOalexmed ha scritto:Bah se io vivessi da un tot di anni in Italia, lavorassi, pagassi le tasse vorrei aver voce in capitolo alle elezioni. Chi è nato in Italia, frequenta scuole italiane, vive in Italia per me è italiano, non so voi.
il tuo è un discorso molto generico, forse sarebbe più corretto pretendere il rispetto della libertà personale di espressione.
in ogni caso come fai a valutare un aspetto come questo? è semplicemente impossibile, oltre che discriminatorio verso chi ha genitori provenienti da paesi stranieri
Mauro 65 ha scritto:Se non rammento male, nel Vecchio Mondo la cittadinanza si acquistava per lo più per "ius sanguinis" (per discendenza), nel Nuovo Mondo per "ius soli" (per il dove si nasce)
Poi, una serie di vicende storiche, hanno o stanno parzialmente modificando i inducendo a modificare consolidati principi.
Ho qualche dubbio (gradito il contributo di chi conosce la materia) che negli States viga ancora lo "ius soli" nella sua forma originaria
arizona77 - 11 giorni fa
cuorern - 20 secondi fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa