fpaol68 ha scritto:
giampi47 ha scritto:
Tornando solo per un momento alla ALFA - 2000 Sportiva del 1954, avevo postato lo spaccato della vettura in 2 foto.
Ecco lo stesso spaccato in una foto sola .
Grazie Giampi.
E' impressionante vedere come la sosp posteriore sia stata ripresa quasi senza modifiche per l'Alfetta 15 anni dopo. Le differenze sono il cambio in blocco al differenziale, i dischi invece dei tamburi (che già sulla 2000 sportiva erano entrobordo) e molla e ammortizzatore separati.
PS
A proposito della scelta di impiegare il de dion sulle Alfetta, fatta sulle strade della Futa, stiamo pensando di organizzare un ritrovo proprio su quelle stesse strade. Sei ovviamente invitato, e sarai il benvenuto.
Ciao Paolo.
Il Sig. Busso era persona determinata e concreta - e basta vedere tutto quello che ha " prodotto " - e teso giornalmente a migliorare ogni grande idea che scaturiva dalla sua persona.
A mio parere poi , era anche un grande diplomatico. Leggendo il suo libro egli menziona piu' volte i moltissimi contatti che intratteneva con tutti i piu' importanti costruttori .
Cio' a mio giudizio si traduceva in un enorme bagaglio di informazioni che in seguito egli cerchera' - con successo e mettendoci poi moltissima " farina del suo sacco " - di mettere nero su bianco.
La risultante fu che in un modo o nell'altro, le sue " creazioni " erano avanti rispetto gli altri.
Ti posto di seguito, per una comparazione, alcune foto inerenti :
--- Sospensioni Indipendenti del I° Tipo -.Lancia Aurelia anno 1950.
--- Sospensioni col DeDion della Lancia Aurelia anno 1954.
--- Foto 3342 Lancia Aurelia - B20
--- Foto 3343 Spaccato Lancia Aurelia- B20
---DeDion della Rover- 2000 - 2000 T.C. e 3500 degli anni '60 - '70. ( Che ti postero' nel prossimo messaggio subito dopo questo ).
A proposito della Rover, avevo gia' postato sul vecchio Forum questa curiosita' che ripeto ancora qui':
Fine anno 1969- inizio anno 1970, in Alfa - Via Grosotto a Milano ed a bordo della mia Alfa con l'amico Collaudatore M. L. che guidava, ci inoltriamo per i larghi cortili interni , ......cosi',.........tanto per fare un giretto......e che ti vedo parcheggiata vicino a degli F-11-Romeo ( negli stessi cortili ove da bimbo vidi i Camion 900 e 950 ) ???
Una Rover 2000 berlina che ora non ricordo piu' se fosse stata Bianca oppure Marrone.
Chiesi all' amico M. L. cosa ci facesse una tale vettura in casa Alfa.
Risposta (del tutto confidenziale ) = Stiamo valutando il suo retrotreno per un possibile utilizzo sulla futura 116 - e tu Paolo sai che la 116 era l ' Alfetta che fu commercializzata nel Giugno del 1972 vale a dire 2 anni e 1/2 dopo- .
Circa poi cio' che pregevolmente ha scritto l' amico 75 sulle prove effettuate sulla Futa con la 2000 Sportiva, a completamento ti diro' che unitamente a questa vettura, quel giorno c' erano a provare - quale paragone - anche 2 Giulia GTA-1600 sperimentali.
La prima munita di sospensioni posteriori a Ruote Indipendenti della Giulia TZ- mentre la 2° con sistema a Quadrilateri Trasversali.
Il parere di Consalvo Sanesi e di tutta la sua èquipe formata da altri collaudatori fu tenuto in grande considerazione e quando si pronunciarono a favore del Ponte DeDion, la via da seguire fu chiara a tutti.
Ciao.

:thumbup:
Vado O.T. = Anzitutto ringrazio per il cortese invito sulle strade della Futa ed a tal proposito ti informo che entro brevissimo ti inviero' un Messaggio Personale . Grazie.
Attached files /attachments/1154295=7485-DSCF3342.JPG /attachments/1154295=7486-Evoluzione col De Dion- Lancia Aurelia..JPG /attachments/1154295=7484-Sospensioni indipendenti I%c2%b0 tipo Lancia Aurelia.JPG