automoto3 ha scritto:27.314 accessi ... Topic da record!
Veramente un bell'ambientino: è piacevole avere tante belle foto e commenti autorevoli, tutte in una unica carrellata!
Cmq volevo dire una cosa: se guardiamo bene, ogni realizzazione di AlfaRomeo ha quel qualcosa in più ..
Sì, va bbè, sono bellissime auto e quì non ci piove. Ma non è solo questo, c'è una "omogenizzazione" dei tratti stilistici, delle linee, dei particolari che fan sì che - alla fine - qualunque modello appare certamente sportivo e diverso dal generalgenerico, ma sempre con garbo e una grazia di linee che mai sconfina nel "vistoso per forza".
P.es. il musetto della DiscoVolante, oppure la forma dell'abitacolo dell'Alfa2000 sportiva: visto dall'alto è quasi un perfetto ovoide, leggermente rastremato verso la coda, sulla quale "si chiude" all'altezza della targa !!
E pensare che tutte venivano realizzate sulla base di disegni a mano .. altro che i gelidi elaboratori attuali .. :shock: :shock:
Carissimo, che piacere rileggerti.
Hai scritto una cosa giustissima ed io persevero nel dire che di " battilastra " come una volta, oggi non ce ne sono piu'- ( anche perche' tutto e' cambiato e di personaggi come quelli sopraccitati non ne esistono piu' ).
Un tempo dalle loro mani usciva qualcosa con un' anima !!
Mancava solo che parlassero..............ma per questo.....ci pensava il loro motore...!!!
Le belle carrozzerie erano un concentrato di vitalita' e di purezza, di eleganza e di " forza " allo stesso tempo e , per la verita' , non solo le ALFA. Guardati cosa era ad esempio -( una a caso ) -la LANCIA Aurelia B-24 Spider e tante e tante altre e di tutte le marche - ma in particolare , a quei tempi , le italiane - .
Se torniamo indietro di qualche pagina su questo Topic, ricorderai che avevo postato una foto dei primi anni ' 60 raffigurante coloro che a mio giudizio erano -( e lo sono ancora oggi- per un verso o per l'altro ) - le 3 " Grazie " di quegli anni.
Esse erano / sono, la Maserati 3500 - l ' Alfa 2600 e la Lancia Flaminia tutte di Touring.
Ma non ci si fermo' li' . Anche negli anni successivi potemmo ammirare e bearci di vetture splendide .
Belle automobili , per la verita' , ne escono anche oggi, solo che oggidi' ne vediamo 1 - 2 ogni anno mentre tempo addietro la nostra attenzione era maggiormente catturata perche' le "palpitazioni " si susseguivano almeno ogni 3 mesi.
Carissimo, circa ulteriori foto e correlate da altri eventuali costruttivi commenti, per quel che mi concerne, sara' mia cura seguitare.
C ' e' veramente tanto ancora da potere scrivere sulle ALFA .
Per ora, mi limitero' a postare circa l ' ALFA MATTA e poi col tempo proseguiremo con altro.
Ti invio un caro saluto.
Attached files /attachments/1150848=7365-Primissimo Prototipo ALFA - MATTA in collaudo anno 1951.JPG