Andiamo avanti scrivendo un po' di storia e poi posteremo foto anche di spaccati di vettura vettura.
Nel periodo del lancio della 1900, soprattutto nelle citta' di provincia - ma anche nelle grandi citta' - non c' erano vere e proprie Concessionarie Alfa Romeo.
Bisognava ricostruire tutto.
Per alcune zone della Lombardia e parte anche di Milano, l'unica Concessionaria ( che io ricordi- ma posso errare-) era la Oreste Peverelli-Alfa Romeo che aveva sede a Como - nel centro cittadino - a 200 mt. dal Mausoleo di Alessandro Volta.
Questo personaggio e' riportato anche nel libro " Nel cuore dell' Alfa " scritto da Busso.
A quei tempi mio papa' aveva una Lancia Aprilia -1500 e mio nonno una Lancia Aurelia- B-10- V6-1750 cc.
Un giorno dell' Aprile del 1952 si reco' a Como da Peverelli e torno' a casa con una fiammante 1900 colore marrone che volle donare al mio papa'.
Nel frattempo, grazie all' entusiastica accoglienza della gente per la 1900, si rendeva necessario ed urgente ampliare anche la Rete Vendite.
La cosa fu repentina perche' nel giro di 1- 2 mesi sorsero come funghi le
cosìddette " Commissionarie " che altro non erano che Officine Autorizzate Alfa Romeo e formate da personale veramente " in gamba " e selezionato dall' Alfa medesima, per una ulteriore diffusione del prodotto Alfa.
Le Concessionarie, cosi' come siamo abituati noi a conoscerle oggidi' , sorsero dalla meta' alla fine anni '50.
Arriviamo cosi' alla fine di Giugno del 1952 e, con il titolare di una Commissionaria e muniti di targa in Prova - ( c' erano gia' anche allora ) - andiamo al Portello - Via Grosotto - per acquistare altra Alfa 1900 per mio nonno.
L'ho gia' scritto in altra sede ma lo desidero ripetere:
Entriamo da un grande portone che anni dopo ( forse 7-8 e piu' ) divenne parte della sede Accettazione Clienti e Sperimentazione e sempre con la vettura del Commissionario saliamo al II° piano di questi enormi capannoni dove esisteva (chiamiamolo cosi' ) il Reparto Stoccaggio vetture e dove - evidentemente previo appuntamento - ci si poteva recare per acquistare le vetture nuove.
Quando scendemmo dalla macchina per andare a scegliere la vettura nuova, io mi trovai di fronte ad una delle ultime Alfona 2500 Freccia d'Oro - 6 cilindri in linea, ed in attesa di essere vendute , il di cui " enorme musone " mi fece veramente paura, data l'imponenza , l'austerita' e la severita' che in quel momento mi si era manifestata di soprassalto. Non lo dimentichero' mai !!
Tutto impaurito corsi da mio nonno ma egli doveva staccarsi da me perche' doveva perfezionare l'acquisto delle vettura .
Cosi', un signore che era dello staff Alfa, il Sig. Gira - un Collaudatore delle Alfa - si offri' di accompagnarmi in giro per la Ditta e mi fece accomodare proprio su una di queste Alfone-2500- (con mia grande riluttanza ma senza dimostrarglielo perche' a me le auto gia' piacevano) - ultime vetture che, lo ricordo, avevano ancora la guida a destra.
Mi porto' al piano inferiore a vedere tutto il procedimento di fabbricazione delle auto -(primissima catena di montaggio in Alfa ) e poi giu' per gli enormi cortili ove erano parcheggiati i camion Alfa 900-950 ecc. e poi per altri capannoni e per tornare infine su ancora al II° piano ove era gia' pronta per " l'asporto " una splendida 1900 di un bellissimo colore Argento chiaro con interno in panno verde chiarissimo chiarissimo che stava di un bene................
E quindi, montata la targa prova, via a casa con questa auto ed il cuore pieno di gioia per tutto quanto ebbi l'opportunita' di vedere.
L ' Alfa 1900 di cui si sta parlando e' quella della foto del messaggio precedente in cui la si vede con lo stemma Abarth su un profilo cromato anteriore della mascherina. La prossima volta parleremo di questa "preparazione" Abarth.
Intanto bisogna riconoscere che come tutte le auto, anche la 1900 non nacque perfetta .
In 1 una foto che ora posto, si vede anche la posizione della batteria sulla 1900 che non era proprio l'ideale. La batteria infatti non era esente da surriscaldamenti e/o comunque vita molto breve stante l'ubicazione.
Il problema fu che tutte le Alfa 1900 sino al 1957-58 , e cioe' sino alla sua sostituta Alfona 2000 che l'aveva nel baule, mantennero la batteria in quella posizione.
Nell'altra foto-spaccato, vediamo 2 barre " a X " tra la fine del baule e lo schienale del sedile posteriore. Anche qui' ci sara' da raccontare qualcosa di piu' o meno buffo ( a seconda dei punti di vista...........ma ne parleremo).
Altro difetto importante della Alfa 1900 era il POCO Sterzo. Difetto che poi a distanza di anni ritroveremo sulla piu' recente Alfa 156.
Ora le foto e poi appuntamento alla prossima.
Ciao.

:thumbup:
Attached files /attachments/1145539=7144-Spaccato Alfa 1900- foto 3.JPG /attachments/1145539=7146-Spaccato Alfa1900foto1.JPG /attachments/1145539=7145-SpaccatoAlfa1900foto2.JPG